In india viveva un maestro che si era impegnato tutta la vita per raggiungere la saggezza. Nello stesso villaggio abitava un bambino malizioso che voleva far fare brutta figura al saggio.Arrivava stringendo qualcosa nel pugno e chiedeva: “Saggio, che cos’ho in mano?”. Paziente, il saggio rispondeva: “Una pietruzza rossa e una bianca”. Il saggio indovinava tutte le volte. “Una biglia, un sassolino, una pallina…”.Scoraggiato, il bambino pensò e ripensò, finché gli venne un’idea. “Cercherò un nido, nasconderò un uccellino nella mano e gli chiederò: Che cos’ho in mano? Lui risponderà: Un uccellino. Allora gli dirò: È vivo o morto? Se risponde “vivo”, lo ucciderò schiacciandolo nella mano e gli dirò: Hai sbagliato, l’uccellino è morto. Se risponde “morto”, aprirò la mano, l’uccellino volerà via e così gli dimostrerò che ha sbagliato”Il bambino era molto contento del suo piano. Andò in cerca di un nido, nascose un uccellino nella mano e andò dal saggio. “Che cos’ho in mano?” “Un uccellino”, rispose il saggio. Il bambino se la rideva contento. “E dimmi, grande saggio, è vivo o morto?”Con la serenità che lo caratterizzava, il saggio rispose: “Figliolo, la decisione è nella tua mano. Se l’uccellino vive o muore dipende, solo da te”.
Anche per te, la decisione di che cosa fare della tua vita è solo nelle tue mani. Sei il solo che può decidere. Non ha importanza la tua situazione particolare. La soluzione è uguale per tutti, ma ognuno dovrà applicarla alla propria vita.
Tratto da:
“Ti amo… ma sono felice anche senza di te” di Jaime Jaramillo
Jaime Jaramillo è considerato un leader sociale e spirituale rivoluzionario. Da cinquant’anni lavora in giro per il mondo aiutando gli altri a liberarsi da condizionamenti e paure.
Per andare alla pagina Storytelling con tutti i racconti selezionati Clicca Qui
- Contattami via e-mail Scrivi qui >>
- LEGGI SOS Autostima >>