Last Updated on 3 Giugno 2020 by Samuele Corona
Lo stress può essere definito uno stato che si manifesta quando una persona è sottoposta dall’ambiente a pressioni che le richiedono un cambiamento sia in senso migliorativo, sia in senso peggiorativo.I fattori di stress possono avere un’origine fisica o un’origine psicologica. Tra le cause fisiche si può menzionare lo stress derivante da deprivazione del sonno, della fame, o l’esposizione continua a fonti rumorose. Tra le cause di natura psicologica si possono annoverare gli eventi traumatici, gli avvenimenti eccezionali della vita (nascita, morte, matrimonio, divorzio), particolari foriere di conflitti, situazioni di difficoltà temporanea o cronica (problemi economici, problemi lavorativi, problemi coniugali ecc.).Il modo diverso di reagire allo stress da parte degli individui è spesso frutto della percezione soggettiva di ciò che è o non è stressante, e questo modifica ovviamente il grado dell’ansia provata in risposta.
La Tecnica del Fermo Immagine in 5 passi
La tecnica del fermo immagine è un metodo eccellente nella gestione dello stress. L’ho appresa, così come la descrivo sotto, dal libro Intelligenza Emotiva di Margaret Chapman. Facendo ulteriori ricerche ho scoperto che è una tecnica sviluppata dagli studiosi di HearthMath. La soluzione HeartMath è fondata su una fondamentale scoperta neurocardiologica: il potente campo elettromagnetico emesso dal cuore influisce sia sul nostro cervello, sia sulle interazioni emozionali tra le persone.
Il segnale elettromagnetico prodotto dai nostri ritmi cardiaci può essere infatti letteralmente misurato nelle onde cerebrali delle persone che sono intorno a noi; di conseguenza, se troviamo e impariamo a causare un nuovo ritmo che ci fa entrare in fase di benessere, nel contempo aiutiamo gli altri a fare altrettanto: una cosa piuttosto utile in ambienti permeati di stress, al lavoro come a casa.
Gestire lo stress con la tecnica del Fermo immagine
1. Riconosci l’emozione negativa
Riconosci le emozioni stressanti e blocca il film in un “fermo immagine” del tuo videoregistratore mentale. Identifica gli stimoli che hanno causato la reazione emotiva e individua quali sono i pensieri e le sensazioni associate. Prenditi una pausa.
2. Sposta il focus dalla mente al cuore
Fai uno sforzo concentrato per spostare l’attenzione dai pensieri precipitosi e dalle emozioni disturbanti all’area intorno al cuore. Immagina di respirare attraverso cuore per alcuni secondi, in modo da facilitare questo processo.
3. Ricorda un momento positivo
Stai calmo e rievoca un sentimento positivo provato in una particolare situazione che hai realmente vissuto. Visualizza mentalmente il film e sperimenta tutte le sensazioni e le emozioni ad esso associate, come se stessi vivendo quella situazione nel presente.
4. Chiedi al cuore
Chiedi al tuo cuore: Qual è una risposta più efficace a questa situazione stressante?
5. Ascolta la risposta del cuore
Mantenendo l’attenzione nell’area intorno al cuore, ascolta cosa ti dice e fallo. Se hai eseguito correttamente tutti i passaggi il nuovo campo elettromagnetico emesso dal cuore produrrà uno stato di benessere.Libro.
La soluzione HeartMath per trasformare lo stress
Anteprima | Prodotto | Voto | Prezzo | |
---|---|---|---|---|
Baileys Original Irish Cream, crema di whisky irlandese certificata B-Corp, 700 ml | 11,98 € 9,79 € | Acquista su Amazon |