La Resilienza è un riflesso, un modo di affrontare e comprendere il mondo, che è profondamente radicato nella mente e nell’animo di una persona. Le persone resilienti affrontano la realtà con fermezza, danno un significato alle difficoltà e improvvisano soluzioni dal nulla.
La Resilienza è anche una competenza che va costantemente allenata e sviluppata. La persone resilienti se immerse in circostanze caratterizzate da avversità, riescono sempre a fronteggiarle in maniera positiva e ritrovare motivazione per raggiungere nuovi traguardi.
Ecco la mia lista (personale) dei migliori film per tenere in allenamento la Resilienza.
#1. Cinderella Man (2005)
- The disk has Italian audio.
- Crowe,Zellweger (Attore)
- Valutazione del Pubblico: NR (Non valutato)
Ispirato alla storia vera del pugile Jim Braddock che, dopo essersi ritirato dalla boxe in seguito ad una serie di sconfitte, non riesce a trovare un lavoro e pian piano deve vendere tutto ciò che possiede per sfamare la propria famiglia. Costretto ad usufruire del sussidio di disoccupazione e disperato per la condizione in cui versa tutta l’America nel pieno della Grande Depressione, Jim decide di tentare il tutto per tutto tornando sul ring.
Spinto dall’amore per i suoi figli e per sua moglie Mae è deciso a costruire per loro un domani migliore, batte sul tappeto del Madison Square Garden una delle stelle nascenti del pugilato e comincia a inanellare una serie di vittorie, divenendo in breve tempo un eroe per quanti sognano il riscatto.
Sulla scia del successo, Jim arriva all’incontro decisivo, quello contro il campione del mondo dei pesi massimi, Max Baer, famoso per avere ucciso in combattimento due aspiranti al titolo. Jim sale sul ring con pochissime possibilità di vincere mentre i media e l’opinione pubblica gli si stringono intorno sperando di vedere realizzato il miracolo.
#2. La vita è bella (1997)
- DVD
- Movie
- Film
- Disc
- Roberto Benigni, Giorgio Cantarini, Sergio Bustric (Attori)
Camminando, Guido si innamora di una maestrina, Dora, e, per conquistarla inventa l’impossibile. Le appare continuamente davanti, si traveste da ispettore di scuola, la rapisce con la Balilla. Ma Dora si deve sposare con un vecchio compagno di scuola, e tuttavia non è soddisfatta perché vede molto cambiato il carattere dell’uomo.
Quando al Grand Hotel viene annunciato il matrimonio, Guido irrompe nella sala in groppa ad una puledro e porta via Dora. Si sposano ed hanno un bambino, Giosuè.
Arrivano le leggi razziali, arriva la guerra. Guido, di religione ebraica, viene deportato insieme al figlioletto. Dora va da un’altra parte.
Nel campo di concentramento, per tenere il figlio al riparo dai crimini che vengono perpetrati, Guido fa credere che loro fanno parte di un gioco a punti, in cui bisogna superare delle prove per vincere. Così va avanti, fino al giorno in cui Guido viene allontanato ed eliminato. Ma la guerra nel frattempo è finita, Giosuè esce, incontra la madre e le va incontro contento, dicendo “abbiamo vinto”.
#3. Contact (1997)
- Polish Release, cover may contain Polish text/markings. The disk has Italian audio and subtitles.
- Carl Sagan (Attore)
- Robert Zemeckis (Direttore)
- Valutazione del Pubblico: NR (Non valutato)
Quando, dopo lunga attesa, crede di scoprire un contatto con un’intelligenza extraterrestre, sottopone le sue conclusioni alle istituzioni governative: il messaggio, singolarmente nascosto in un documentario sul III Reich, contiene complesse istruzioni per costruire una colossale struttura di anelli rotanti di tipo cardanico, al centro della quale una capsula, in grado di ospitare un passeggero, sembra promettere la possibilità di un viaggio verso Vega, nella costellazione della Lyra.
Uno scienziato rivale, inizialmente scettico, ottiene l’incarico di guidare il volo, ma la sua tragica morte durante le fasi sperimentali, consente ad Ellie di prendere il suo posto. Il viaggio ha, dunque, luogo e la giovane vive una incredibile esperienza entrando in una dimensione estranea alle categorie spazio-temporali conosciute.
#4. Ricomincio da capo (1993)
Qui però rimane intrappolato in un circolo temporale: ogni mattina, alle 06.00 in punto, viene svegliato dalla radio che trasmette sempre lo stesso brano musicale (I Got You Babe di Sonny & Cher), e da allora la giornata trascorre inesorabilmente allo stesso modo della precedente. Gli eventi si ripetono esattamente uguali ogni giorno, e lui ben presto impara a sfruttarli per passare una giornata stravagante, spendere soldi, conquistare donne. Ma ogni tentativo di sedurre la bella collega Rita fallisce invariabilmente.
