Per “liste” si intende una serie di cose da ricordare, ad esempio concetti o parole.
La nostra mente memorizza più facilmente le immagini rispetto alle lettere. Perciò, invece di ripetere semplicemente un elenco, devi sempre cercare di associare un immagine a ciascun termine.
Questo semplice esercizio che ti illustrerò si basa sulla costruzione dei “ponti dell’asino” visivi, cioè associazioni di immagini tra gli oggetti di un elenco, in questo modo potrai memorizzare tantissime parole.
Di seguito un elenco di 20 oggetti da memorizzare.
Una ipotetica lista della spesa.
Per svolgere correttamente l’esercizio ecco alcuni suggerimenti:
- Le immagini devono essere insolite. Più sono ridicole e assurde, più risulteranno efficaci.
- Le immagini devono essere correlate tra loro a coppie di due
- L’immagine deve essere viva. In movimento. Emotivamente coinvolgente.
- Occorre modificare le proporzioni e i colori delle immagini
- Devi esasperare le immagini
- Sostituire gli oggetti
Lista della spesa
1.Pupazzo 2.Telefono 3.Tazzina 4.Cappello 5.Uva 6.Bilancia 7.Libro 8.Chiave 9.Lampadina 10.Occhiali da sole 11.Specchio 12.Mela 13.Pennello 14.TV 15.Cuffie stereo 16.Latte 17.Canotto 18.Matita 19.Candela 20. Acqua
Esempio
Per prima cosa visualizzi un pupazzo , un pupazzo che ti è familiare con cui giocavi da piccolo. Immagini il tuo Pupazzo preferito di dimensioni esagerate che compone un numero su un vecchio Telefono a disco. Mentre ruota il disco, il Telefono esplode (era un bomba) mandando il pupazzo in mille frantumi. A seguito dell’esplosione cadono dal cielo centinaia di Tazzine di caffè .Quindi immagini un grosso Cappello che utilizzerai per raccogliere le tazzine. Ti muovi molto velocemente in modo che tutte le tazzine vadano a finire proprio dentro il Cappello evitando che cadano a terra. Subito dopo arriva il mago Silvan che armato di bacchetta magica pronuncia “Sim Sala Bim” e dal Cappello inizia a fuoriuscire dell’Uva gigante . Prendi questa pesantissima Uva che carichi a fatica sui piatti di una Bilancia alta diversi metri. La Bilancia sul punto di rottura sputa fuori un enorme Libro, tipo quelli della scuola di magia di Harry Potter, tenuto chiuso da un enorme lucchetto. Immagini un enorme Chiave che apre il lucchetto. Il libro si apre nel mezzo e compare una Lampadina gigante dalla luce accecante, una luce fastidiosissima , quindi indossi degli Occhiali da Sole molto appariscenti, tipo quelli di Moira Orfei ad esempio, e ti guardi allo Specchio. Lo Specchio si rompe ed esce una Mela gigantesca. Allora passa un omino in bici che tiene in spalla un grande pennello, o meglio un pennello grande, rubi il Pennello e dipingi di bianco la Mela che magicamente si trasformerà in una gigantesca Tv , bianca a forma di mela. Immagina un paio di enormi Cuffie Stereo e inserisci lo spinotto nella gigantesca tv a forma di mela . Ascolti della musica, e tutto intorno vibra per il volume altissimo. Le vibrazioni sono sempre più forti tant’è che fanno cascare giù dagli scaffali milioni di brik contenenti Latte che si infrangono sul pavimento. È un mare di latte, stai per affogare. Così fortuna vuole che appaia Pamela Anderson in Canotto BayWatch che ti tende la mano per salvarti la vita. Tu sei tutto emozionato e pensi ad un futuro felice con lei. Ma sul più bello si intromette la sfortuna e fa sì che un’enorme Matita buchi il canotto, così Pamela Anderson vola via per sempre(ahimè). Per salvarti la vita ti reggi alla gigantesca Matita e continui il tuo viaggio. Strano caso del destino ; vai a conficcarti su un enorme Candela con la fiamma in cima. Ti arrampichi a fatica sulla candela e spegni la fiamma con una gigantesca bottiglia d’Acqua della tua marca preferita…
Con questo metodo puoi imparare a memoria, in brevissimo tempo, ogni genere di elenco e non solo. Puoi ad esempio tenere dei discorsi senza consultare il testo, collegando visivamente i vari punti l’uno dopo l’altro.
- Contattami via e-mail Scrivi qui >>
- LEGGI SOS Autostima >>