10 libri di Life Coaching che dovresti leggere. Non importa chi sei, dove ti trovi o dove vuoi arrivare, la maggior parte di noi ammetterà di voler migliorare in un qualche ambito della propria vita.
Sia a livello personale che professionale, all’interno delle nostre relazioni, o in generale in tutto ciò che facciamo.; tutti vorremmo essere il life coach migliore per noi stessi, anche se spesso non siamo sicuri di come si dovrebbe procedere.
La buona notizia è che non devi necessariamente rivolgerti ad uno di quei coach che si pubblicizzano su facebook come esperti di vita, perché gli esperti (quelli riconosciuti) di crescita personale e le persone che hanno raggiunto il successo in un determinato ambito, di solito sono molto felici di condividere il loro libretto di istruzioni e le ricette di life coaching 🙂
Ecco la mia lista libri di life coaching.
10 Libri di Life Coaching che dovresti leggere
#1. “Piccole abitudini per grandi cambiamenti. Trasforma la tua vita un piccolo passo per volta” di James Clear
Pubblicato alla fine del 2018, il libro di James Clear è stato eletto “libro del mese” del Financial Times ed è diventato un bestseller del New York Times.
Clear è un blogger, autore e imprenditore che ha trascorso la maggior parte della sua carriera esplorando le abitudini e le potenzialità umane, cercando di trovare una risposta alla domanda: Come possiamo vivere meglio?
James Clear chiarisce perché i grandi cambiamenti e gli obiettivi che cerchiamo di raggiungere spesso falliscono, e come il potere di piccole abitudini quotidiane, che lui chiama abitudini atomiche (atomic habits), possa fare la differenza quando si lavora per raggiungere obiettivi di successo.
Facendo riferimento alla ricerca psicologica e illustrando alcuni “casi di studio”, Clear delinea diversi semplici e pratici “trucchi” di vita per sfruttare il potere delle abitudini atomiche.
Per James Clear, uno tra degli esperti di crescita personale più innovativi e seguiti in America: siamo la somma delle nostre abitudini. Per questo, secondo l’autore, è proprio dalle piccole abitudini di ogni giorno che dobbiamo partire per dare alla nostra vita una nuova direzione.
Il vero cambiamento non nasce da una singola grande svolta, ma dalla combinazione di tanti miglioramenti quasi impercettibili: un piccolo passo alla volta, un progresso quotidiano dell’uno per cento.
Questo manuale brillante e dettagliato ci accompagna, passo dopo passo, sulla strada del cambiamento sostenibile, attraverso un metodo chiaro e facile da mettere in pratica.
*Ho parlato di questo libro nel post: Trasformare piccole abitudini per un cambiamento positivo nella tua vita
#2. “Mindset. Cambiare forma mentis per raggiungere il successo” di Carol S. Dweck
- Dweck, Carol S. (Autore)
Ciò che siamo e quello che otteniamo non è solo frutto delle nostre abilità innate, ma soprattutto del modo in cui ci approcciamo ai nostri obiettivi. L’intelligenza, le qualità e le attitudini di base, i punti di debolezza, gli interessi e la stessa forma mentis con cui vediamo noi e il mondo non sono infatti da considerare come elementi ereditari e immutabili, ma possono essere modificati col tempo e con l’impegno.
Il nostro sviluppo, il modo in cui interpretiamo le difficoltà e il modo per realizzare al meglio il nostro potenziale sono frutto di un impegno deliberato. Si tratta di modificare la nostra forma mentis da statica a dinamica, ovvero di considerare che le capacità si possono acquisire e sviluppare lungo tutta la nostra vita fino a raggiungere traguardi inaspettati.
Il libro mostra come la nostra mentalità statica influenzi tutto il nostro processo interpretativo, mettendoci in una posizione giudicante e ripetitiva, senza scampo, e come al contrario una mentalità dinamica ci porti in armonia verso azioni costruttive, in continuo apprendimento.
L’autrice illustra queste dinamiche in tutti gli ambiti della nostra vita (il mondo lavorativo, le relazioni personali e familiari, le relazioni genitoriali ed educative) mostrandoci passo per passo con molti esempi ed esercizi come agire su di noi, come riconoscere la nostra staticità e come trasformarci. E se per primi cambiamo noi, genereremo impatti positivi e cambieremo anche tutti gli altri intorno a noi.
*Leggi: 7 Mindset e atteggiamenti mentali delle persone di successo
#3. “Grinta. Il potere della passione e della perseveranza” di Angela Duckworth
Il segreto per raggiungere risultati eccezionali non è il talento ma la grinta: una miscela speciale di passione e perseveranza.
Le persone “grintose” sono in grado di mantenere la loro determinazione e motivazione per lunghi periodi nonostante le esperienze di fallimento o avversità.
Da questo punto di vista, il libro di Angela Duckworth si rivolge a tutti coloro che aspirano al successo, mostrando nel concreto a genitori, studenti, educatori, atleti e uomini d’affari – sia esperti che non – che il segreto per raggiungere risultati notevoli non è il talento, ma appunto la grinta intesa come miscela di passione e costanza.
