Si parla di integrazione delle parti quando si verifica un blocco degli obiettivi, perché una parte di noi punta ad ottenere un risultato e un’altra ne considera un secondo all’apparenza incompatibile con il primo.Per esempio una parte di te vuole perdere peso, ma l’altra vuole mangiare una torta al cioccolato. Una parte di te vuole arricchirsi e avere successo, mentre l’altra sembra che riesca sempre a sabotarti proprio quando stai per raggiungere i tuoi traguardi.
Una parte di te vuole rendere felici le persone, mentre l’altra è arrabbiata e piena di risentimento verso il mondo intero.Devi innanzitutto notare se ti capita di utilizzare espressioni del tipo: “una parte di me…”,
“da un lato…e dall’altro”,
“da una parte… e dall’altra”Ciò indicherebbe la presenza di incongruenza e conflitto sul piano inconscio.Se queste parti operano contemporaneamente sarà molto difficile che tu raggiunga i tuoi obiettivi. Si parla di incongruenza sequenziale invece, quando ti focalizzi un giorno su un obiettivo e il giorno dopo su quello opposto.Ogni parte ha sicuramente un’intenzione positiva, ma se non affronti questo conflitto il blocco rimarrà.Per risolvere questa incongruenza abbiamo a disposizione diverse tecniche di integrazione delle parti, la psicologia energetica e la PNL ne offrono diverse. Per ogni parte, ne esiste una contraria, quando esse vengono integrate il conflitto scompare.
- Contattami via e-mail Scrivi qui >>
- LEGGI SOS Autostima >>