Quella che segue è la risposta di Virginia Satir, famosa psicoterapeuta americana, alla domanda di una quindicenne: “Come posso prepararmi a una vita appagante?”.
Io sono io.
In tutto il mondo non c’è nessuno esattamente come me.
Vi sono persone che hanno alcune parti come me ma nessuna nel suo insieme è esattamente come me. Pertanto, tutto ciò che viene fuori da me è autenticamente mio perché io sola lo scelgo.
Io possiedo tutto ciò che fa parte di me: il mio corpo, compreso tutto ciò che esso fa; la mia mente, compresi tutti i miei pensieri e le mie idee; i miei occhi, comprese le immagini che osservano; i miei sentimenti, quali che siano (rabbia, gioia, frustrazione, amore, delusione, entusiasmo); la mia bocca e tutte le parole che ne escono (cortesi, dolci o sgarbate, giuste o sbagliate); la mia voce, alta o bassa; e tutte le mie azioni, sia verso gli altri che verso me stessa.
Io possiedo le mie fantasticherie, i miei sogni, le mie speranze, le mie paure. Io possiedo tutti i miei trionfi e successi, tutti i miei fallimenti ed errori. Poiché possiedo tutta me stessa, posso acquisire una conoscenza intima di me stessa. Così facendo, posso amarmi ed essermi amica in tutte le mie parti. Allora posso far sì che tutte le mie parti operino secondo i miei interessi.
So che vi sono alcuni aspetti di me stessa che mi sconcertano, altri che non conosco. Ma finché sono amica di me stessa e mi amo, posso con coraggio e con speranza cercare le soluzioni alle cose sconcertanti e i modi per scoprire più cose riguardo a me stessa.
Comunque sia il mio aspetto, qualunque cosa io dica o faccia, qualunque cosa io pensi o provi in un dato momento, sono io. Tutto questo è autentico e rappresenta dove mi trovo in quel momento nel tempo. Quando passo in rassegna come era il mio aspetto, che cosa ho detto o fatto, che cosa ho pensato o provato, alcune parti potranno rivelarsi non appropriate. Posso scartare ciò che è non appropriato, mantenere ciò che si è rivelato appropriato e inventare qualcosa di nuovo per ciò che ho scartato.
Posso vedere, udire, sentire, pensare, dire e fare. Ho gli strumenti per sopravvivere, per essere vicina agli altri, per essere produttiva, per trarre un senso e un ordine dal mondo di persone e cose al di fuori di me. Io possiedo me stessa e pertanto posso organizzarmi. Io sono io e sto benissimo.
Virginia Satir
RIF. Tratto dal libro: “Brodo caldo per l’anima” di Jack Canfield
Virginia Satir (26 giugno 1916 – 10 settembre 1988) è stata una famosa autrice a psicoterapeuta americana, famosa in particolare per il suo approccio alla terapia familiare e al suo lavoro con le costellazioni Familiari.
Conosciuta per aver creato il Modello per il Processo di Cambiamento di Virginia Satir, un modello psicologico sviluppato attraverso studi clinici. Molti guru del cambiamento manageriale e organizzativo degli anni ’80 e ’90 usano questo modello per spiegare come il cambiamento influenza le organizzazioni.
Leggi anche: 10 Migliori libri su Autostima
- Contattami via e-mail Scrivi qui >>
- LEGGI SOS Autostima >>