Spesso tendiamo a sovrastimare la misura in cui gli altri stanno prestando attenzione ad alcuni dettagli del nostro aspetto esteriore.
Talvolta le persone credono di trovarsi “sotto un riflettore” e sopravvalutano l’impatto che questi dettagli esercitano sugli altri.
Magari ci sentiamo meno attraenti perché non indossiamo l’abito giusto o i capelli non sono a posto e siamo convinti che tali particolari siano visibili a tutti. Oppure ci sentiamo particolarmente attraenti indossando delle scarpe alla moda.
Ma sarà davvero così?
Sembrerebbe di no.
“The Barry Manilow t-shirt experiment” ha dimostrato che le persone non sempre sono in grado di valutare correttamente le capacità altrui di notare i dettagli del nostro aspetto esteriore.
A degli studenti è stato chiesto di indossare una t-shirt con un’ immagine che li rendesse estremamente imbarazzati e di camminare in una stanza piena di coetanei. Anche se gli studenti erano convinti che l’abbigliamento imbarazzante sarebbe stato ricordato da almeno la metà delle persone, il follow-up di interviste ha dimostrato che meno del 20 % aveva notato la maglietta.
Successivamente in un altro esperimento è stato chiesto agli studenti di indossare una maglietta con un’immagine che li rendesse estremamente orgogliosi, e anche in questo caso la stima effettuata era eccessiva, in realtà in pochi ricordavano l’immagine della t-shirt indossata dallo studente.
In un altro esperimento noto come “Bad Hair Day Study” degli studenti hanno valutato i loro compagni di classe quando questi erano convinti di avere un aspetto migliore o peggiore del solito. I risultati hanno dimostrano che i valutatori spesso non notavano molte differenze rispetto al look abituale.
I ricercatori sono giunti alla conclusione seguente: Le persone tendono ad attirare l’attenzione degli altri più di quanto non avvenga nella realtà.
Quindi, sembrerebbe che le persone siano convinte che i dettagli del loro aspetto esteriore siano più rilevanti di quanto non lo siano oggettivamente 🙂
RIS.
La prima impressione di Ann Demarais
- Contattami via e-mail Scrivi qui >>
- LEGGI SOS Autostima >>
- Ascolta i tuoi libri preferiti di psicologia con Audible. Iscriviti ora >>
- Williams, Mark (Autore)
- Valutazione del Pubblico: X (Solo per adulti)