Duckworth spiega che la società pone molta enfasi sul talento, un’abilità naturale. Ella si domanda perché il talento sia sempre percepito come l’unica ragione per cui si ottengono buoni risultati. Che cosa è successo allo sforzo? Lo sforzo non è altrettanto importante quando si tratta di risultati?
Questa intensa preoccupazione per il talento significa che lo sforzo viene ignorato o dimenticato. Secondo Duckworth puntando i riflettori sul talento, rischiamo di lasciare tutto il resto nell’ombra. Inavvertitamente inviamo il messaggio che altri fattori contano poco ai fini del raggiungimento del risultato.
L’autrice sottolinea che il talento non eguaglia l’abilità, anche se molte persone presumono che siano la stessa cosa. Angela Duckworth ci ricorda che il talento è un’abilità naturale. Mentre l’abilità arriva dopo molte ore trascorse ad esercitarsi per fare qualcosa nel migliore dei modi. Il tempo dedicato all’abilità supera di gran lunga quello del talento.
Tuttavia, è importante rendersi conto che l’abilità non porta necessariamente al successo. La Duckworth sottolinea come senza sforzo l’abilità non conta nulla, diventa semplicemente qualcosa che non hai ottenuto, anche se potenzialmente potresti averlo.
Senza tralasciare importanti riferimenti storici, Angela Duckworth riporta i risultati delle più attuali ricerche su come rendere efficace al massimo livello una performance, e le conclusioni derivanti dalle interviste di decine di persone di successo.
#4. “Pensieri lenti e veloci” di Daniel Kahneman
- Kahneman, Daniel (Autore)
Troppi coach acquisiscono esclusivamente competenze di coaching e ignorano le recenti scoperte delle neuroscienze sul comportamento umano. Per giustificare questa lacuna ostentano nei loro siti personali la dicitura in grassetto “non siamo psicologi”. E ‘sti cazzi! Come diceva un tale famoso: “il coaching, se non è psicologico non può esistere”.
Il libro di Daniel Kahneman dovrebbe essere una lettura obbligata per tutti coloro si occupano di comportamento umano perché offre una spiegazione estremamente profonda del modo in cui gli umani usano le emozioni, e descrive le basi psicologiche che governano questi processi.
Daniel Kahneman spiega i due fondamentali meccanismi della mente umana: da una parte l’intuito, la scelta irrazionale, il pensiero immediato; dall’altra la logica, la razionalità, la scelta meditata.
Kahneman esplora le straordinarie capacità, e anche gli errori e i pregiudizi, del “fast thinking”, un sistema di pensiero che influenza profondamente i nostri comportamenti e le dinamiche della società e dell’economia, così come dello “slow thinking”, pigro e più costoso in termini di energie psichiche, efficace quando risolve la distorsione delle scelte istintive.
Con il suo libro, Kahneman ci parla dei pro e dei contro dei due diversi sistemi, e illustra come il sistema uno prevale sulle nostre scelte attraverso l’intuizione.
Oltre alla guida pratica e alle tecniche per aiutare a evitare di esprimere giudizi affrettati quando si opera dal sistema uno, è un ottimo libro per lo sviluppo individuale e per i coach che lavorano con i clienti.
È una lettura avvincente, che esplora i diversi modi in cui pensiamo e offre grandi spunti per comprendere i due diversi sistemi, il modo in cui lavorano insieme e come modellano le nostre decisioni.
*Leggi il riassunto di questo libro: Pensieri lenti e veloci
#5. “La sottile arte di fare quello che c***o ti pare” di Mark Manson
- Editore: Newton Compton Editori
- Autore: Mark Manson , Micol Cerato
- Collana: Grandi manuali Newton
- Formato: Libro in brossura
- Anno: 2017
Mark Manson è un blogger, un imprenditore e l’autore di tre libri best-seller. Questo è il suo secondo libro che ha rapidamente scavalcato la lista dei bestseller quando è uscito nel 2016.
Conosciuto per essere uno che “dice le cose come stanno”, Manson con il suo libro propone un’inversione di tendenza rispetto al filone classico della crescita personale concentrata solo sul sentirsi bene e sulla falsa positività.
Sostenuto dalla ricerca accademica e scientifica, l’autore esplora come si possa ottenere la realizzazione personale accettando i propri limiti, le proprie paure e i propri difetti.
Per sostenere il suo punto di vista, Mark Manson usa storie personali, aneddoti umoristici ed esperienze, così come esempi di vita reale. Consiglia di preoccuparsi sempre meno di essere felici e di abbracciare semplicemente l’onestà e la curiosità, e come queste possano portare a grandi cose.
Per decenni hanno ripetuto che il pensiero positivo è la chiave per avere una vita intensa e felice. “Fan***o la positività”, afferma Mark Manson. Migliorare la nostra vita non dipende dalla nostra capacità di affrontare con falsa positività le difficoltà che incontriamo, ma dall’imparare a riconoscerle.