Alla lunga questa vita ripetitiva lo porta però alla depressione e a tentare continuamente il suicidio, nei modi più strani, ma il giorno dopo si risveglia comunque, sempre nel Giorno della Marmotta. Durante uno di questi giorni Phil si confida con Rita che, comunque scettica, gli offre il consiglio di dedicare questa vita intrappolata ad aiutare il prossimo. Phil capisce così che non può in un singolo giorno – ovviamente – aiutare tutti, ma può migliorare se stesso. Scopre così i suoi talenti e capisce i bisogni altrui, il che lo rende un uomo apprezzato ed amato, insomma, un uomo migliore.
Alla fine tutto ciò lo porta ad uscire dall’incantesimo, e a trovare finalmente il vero amore.
#5. Le ali della Libertà (1994)
Andy si adopera per ricostruire ex novo la polverosa biblioteca gestita dall’anziano Brooks Hatlen (ottenendo dal Ministero della Giustizia soldi, libri e dischi) ma soprattutto si fa stimare per le sue qualità professionali dal rigido direttore Warden Norton (un invasato della Bibbia) che fa di Andy il proprio consigliere per loschi affari.
Andy, di fatto, è diventato il complice del direttore, e fa confluire su un conto bancario intestato ad un nome di pura invenzione, il denaro ricavato dai loschi affari. Il suicidio per impiccagione del vecchio Brooks, atterrito dalla libertà dopo 50 anni di carcere, sconcerta Andy, che porta avanti il proprio piano da 19 anni: quello di pazientare e sperare sempre, di aiutare i compagni (come nel caso del giovane ladruncolo Tommy Williams), sfruttando cultura e preparazione.
Nel frattempo, Norton ha fatto uccidere il giovane Tommy, casualmente al corrente della innocenza di Dufresne (il che avrebbe implicato la revisione del processo e la liberazione di Andy, troppo prezioso per Norton). La vendetta per Andy non ha più sapore: è la libertà ciò che più gli preme.
Dopo esser riuscito, dopo 20anni, a scavare nella parete della cella (coperta da un poster di una diva del cinema) un cunicolo con il martelletto da minerali procuratogli da Red, riesce ad evadere spacciandosi come il titolare del conto bancario creato per Norton (che, denunciato, intanto si è sparato al momento dell’arresto). Andy va a vivere tranquillo e ricco su di una spiaggetta messicana. Poco dopo, beneficiando di una riduzione di pena per buona condotta, lo raggiunge Red.
#6. La ricerca della felicità (2006)
Chris, trasformato in un padre single, continua a cercare ostinatamente un impiego ben retribuito utilizzando le sue notevoli capacità di venditore. Alla fine riesce ad ottenere un posto da praticante presso una prestigiosa società di consulenza di borsa, e sebbene si tratti di un incarico non retribuito, lo accetta con la speranza che alla fine del praticantato avrà un lavoro e un futuro promettente.
Privato dello stipendio, Chris e il figlio, vengono sfrattati dall’appartamento e costretti a dormire nei ricoveri per i senza tetto, nelle stazioni degli autobus, nei bagni pubblici o ovunque trovino un rifugio per la notte. Nonostante i suoi guai, Chris continua ad essere un padre affettuoso e presente, usando l’amore e la fiducia che il figlio nutre per lui come spinta per superare tutti gli ostacoli che incontra sulla sua strada.
#7. La forza del campione (2006)
- Nick Nolte, Scott Mechlowicz, Amy Smart (Attori)
- Victor Salva (Direttore) - Kevin Bernhardt (Autore)
Dan si vede crollare il mondo addosso, quando, in seguito ad un incidente in motocicletta, rimane gravemente infortunato alle gambe. Cade nello sconforto perché crede che ormai la sua carriera da ginnasta é compromessa. Ma l’incontro con Socrate, uno sconosciuto che chiamerà così per via dei suoi saggi insegnamenti, e con una bella ragazza di nome Joy cambieranno la sua vita. Dan inizierà a vedere le cose in modo diverso e piano piano riuscirà a trovare la forza per ritornare sul tappeto della palestra.
#8. Jerry Maguire (1996)
- Polish Release, cover may contain Polish text/markings. The disk has Italian audio.
- Tom Cruise, Cuba Gooding Jr., Renée Zellweger (Attori)
- Valutazione del Pubblico: NR (Non valutato)
Jerry si mette in proprio, seguito dalla sola Dorothy Boyd, giovane impiegata dell’azienda, già vedova e con un bimbo piccolo, innamorata di lui e della sua nuova etica lavorativa. Degli ottanta e oltre sportivi che seguiva all’interno della SMI, lo segue il solo Rod Tidwell, giocatore di football americano di grande talento, ma dalla personalità molto particolare. Isolato, Maguire fatica persino ad ottenere il rinnovo del contratto del suo unico cliente, innescando una spirale negativa che lo porta a un passo dal fallimento.
