La regola del cinque di Jack Canfield
è una famosa regola che riguarda la produttività, nota negli ambienti della crescita personale.
Jack Canfield è autore di best seller, è uno dei Maestri presenti sul best seller The Secret ed è il co-creatore della fenomenale serie Chicken Soup for the Soul (Brodo caldo per l’anima), al primo posto nella lista di bestseller del New York Times, della quale finora sono state pubblicate oltre 100 milioni di copie.
Canfield racconta come il suo primo libro scritto a quattro mani con Mark V. Hansen venne rifiutato da ben 144 case editrici perché, secondo gli editori, ai lettori non interessavano le raccolte di racconti brevi e che il titolo “Brodo caldo per l’anima. Storie che scaldano il cuore e confortano lo spirito” era troppo stupido.
L’agente di Canfield si scoraggiò a tal punto che gli restituì il libro, dicendo che non poteva venderlo. Alla fine, una piccola casa editrice di Beerfield Beach, in Florida, decise di esaminare seriamente il libro e un mese dopo decise di pubblicarlo.
La regola del cinque di Jack Canfield
Quando il libro fu finalmente pubblicato nel luglio 1993, non riscosse un successo immediato. Fu solo un anno dopo che raggiunse le prime posizioni tra i libri più venduti. E fu durante quell’anno che Mark Hansen e Jack Canfield inventarono quella che si sarebbe chiamata la “Regola del cinque”.
Canfield e Hansen decisero di intraprendere cinque azioni ogni giorno, ad eccezione dei giorni di festa e delle vacanze, per promuovere e vendere il loro libro. Un giorno, contattavano cinque stazioni radiofoniche chiedendo di far loro un’intervista sul libro. Un altro, spedivano cinque copie gratuite ai critici e a persone influenti.
Una di queste era la produttrice del famoso show televisivo Touched by an Angel. Fu così colpita dal libro da chiedere a tutti i suoi autori, direttori, cameraman e altri membri dello staff di leggerlo. Disse che le sensazioni generate ed evocate dai racconti erano le stesse che voleva ricreare nelle puntate del suo programma alla tv.
Questa dichiarazione finì su Variety e in seguito sull’ Associated Press, traducendosi in migliaia di copie vendute. Canfield e Hansen acquistarono anche il libro di John Kremer, 1001 modi per vendere i tuoi libri, e ricopiarono ciascuno dei 1001 modi su dei Post-it che attaccarono su una lunga parete nel loro studio.
- Canfield, Jack (Autore)
Ogni giorno i due autori mettevano in pratica cinque di quei suggerimenti. Alla fine, Brodo caldo per l’anima raggiunse il primo posto nella lista dei bestseller del New York Times e ci rimase per quasi tre anni, vendendo dieci milioni di copie.
La regola del cinque nella pratica
Fermati un attimo e chiediti: “Quali sono le cinque azioni che dovresti intraprendere ogni giorno per realizzare il tuo obiettivo principale?”.
Se il tuo obiettivo è quello di perdere 20 chili, le azioni potrebbero essere:
#1. Praticare qualche esercizio di aerobica per quarantacinque minuti
#2. Bere dieci bicchieri d’acqua al giorno
#3. Sollevare pesi per quindici minuti
#4. Meditare per quindici minuti
#5. Leggere qualcosa o ascoltare un CD sulla motivazione o sulla perdita di peso per quindici minuti.
Tra le altre opzioni di Canfield: non mangiare dolci, zucchero, eliminare i carboidrati, fare una passeggiata dopo cena, e dormire otto ore. In questo caso, dovresti fare le stesse cinque cose o una combinazione da un elenco di dieci cose, ogni santo giorno.
La regola del cinque applicata agli obiettivi professionali
Un esempio è la formula 5-10-15-5 adottata dalla Keller-Williams Realty. Loro giurano che chiunque usi questa formula avrà successo nella vendita di immobili.
Se fai l’agente immobiliare questa è la procedura. Fissa cinque appuntamenti con cinque potenziali acquirenti. Fai dieci telefonate. Spedisci quindici biglietti di ringraziamento alle persone che hai incontrato. Dopodiché vai a vedere cinque proprietà in vendita per familiarizzare con le offerte del mercato.
- Canfield, Jack (Autore)
Canfield sostiene che tutti quelli che conosce nel settore immobiliare che seguono questa formula hanno avuto davvero un grande successo.
Mai darsi per vinti, questa è la legge di Canfield. Apporta delle modifiche in base al feedback in modo da migliorare costantemente, ma non rinunciare mai.
Articoli Consigliati:
- 10 Libri di Life Coaching che dovresti leggere
- Il Principio di Pareto 80/20 e la filosofia del Marketing Apple
Ultima revisione
Bibliografia:
- “Principi del successo. Come arrivare da dove sei a dove vuoi essere” di Jack Canfield
- “Il potere della focalizzazione” di Canfield e Hansen
- Contattami via e-mail Scrivi qui >>
- LEGGI SOS Autostima >>