Se nella vita reale non hai la fortuna di frequentare persone incoraggianti ma sei circondato da “amici” detrattori morali che pur conoscendo i tuoi punti di forza, ti ricordano di continuo le tue debolezze nel tentativo di sabotare la fiducia che riponi in te stesso:
innanzitutto cambia amicizie e nel frattempo usa la tua immaginazione per far reagire il tuo sistema emotivo come se ne avessi, di incoraggiatori. Puoi far uso di mentori immaginari per affrontare delle difficoltà oppure per raggiungere i traguardi che ti sei prefissato. Con la spinta dei tuoi mentori immaginari proverai le stesse sensazioni positive come se sentissi l’incoraggiamento da parte di persone reali.
A) Se stai attraversando un periodo difficile compila una lista di tre persone che ammiri per la tenacia e la determinazione con cui hanno superato delle difficoltà. Possono essere persone che conosci oppure personaggi famosi. Persone in vita oppure defunte. Nella lista includi almeno una persona che abbia affrontato e superato con successo lo stesso tipo di avversità che stai affrontando tu in questo momento. Ad esempio se hai delle difficoltà finanziarie, puoi pensare ad una persona che ha guadagnato tanto, perso tutto e riguadagnato con successo.
B) Se hai bisogno di una spinta motivazionale per raggiungere un traguardo, compila la tua lista di tre persone come sopra, di persone vincenti. Tra queste almeno uno che abbia ha raggiunto il traguardo che ti sei prefissato. Ad esempio se suoni uno strumento puoi pensare al tuo musicista preferito. Immagina che esso sia il tuo maestro personale e che ti trasmetta le caratteristiche e le competenze di cui hai bisogno per avere successo, per diventare come lui.
1. Ogni volta che ti occorre un incoraggiamento o una spinta extra, chiudi gli occhi, fai tre respiri lenti e profondi, poi ripensa ai volti dei tuoi mentori immaginari che ti sorridono e ti incoraggiano.
2. Contraccambia il sorriso e ascolta attentamente ognuno di loro, uno per volta, tutto ciò che di buono hanno da dirti.
3. Ascolta con attenzione le loro parole, continuando a sorridere e a respirare profondamente mentre ascolti (ciò aiuta a fissare il messaggio nella memoria).
4. Ogni volta che senti il bisogno di un nuovo incoraggiamento, puoi chiudere gli occhi e ascoltare i tuoi mentori immaginari.
Il Coaching tende a sviluppare le potenzialità del cliente, promuovendone atteggiamenti attivi, propositivi e stimolando la capacità di scelta.
- Contattami via e-mail Scrivi qui >>
- LEGGI SOS Autostima >>