La Emotional Freedom Technique EFT è una delle nuove “terapie energetiche”, conosciuta anche come “Psicologia Energetica”, che utilizza l’antico sistema cinese dei meridiani energetici.
Nei principi, è simile all’agopuntura ma non utilizza gli aghi. I noti punti di flusso energetico presenti sul corpo sono stimolati tramite il picchiettio delle dita.
Il processo di pressione su questi meridiani rimuove i blocchi inviando delle scariche di energia che riequilibrano il sistema energetico del corpo.
Lo spostamento di questo flusso di energia naturale cambia il modo in cui il cervello rielabora le informazioni riguardanti un problema specifico, e il picchiettio esercitato con le dita nel momento in cui si sta affrontando il problema in questione aiuta a eliminare i riflessi condizionati negativi del cervello.
Tecnica EFT di auto aiuto
Prima di cominciare, ricorda che:
- Non devi esercitare pressioni troppo forti, stai solo cercando di creare una delicata vibrazione sui meridiani
- Devi battere in media sette volte su ogni punto
- Puoi usare entrambe le mani su entrambi i lati del corpo, ma otterrai un risultato migliore se userai entrambe le mani su entrambi i lati del corpo contemporaneamente, quando è possibile.
Passo 1
Pensa al problema che ti sta affliggendo, poi classifica l’intensità del sentimento (ad esempio tristezza, senso di colpa, paura ecc.) che stai provando in una scala da uno a dieci (dove dieci rappresenta il livello peggiore/più intenso).
Passo 2
Mentre pronunci ad alta voce un pensiero positivo come: “Anche se provo questo sentimento di (problema), mi amo e mi accetto completamente e incondizionatamente”, picchietta sul punto della mano usato per i colpi di karate.
- Il lato opposto al pollice di entrambe le mani – vedi figura.
Ripeti questo passo tre volte
Passo 3
Ripeti la frase mentre picchietti su ognuno dei seguenti punti:
- Sommità del capo
- Punto interno delle sopracciglia (vicino al naso)
- Punto esterno agli occhi in prossimità dell’osso
- Punto inferiore degli occhi in prossimità dell’osso
- Sotto il naso
- Tra il labbro inferiore e il mento
- Sulla clavicola
- Sotto le braccia (a 7,5 cm circa dalle ascelle)
- 7,5 cm circa sotto i capezzoli
- Sui polsi (a 2,5 cm dal punto di giunzione della mano)
Ripeti nuovamente la sequenza.
Passo 4
- Fredi, Andrea (Autore)
Fai un profondo respiro, stira i tuoi muscoli, e valuta nuovamente il livello di intensità del tuo sentimento. Dovrebbe essersi ridotto in maniera considerevole.
Se vuoi perfezionare il risultato, puoi continuare a ripetere l’esercizio partendo dal passo 2 fin quando l’intensità del sentimento non raggiunge lo zero.
Aggiornamento
Risorse consigliate:
- Contattami via e-mail Scrivi qui >>
- LEGGI SOS Autostima >>