Un uomo uscì correndo dalla sua casa alla vista di un monaco che attraversava il suo villaggio, e lo afferrò per il collo della tonaca: “Dammela! Dammela! Dammi la pietra!”.
Il monaco chiese: “Di quale pietra stai parlando?”. E l’uomo rispose, eccitato: “Ieri notte Dio mi è apparso in sogno e mi ha detto:” Un uomo passerà per il tuo villaggio domani a mezzogiorno. Se ti darà la pietra che ha nella sua sacca sarai l’uomo più ricco del mondo”. Quindi, dammi la pietra!”.
Il monaco rovistò nella sua sacca e ne estrasse un diamante enorme, il diamante più grande del mondo. Allora disse: “È questa la pietra che vuoi? È grossa come un pugno. L’ho trovata nella foresta. Prendila, è tua!”
L’uomo gli strappò la pietra dalle mani e corse a casa. Quella notte però non riuscì a chiudere occhio. Al mattino, trovò dove il monaco dormiva sotto un albero frondoso, lo svegliò e gli disse: “Riprenditi la pietra, ma dammi la ricchezza che ti permette di dar via un diamante come questo!”.
EsTratto dal libro: “Istruzioni di volo per aquile e polli”
- De Mello, Anthony (Autore)
Secondo Anthony de Mello, la maggior parte delle persone, pur non sapendolo, sono addormentate. Sono nate dormendo, vivono dormendo, si sposano dormendo, allevano figli dormendo, muoiono dormendo senza mai svegliarsi. Non arrivano mai a comprendere la bellezza e lo splendore di quella cosa che chiamiamo esistenza umana.
Il primo passo verso il risveglio, sostiene Anthony De Mello, è essere sufficientemente sinceri da ammettere di fronte a se stessi che non è piacevole… noi non desideriamo essere felici. Vogliamo altre cose. O meglio: noi non vogliamo essere felici incondizionatamente. Sono pronto a essere felice a condizione che abbia questo e questo e quest’altro.
Il suo messaggio è forte e diretto: “Svegliati. Scopri te stesso e riprenditi la vita”.
Antony de Mello, ha dedicato tutta la sua vita ad aiutare gli uomini, a realizzare le loro esperienze spirituali e a ritrovare energia nel quotidiano, ottimismo per il futuro, coraggio e discernimento nelle difficoltà della vita. È conosciuto in tutto il mondo per i suoi bestseller internazionali: Messaggio per un’aquila che si crede un pollo (1995), Istruzioni di volo per aquile e polli (1996), L’albero delle banane (2002).
- Per andare alla pagina Storytelling con tutti i racconti selezionati Clicca Qui
- Contattami via e-mail Scrivi qui >>
- LEGGI SOS Autostima >>