John Gottman
può ascoltare una coppia per un’ora e determinare, con una precisione del 95%, se divorzierà. Ne ha parlato Malcom Gladwell nel libro In un batter di ciglia.
- Stai pensando di sposarti ma ti poni mille dubbi?
- E se il matrimonio non dovesse durare a lungo ?
- Fermati un attimo, leggi qui 😉
Per conoscere una coppia si è portati a pensare che si debba frequentarla e osservarla per mesi o addirittura anni. Per avanzare delle predizioni poi è opinione comune che occorra raccogliere una grandissima quantità di informazioni nella più ampia gamma di situazioni.
Il dott. John Gottman ha dimostrato che ciò non è assolutamente necessario.
“Analizzando un’ora di conversazione di una coppia, Gottman riesce a predire con una percentuale del 95% se dopo quindici anni i due piccioncini staranno ancora insieme o no.”
Ogni matrimonio ha un DNA coniugale
Nel Family Research Laboratory di Washington, a partire dagli anni Ottanta, sono state filmate migliaia di coppie. Tutti i dati ricavati dall’osservazione sono stati analizzati da Gottman attraverso un modello matematico di sua ideazione lo SPAFF (Specific Affect Coding System), un sistema di codificazione composto di venti distinte categorie che corrispondono alle varie emozioni che una coppia può esprimere durante una conversazione.
Gottman sostiene che ogni matrimonio ha un proprio pattern, una sorta di DNA coniugale, che è possibile identificare traendo dall’interazione di una coppia informazioni dettagliate sul piano delle emozioni.
Ora sicuramente penserai che non è possibile determinare attraverso un modello matematico la durata di un matrimonio ma, che tu ci creda o meno, il dott. Gottman è così bravo sui matrimoni che può ascoltare di sfuggita una conversazione fra coniugi al ristorante e capire con una certa precisione se è meglio che inizino a cercarsi un avvocato e a pensare all’affidamento dei figli 🙂
Il suo libro The Seven Principles for Making Marriage Work è ricco di informazioni, Gottman sfata tanti miti sul matrimonio, spiega perché i matrimoni vanno in malora e cosa si può fare per porvi rimedio.
I 4 Fattori
Lo SPAFF ideato da Gottman contempla 20 stati emotivi diversi, anche se lui si concentra soprattutto su 4 fattori. Questi quattro fattori indicano che sta arrivando un’apocalisse del matrimonio:
- Atteggiamento difensivo.
La difesa è un modo per incolpare il tuo partner. In effetti, stai dicendo: “Il problema non sono io, sei tu”. La difesa aumenta il conflitto.
- Ostruzionismo.
Questo atteggiamento non solo rimuove la persona dal conflitto, ma finisce per rimuoverla emotivamente dalla relazione.
- Critica.
La critica attacca la persona, non il suo comportamento. “Non ha portato fuori la spazzatura. Non si è dimenticato, è una persona cattiva”.
- Disprezzo.
Il disprezzo è strettamente legato al disgusto, e disgusto e disprezzo significano il rifiuto totale, l’esclusione di qualcuno dalla comunità.Dei quatto fattori questo è quello più importante.
- Gottman, John (Autore)
Dall’osservazione dei filmati è emerso che la grande differenza tra i sessi, quanto a emozioni negative, sta nel fatto che le donne tendono in genere ad essere critiche, mentre gli uomini sono più portati all’ostruzionismo.
Di fronte ad un problema, lei si mette a parlare, lui si irrita e si gira dall’altra parte, al che lei diventa ancora più critica, e si crea così un circolo vizioso. Per contro, riguardo al disprezzo, non c’e alcuna differenza fra i sessi.
Il disprezzo è qualcosa di speciale, se riesci a misurarlo non hai più bisogno di conoscere tutti i particolari di un rapporto.
Insomma, se sei ancora incerto/a sul matrimonio puoi inviare un filmato di una conversazione con il tuo partner al dott. John Gottman per un check-up completo all’indirizzo: The Gottman Relationship Institute
Aggiornato
Risorse:
- The Seven Principles for Making Marriage Work di John Gottman
- In un batter di ciglia di Malcom Gladwell
- Contattami via e-mail Scrivi qui >>
- LEGGI SOS Autostima >>