5 Modi in cui la paura può impedirti di raggiungere il tuo potenziale nella vita. La paura è senza dubbio una delle risposte emozionali più forti ed influenti che abbiamo, e può agire come forza sia protettiva che distruttiva, a seconda della situazione.
Chiaramente, la paura può aiutarci ad evitare situazioni pericolose, innescando la risposta di “lotta o fuga” quando ci sentiamo minacciati. Sfortunatamente, questa stessa risposta può essere innescata anche quando non esiste alcuna minaccia reale.
Ci ritroviamo semplicemente a sentirci sopraffatti e ansiosi, anche quando siamo certi da un punto di vista logico che non ci verrà fatto alcun male.
- Nardone, Giorgio (Autore)
Per molti di noi, la paura può diventare un serio ostacolo nella nostra vita, che ci impedisce di trovare un lavoro migliore, di incontrare possibili compagni di vita, di sottoporci a trattamenti medici, o in casi estremi, persino di avventurarci fuori dalle nostre case.
5 Modi in cui la paura può impedirti di raggiungere il tuo potenziale nella vita
Ti sei mai sentito come se la paura ti impedisse di raggiungere il tuo pieno potenziale nella vita?
Se è così, certamente non sei il solo, visto che la paura è uno dei più grandi ostacoli che molte persone affrontano quando cercano di creare migliori condizioni di vita.
Ecco 5 dei modi più comuni in cui la paura può trattenerti:
#1. La paura può impedirti di fare cambiamenti positivi
A volte la paura può far sì che anche i cambiamenti più piccoli sembrino estremamente difficili. Ad esempio, potresti detestare il tuo lavoro, ma sentirti nervoso e insicuro se si tratta di cercare e candidarti per una nuova posizione. O potresti aver sempre sognato di comprare una casa, ma essere preoccupato che le responsabilità sarebbero troppe da gestire.
#2. La paura può impedirti di perdere abitudini distruttive
Sappiamo tutti che fumo, scelte alimentari sbagliate, troppo alcol e uno stile di vita sedentario sono la ricetta per i problemi di salute, ma spesso manteniamo queste abitudini perché aiutano ad attenuare i nostri sentimenti di ansia o di paura.
Se hai mai provato ad abbandonare una cattiva abitudine come una di queste, sai quanto può essere stressante, perché all’improvviso sei pieno di ansia e non sai come gestirla se non tornando ai tuoi “calmanti”, proprio quelle abitudini che stai cercando di abbandonare.
#3. La paura può impedirti di correre rischi
Molti di noi indietreggiano davanti al rischio perché temono le conseguenze negative. Per esempio, potresti esitare a investire il tuo denaro perché temi di perderlo, o evitare di iniziare una nuova relazione perché sei rimasto troppo scottato dall’ultima.
- Nardone, Giorgio (Autore)
Quello che la maggior parte di noi non capisce è che il rischio può portare anche grandi ricompense. Evitare il rischio può aiutarsi ad evitare possibilità negative, ma ci perdiamo anche l’eccitamento e la gioia che derivano dai risultati positivi.
#4. La paura può impedirti di raggiungere i tuoi obiettivi
Hai mai sognato di fare qualcosa di grande, ma non sei mai riuscito a spingerti a farlo? Magari sognavi di essere un cabarettista, ma tremavi al pensiero di parlare in pubblico, o volevi disperatamente essere un autore di bestseller, ma avevi troppa paura di scrivere quel romanzo che ti frullava in testa.
#5. La paura può impedirti di espandere la tua vita
L’ ansia sociale è un altro modo comune in cui la paura può limitare il tuo potenziale. Può impedirti di sviluppare contatti, cosicché la tua carriera o la tua impresa non possano crescere in modo adeguato, oppure potresti evitare di prenderti quella vacanza di cui hai tanto bisogno per rilassarti ed esplorare nuove culture perché hai paura di volare o di andare in crociera.
Come far sì che la paura non limiti il tuo potenziale
È importante notare che tutte queste paure sono nella maggior parte dei casi senza fondamento. Sono meramente una percezione del fatto che le cose “potrebbero” andare male; ma ciò non significa che sarà così.
- Nardone, Giorgio (Autore)
Piuttosto che cercare di farti strada attraverso la paura, potresti trovare più facile esplorare i molti modi in cui puoi liberare con successo la tua mente, le tue emozioni e il tuo corpo dalla paura.
Quando sai come lasciar andare la paura, semplicemente la gestisci come faresti con ogni ostacolo di poco conto, e poi continui per la tua strada per creare la vita migliore possibile.
Articoli consigliati:
- 3 Psicotecniche per gestire le Paure collettive da pandemia
- Attacchi di Panico | 7 Stratagemmi efficaci contro attacchi di panico e fobie
- Paura panico e fobia. 4 Casi clinici trattati con la Terapia Strategica
- Le 13 Fobie più comuni
Bibliografia:
- “22 Powerful Tool to Transform your Fear into Happiness, Peace
and Inspiration” by Evolution Ezine Readers
Eliminare la paura. I Libri più venduti online
Ecco i 3 libri per eliminare la paura più venduti online, con informazioni sul prezzo e valutazione di chi li ha acquistati.
- Contattami via e-mail Scrivi qui >>
- LEGGI SOS Autostima >>
- Ascolta i tuoi libri preferiti di psicologia con Audible. Iscriviti ora >>
- Williams, Mark (Autore)
- Valutazione del Pubblico: X (Solo per adulti)