Nel suo libro Le leggi fondamentali della stupidità umana , il Professor Cipolla ci ha donato le 5 leggi della stupidità, che lui definì: “Una delle più potenti e oscure forze che impediscono la crescita del benessere e della felicità umana”.
Non è difficile comprendere come il potere politico, economico o burocratico accresca il potenziale nocivo di una persona stupida; ne abbiamo prova tutti i giorni 🙂
Quali sono le 5 leggi della stupidità umana?
Vediamole insieme:
1. Sempre e inevitabilmente ognuno di noi sottovaluta il numero di individui stupidi in circolazione.
Per quanto alta sia la stima quantitativa che uno faccia della stupidità umana, si resta ripetutamente e ricorrentemente stupiti dal fatto che:
a) persone che abbiamo reputato in passato razionali ed intelligenti si rivelano all’improvviso inequivocabilmente e irrimediabilmente stupide;
b) giorno dopo giorno si è intralciati e ostacolati da individui stupidi che compaiono improvvisamente ed inaspettatamente nei luoghi e nei momenti meno opportuni.
2. La probabilità che una certa persona sia stupida è indipendente da qualsiasi altra caratteristica della stessa persona.
Lo stupido è irriconoscibile a priori. Cipolla ha osservato la percentuale della stupidità fra bidelli dell’Università ed essa era più alta del previsto. Egli ha ipotizzato che il risultato fosse dovuto al basso livello di istruzione ma ripetendo l’osservazione tra gli studenti e i professori notò che la diffusione della stupidità era praticamente uguale.
Cipolla sostiene che non vi sia alcuna differenza imputabile a variabili come razza, colore, etnia, cultura o livello scolastico: la stupidità è democratica e perciò si dovrà affrontare una percentuale di gente stupida che supererà sempre le più nere previsioni.
Allegro ma non troppo con Le leggi fondamentali della stupidità umana - Cipolla, Carlo M. (Autore)
3. Una persona stupida è una persona che causa un danno a un’altra persona o a un gruppo di persone senza nel contempo realizzare alcun vantaggio per sé o addirittura subendo una perdita.
- Cipolla, Carlo M. (Autore)
Le persone stupide causano perdite ad altre persone senza realizzare dei vantaggi per se stessi. Ne consegue che la società intera si impoverisce.
Prendi carta e penna e traccia su un foglio una croce; sulla linea orizzontale scrivi «vantaggio per sé» e su quella verticale «vantaggi per gli altri». Il punto dove si incontrano le due rette è lo 0 matematico, quindi i valori a destra e in alto sono positivi e quelli a sinistra e in basso sono negativi, ovvero non più vantaggi bensì svantaggi o danni.
Come in ogni grafico che si rispetti abbiamo 4 quadranti, ognuno con il suo preciso significato.
In che quadrante posizioneresti gli stupidi?
Nel quadrante in basso a sinistra. Perché gli stupidi danneggiano sia gli altri sia se stessi.
Chi danneggia se stesso e avvantaggia gli altri? Gli sprovveduti. Possiamo inserire questa nuova categoria nel quadrante in alto a sinistra.
Chi danneggia gli altri per trarne vantaggio? Il Professor Cipolla li definisce banditi che posizioniamo nel quadrante in basso a destra
Chi sono quelli che fanno il proprio vantaggio e quello degli altri? Gli intelligenti. Quadrante in alto a destra.
4. Le persone non stupide sottovalutano sempre il potenziale nocivo delle persone stupide.
In particolare i non stupidi dimenticano costantemente che in qualsiasi momento e luogo, e in qualunque circostanza, trattare e/o associarsi con individui stupidi costituisce infallibilmente un costosissimo errore.
Offerta Le leggi fondamentali della stupidità umana. Con 17 tavole a colori. Ediz. illustrata - Cipolla, Carlo M. (Autore)
5. La persona stupida è il tipo di persona più pericoloso che esista.
- Cipolla, Carlo M. (Autore)
Le persone intelligenti, per quanto ostili possano essere, sono prevedibili, mentre gli stupidi non lo sono. E quando il numero degli stupidi (in un gruppo o in un Paese) diviene maggiore di quello delle persone intelligenti, inizia una devastante fase di declino.Il Corollario della legge è che: Una persona stupida è più pericolosa di un bandito.
In che quadrante ti posizioneresti…? 🙂
Bibliografia:
Stupidità. 3 Libri più venduti online
Ecco i 3 libri sulla stupidità umana più venduti online, con informazioni sul prezzo e valutazione di chi li ha acquistati.
- Contattami via e-mail Scrivi qui >>
- LEGGI SOS Autostima >>