Intanto, dopo aver rotto con la sua fidanzata storica, incompatibile con la sua nuova presa di coscienza, Jerry si avvicina fatalmente a Dorothy e quando lei, dopo aver accettato un’altra offerta di lavoro, sta per trasferirsi, le chiede di sposarlo. Per Dorothy è il coronamento di un sogno mentre Jerry, dopo che Rod con schiettezza lo fa riflettere sui suoi sentimenti, capisce che il suo non è vero amore. Anche Dorothy, “svegliatasi dal sogno”, preferisce prendersi una pausa di riflessione perché per lei un matrimonio non può fondarsi su affetto e riconoscenza.
Lasciato anche dalla fidanzata, Jerry riparte da zero, cerca una sede, affronta l’ironia e la derisione dei colleghi che lo vedono ormai finito. Testardo e convinto della bontà delle idee maturate, Jerry va avanti contro mille difficoltà, accetta inviti a casa di Dorothy, che vive con la sorella e si è innamorata di lui ma non ha il coraggio di dirglielo, infine capisce di dovere molto alla ragazza.
Contemporaneamente grazie allo stimolo del suo agente, e ormai amico, Rod Tidwell fa quel salto di qualità che tutti aspettavano e nella partita più importante della stagione, sfodera una prestazione che lo impone all’attenzione generale. Il rinnovo del contratto arriva e a condizioni mai immaginate prima. Per Jerry è l’atteso rilancio eppure non è pienamente felice. Tornato da Dorothy le spiega che senza di lei non si sente completo, dichiarandole il suo amore, e così i due si riconciliano.
#9. La vita è meravigliosa (1946)
- Stewart, Reed, Travers, Mitchell, Barrymore L. (Attore)
George prosegue con successo l’opera paterna, superando l’ostilità del vecchio milionario Potter, finanziere esoso e senza cuore. La vigilia di Natale, il vecchio zio di George smarrisce ottomila dollari della Società, esponendo questa al pericolo del fallimento.
Potter, che ha trovato la somma smarrita, si guarda bene dal restituirla e quando George gli domanda aiuto, glielo nega. George, disperato, decide d’uccidersi, ma la Divina Provvidenza gli manda incontro il suo Angelo Custode, che con uno stratagemma gli impedisce d’attuare il suo proposito.
Poiché George afferma che vorrebbe non esser nato, l’angelo gli fa vedere quale ne sarebbero state le conseguenze per le persone che ama. George comprende il valore della vita e, tornando a casa, apprende che i suoi amici hanno raccolto tra loro la somma mancante e salvato la Società.
#10. Rocky Balboa (2006)
- The disk has Italian audio and subtitles.
- Stallone/Young (Attore)
- Valutazione del Pubblico: PG (Presenza dei genitori consigliata )
Il cognato Paulie cerca inutilmente di riportarlo al presente, ma Rocky è ancora legato alla figura di Adriana ed al ricordo della boxe. Dopo tanti anni Rocky incontra Marie, una conoscenza legata all’infanzia di lei, che vive ora con un figlio, avuto da un rapporto con un giamaicano, e lavora presso il vecchio bar del quartiere. Rocky decide di assumerla al suo ristorante, affezionandosi sia a lei che a suo figlio.
Un giorno viene proposta in TV una simulazione al computer: una sfida virtuale fra l’attuale campione mondiale dei pesi massimi Mason “The Line” Dixon e Rocky Balboa. L’esito della simulazione dà per vincente Rocky.
Il campione del mondo Dixon, nonostante vinca tutti gli incontri, non gode di una grande simpatia da parte dei fan perché spesso vince in un solo round e offre uno scarso spettacolo agli appassionati. Così, facendo leva sul successo televisivo di questa simulazione e venuti a conoscenza che Rocky Balboa ha dichiarato pubblicamente di voler tornare a combattere (sia pure in incontri di modesto livello), gli agenti di Dixon tentano allora di convincerlo a tornare sul ring contro il campione per un match di esibizione.
Rocky, dopo aver ottenuto dalla commissione medica pugilistica americana l’idoneità fisica per combattere, accetta la sfida di Dixon. Viene scoraggiato dal figlio Robert e dal cognato Paulie, che non vedono di buon occhio questa decisione, ma per tornare a rivivere le emozioni del passato accetta lo stesso: dentro di lui è ancora vivo l’istinto del combattente.
Il suo vecchio amico Duke decide di prepararlo sulla potenza, in quanto Rocky non può più sfruttare l’agilità. Così, dopo pesantissimi allenamenti, Rocky si prepara ad affrontare Dixon. Nel frattempo l’attuale campione, nonostante le indicazioni del suo allenatore, si allena a modo suo.
Arriva il gran momento e Rocky si presenta in gran forma, ma i telecronisti lo danno già per sconfitto…
Ultima revisione
- Contattami via e-mail Scrivi qui >>
- LEGGI SOS Autostima >>