Il compito di Daniel Goleman nello scrivere il libro Lavorare con intelligenza emotiva, è quello di guidare il lettore fra le argomentazioni scientifiche che sostengono l’importanza dell’intelligenza emotiva sul lavoro per i singoli, per i gruppi e per le organizzazioni.
In ogni tappa, Goleman ha cercato di avvalorare i dati scientifici con la testimonianza di persone impegnate in ogni tipo di lavoro e di organizzazione, e la loro voce echeggia in tutto il libro.
Servendosi di moltissimi esempi tratti dalla vita di tutti i giorni e dalle vicende di personaggi famosi, Daniel Goleman riesce a fornire al lettore un nuovo criterio di interpretazione delle relazioni lavorative, e metodi chiari ed efficaci per stabilire vantaggiose relazioni interpersonali.
Ho incluso questo libro nella lista: 10 Migliori libri sull’Intelligenza Emotiva
- Goleman, Daniel (Autore)
Lavorare con intelligenza emotiva. Parte Prima
Nella Parte Prima l’autore sostiene che l’intelligenza emotiva conta più del QI o dell’expertise per determinare chi eccelle sul lavoro, in qualsiasi lavoro, e che per esprimere uno straordinario talento nella leadership essa rappresenta praticamente tutto quanto è necessario.
La realtà aziendale lo dimostra in modo convincente: le compagnie che fanno leva su questo vantaggio aumentano sensibilmente i propri profitti.
Lavorare con intelligenza emotiva. Parte Seconda
La Parte Seconda descrive nei dettagli 12 capacità specifiche tutte basate sul dominio di sé, fra le quali l’iniziativa, la fidatezza, la fiducia in se stessi e la spinta alla realizzazione e al successo; insieme al contributo unico che ciascuna di esse dà alla prestazione eccellente.
Lavorare con intelligenza emotiva. Parte Terza
Nella Parte Terza l’autore passa a considerare 13 abilità fondamentali nelle relazioni, come l’empatia e la consapevolezza politica, il saper trarre vantaggio dalla diversità, le capacità legate al lavoro in team e la leadership.
Queste sono le abilità che, per esempio, ci consentono di navigare senza sforzo nelle acque di un’organizzazione mentre altri colano a picco.
Nel procedere in queste prime tre parti, il lettore si farà una percezione approssimativa del proprio modo di lavorare con l’intelligenza emotiva.
Nel Capitolo Terzo, Daniel Goleman dimostra come la prestazione eccellente non implica che si primeggi in tutte queste competenze, ma piuttosto che si posseggano punti di forza in un numero di esse sufficiente a raggiungere la massa critica necessaria per il successo.
Lavorare con intelligenza emotiva. Parte Quarta
La Parte Quarta annuncia buone notizie: indipendentemente dalle competenze in cui siamo più deboli, possiamo sempre imparare a migliorarci.
Per aiutare i lettori che vogliono potenziare le proprie capacità nella sfera dell’intelligenza emotiva, ed evitare di sprecare tempo e denaro, Daniel Goleman offre delle linee guida pratiche e scientificamente valide, in modo che possano farlo nel modo migliore.
Lavorare con intelligenza emotiva. Parte Quinta
La Parte Quinta prende in considerazione che cosa significhi, per un’organizzazione, essere intelligente nel campo emotivo. L’autore dimostra come queste prassi possano aiutare non solo nelle prestazioni lavorative, ma anche a rendere l’organizzazione un luogo soddisfacente, nel quale sia desiderabile lavorare.
Goleman dimostra anche come le compagnie che ignorano le realtà emotive dei propri dipendenti lo facciano a proprio rischio, mentre le organizzazioni dotate di intelligenza emotiva siano quelle meglio equipaggiate per sopravvivere, e per farlo nel modo migliore, negli anni futuri che si profilano sempre più burrascosi.
Migliorare la propria competenza emotiva
Invece di rapide e semplicistiche soluzioni, il lettore in questo saggio troverà valide linee guida con le quali mettersi realisticamente al lavoro per migliorare la propria competenza emotiva.
- Goleman, Daniel (Autore)
Queste linee guida rappresentano una rassegna equilibrata, compiuta sulla base di dati raccolti presso organizzazioni sparse in tutto il mondo, della nuova filosofia, dei nuovi risultati ottenuti dalla ricerca e delle “prassi aziendali ottimali“.
Viviamo in un’epoca in cui le prospettive future di ciascuno dipendono sempre più dalla capacità di gestire in modo ottimale se stessi e le proprie relazioni. La speranza di Daniel Goleman è quella di offrire una guida pratica per affrontare le sfide fondamentali che il nuovo secolo ci presenta, sia sul piano personale che su quello aziendale.
Articoli consigliati:
- QI, Intelligenza Emotiva o Intelligenza Sociale | Cosa è più importante?
- Intelligenza Emotiva | Come sviluppare e acquisire l’Intelligenza Emotiva
- Howard Gardner | Le 9 intelligenze come strumento per il Problem Solving
- 10 Migliori libri sull’Intelligenza Emotiva
Intelligenza Emotiva. Libri più venduti online
Ecco i 3 libri sull’Intelligenza Emotiva più venduti online, con informazioni sul prezzo e valutazione di chi li ha acquistati.
- Contattami via e-mail Scrivi qui >>
- LEGGI SOS Autostima >>