Alcuni sono convinti di non riuscire a fare mai nulla perché hanno tutti contro.
A chiunque di noi è familiare quel tipo di persona, uomo o donna, il quale, a prestar fede alle sue parole, è continuamente vittima dell’ingratitudine, della scortesia e della malafede di uno straordinario numero di persone che complottano ai danni altrui.
Secondo il filosofo matematico Bertrand Russell:
“La mania di persecuzione ha sempre radice in un concetto troppo esagerato dei propri meriti”.
Russell ha elaborato quattro massime di carattere generale che si dimostreranno una cura efficace contro la mania di persecuzione, se si capisce quanto siano vere (lo ha detto Russell).
1. Ricordate che i motivi che determinano le vostre azioni non sono sempre così altruistici come vi appaiono.
Se sei convinto che le tue ambizioni siano una sorta di nobile vocazione forse sei un tantino vulnerabile al complesso di persecuzione. Dopo tutto la tua missione con intenti altamente altruistici dovrebbe suscitare un maggiore interesse e sostegno morale e invece puntualmente ottieni critiche. Forse dovresti riesaminare approfonditamente le tue motivazioni.
2. Non sopravvalutate i vostri meriti
Se i tuoi progetti non convincono nessuno forse significa che non sono particolarmente validi. Se ti sembra che i tuoi “amici” abbiano ragione forse farai fatica ad ammettere che non hai tutto quel talento. Ma ammettendolo subito, invece di pensare che tutti complottino contro di te, potrai ridimensionare i tuoi progetti e ricominciare da capo puntando ad obiettivi più realistici.
3. Non aspettatevi che gli altri si interessino a voi quanto voi stessi
Ognuno ha i propri sogni, le proprie ambizioni, le proprie esigenze, il proprio tempo . Se gli altri non si fanno in quattro per aiutarti o per essere disponibili non è detto che siano egoisti, forse le tue pretese sono un tantino eccessive.
4. Non immaginarti che la gente si interessi così tanto a te da nutrire il desiderio particolare di perseguitarti.
La gente normale non passa il tempo a ordire complotti ai danni altrui perché ha già i propri problemi. Essere convinti di essere le vittima prescelta di un’entità misteriosa che non ti dà tregua significa che ti senti al centro dell’universo. Se inizi a fare qualcosa di diverso vedrai che cambierà qualcosa…
Libro consigliato:
La Conquista della Felicità di Bertrand Russell
- Contattami via e-mail Scrivi qui >>
- LEGGI SOS Autostima >>
Ciao Pina , grazie mille per il feedback.
Ricambierò al più presto 🙂
Samuele
Ciao Samuele,
grazie per questo articolo che ha un punto di vista molto interessante 🙂
Pina