Ti piace stare al centro dell’attenzione. Quando ciò non accade, ti irriti o ti annoi e puoi assumere atteggiamenti teatrali per avere i riflettori puntati contro.
A volte fai qualcosa soltanto per stare al centro dell’attenzione in cerca di approvazione, riconoscimento e complimenti, anche se potresti essere leggermente fuori luogo.
Secondo lo psicoanalista David J. Lieberman il tuo bisogno di stare al centro dell’attenzione deriva dal desiderio di essere conosciuto e apprezzato.
La causa di tale comportamento, secondo Lieberman, va ricercata nell’infanzia: era da bambino che ti sentivi poco apprezzato, trascurato o addirittura abbandonato.
Faresti qualsiasi cosa, o quasi, pur di venire apprezzato o stare al centro dell’attenzione, così la tua personalità passa in secondo piano rispetto alla persona che devi diventare per ottenere l’attenzione di cui hai bisogno.
Quando il tuo vuoto emotivo è temporaneamente riempito è possibile che diventi una persona completamente diversa, perché il bisogno di assumere atteggiamenti teatrali è assente. Quando le tue idee non sono prese sul serio sei frustrato e ostile: le tue opinioni sono un riflesso di te, e ignorare le tue opinioni significa ignorare te.
I Consigli dello psicoanalista
Ecco due consigli pratici e facilmente attuabili tratti dal libro di David J. Lieberman Lo psicoanalista portatile.
#1. Trattatevi come se foste i vostri eroi
Quando cominci a essere più “in vista” per te stesso, non avrai un bisogno così disperato di attirare l’attenzione altrui per avere conferma della tua esistenza. Avrai già una sensazione precisa della tua identità e del tuo scopo nel mondo.
Lieberman raccomanda di stabilire con chiarezza i tuoi bisogni e desideri, e comincia a soddisfarli.
Prendi iniziative per il semplice fatto che lo vuoi: può trattarsi di un bagno aromatizzato, di una prova al volante di un’auto che desideri, di un corso di cucina o della progettazione della casa dei tuo sogni.
Organizza una parata in tuo onore, come se fossi uno degli astronauti che tornano trionfanti dalla Luna. Trova video o effetti sonori che ti aiutino a creare l’atmosfera e organizza una grande festa in tuo onore. Sarebbe ancora meglio se i tuoi amici partecipassero: puoi dire che quest’anno preferisci un altro tipo di celebrazione alla solita festa di compleanno.
Gonfia palloncini, getta coriandoli e stelle filanti dappertutto, ascolta la musica di Rocky o qualche altro motivo entusiasmante che associ al trionfo, insomma Liebraman raccomanda: “divertitevi da pazzi!”
Puoi Chiedere a qualcuno di filmare l’evento, così potrai riguardare la videocassetta tutti i giorni e ricordare a te stesso che sei un eroe.
#2. Create un album per commemorare avvenimenti significativi della vostra vita
Riserva al progetto la stessa attenzione che presteresti se si trattasse dell’album dei ricordi di un grande personaggio. Trova immagini di te in diversi periodi della vita, fin dalla prima infanzia. Si tratta di un modo per celebrare la tua storia. Dai spazio all’immaginazione.
Qualsiasi tipo di materiale va bene: disegni dei giorni di scuola, biglietti d’amore, “tesori” come sassi, conchiglie o piume, figurine, biglietti di concerti, etc.
- Giacobbe, Giulio Cesare(Autore)
Decora la copertina dell’album, in modo che anche il suo aspetto esterno ti riempia d’orgoglio. Non limitarti al passato: riempi le pagine con immagini che rappresentano i tuoi obiettivi e desideri. Sono una componente importante di ciò che ti rende speciale e unico, quindi meritano un posto nell’album.
In alternativa o in aggiunta, crea un cd con musiche suggestive e narrazioni degli avvenimenti più eccitanti e divertenti a cui hai partecipato. Forza, comincia subito! Dai a voi stessi l’attenzione che meriti, e avrai sempre queste meravigliose conferme a cui ispirarti.
David J. Liberman è assai noto negli Stati Uniti per aver sviluppato una rivoluzionaria tecnica di analisi psicologica la “NeuroDynamic Analysis” è inoltre autore dei best seller Scoprire le bugie e I rapporti con gli altri.
Articoli consigliati:
- Perché ti fissi sempre nello specchio? La risposta dello psicoanalista portatile
- Come sconfiggere il perfezionismo in 4 mosse
- Perché ti senti incompreso
Ultima revisione
RIF. Tratto (con modifiche e integrazioni) dal libro: “Lo psicanalista portatile”di David J. Lieberman