Una volta che abbracciamo le nostre paure, i difetti, le incertezze, possiamo cominciare a trovare il coraggio, la responsabilità, la curiosità, e il perdono che cerchiamo.
#6. “Il potere delle abitudini” di Charles Duhigg
- Editore: TEA
- Autore: Charles Duhigg , Marco Silvio Sartori
- Collana: Tea pratica
- Formato: Libro in brossura
- Anno: 2014
Questo libro fornisce gli strumenti per capire come funzionano le abitudini e soprattutto per cambiarle; si divide in tre parti.
La prima sezione tratta di come le abitudini emergano nella vita degli individui ed esplora la neurologia della formazione dell’abitudine, come si costruiscono nuove abitudini e come si modificano quelle vecchie, e, ad esempio, i metodi con cui un pubblicitario ha trasformato l’igiene dentale da pratica oscura a ossessione nazionale.
Racconta come Procter & Gamble abbia fatto dello spray Febreze un business da miliardi di dollari approfittando dei bisogni abituali dei consumatori, o come gli Alcolisti Anonimi trasformino l’esistenza delle persone attaccando le abitudini direttamente dal cuore della dipendenza, e come l’allenatore Tony Dungy sia riuscito a rovesciare le sorti della squadra peggiore della National Football League concentrandosi sulle reazioni automatiche dei suoi giocatori a certi piccoli segnali sul campo da gioco.
La seconda parte prende in esame le abitudini di organizzazioni e aziende di successo: descrive nel dettaglio come il manager Paul O’Neill, prima di diventare segretario al Tesoro degli Stati Uniti, abbia trasformato un produttore di alluminio in cattive acque nel miglior performer del Dow Jones concentrandosi su un’abitudine chiave, e come Starbucks abbia trasformato un ragazzo incapace di completare gli studi in un dirigente di alto livello instillandogli abitudini in grado di rafforzarne la forza di volontà. Descrive perché anche il chirurgo più dotato rischia di commettere errori madornali quando le abitudini organizzative di un ospedale non funzionano.
La terza parte prende in considerazione le abitudini delle società. Racconta di come Martin Luther King e il movimento per i diritti civili siano riusciti a cambiare in parte le radicate abitudini sociali di Montgomery, in Alabama e perché una determinazione analoga ha aiutato un giovane pastore, Rick Warren, a costruire la chiesa più grande della nazione a Saddleback Valley, in California.
Infine esplora questioni etiche spinose, come ad esempio se in Inghilterra un assassino possa essere lasciato in libertà se riesce a spiegare in maniera abbastanza convincente che sono state le sue abitudini a spingerlo a uccidere. Ogni capitolo ruota attorno a un argomento centrale: le abitudini si possono cambiare, se capiamo come funzionano.
Questo libro fa parte anche della lista I migliori libri di Psicologia (Contemporanea)
#7. “Le sette regole per avere successo” di Stephen R. Covey
Il proposito di questo libro è fornirti degli spunti per imparare a gestire la tua vita in modo veramente efficace: ovvero come ottenere risultati in linea con i tuoi valori e obiettivi. Un “metodo” che, se correttamente applicato, permette di aumentare la capacità di raggiungere obiettivi personali e professionali, e nel contempo sviluppare migliori relazioni private e lavorative.
Il libro affronta le 7 abitudini che hanno il potere di attribuire un livello qualitativo alla nostra vita. L’autore pone l’accento sul giusto modo di vedere le cose: “Se vuoi migliorare la tua vita devi cambiare il modo in cui vedi le cose”.
L’ argomento più utile di questo libro, più utile per me, è stato la matrice della Gestione del tempo descritta nel quarto capitolo. Distinguere tra attività urgenti e importanti è una questione essenziale secondo Covey. La sfida è gestire noi stessi imparando ad organizzarci ed agire in base alle priorità. Per poter dire di “sì” ad attività importanti dobbiamo imparare necessariamente anche a dire “no”.
Un altro argomento molto noto di Covey, tratto sempre da questo libro, è la metafora del conto corrente emozionale. Immagina un conto corrente che come moneta utilizza la qualità e la quantità di emozioni che siamo in grado di scambiarci con gli altri, la capacità di dare e ricevere a livello personale.
Ogni volta che dedichiamo attenzioni, comprensione e tempo ad una persona stiamo versando sul nostro conto corrente emozionale. Ogni volta che ci dimentichiamo di ringraziare, di dedicare le giuste attenzioni a chi ci sta attorno stiamo prelevando. Come in banca, possiamo prelevare a seconda delle nostre disponibilità ma cosa succede se iniziamo a prelevare senza più versare?
Stephen R. Covey è stato l’autore più influente per quanto riguarda temi del miglioramento personale e tecniche di successo in campo manageriale.
#8. “Conosci le tue paure e vincile” di Susan Jeffers
- Jeffers, Susan (Autore)
Susan Jeffers, psicologa di fama mondiale, ha rivoluzionato il modo in cui pensiamo alla paura e a come affrontiamo le sfide della nostra vita.
La Jeffers ha aiutato migliaia di persone a capire meglio perché temono le cose che fanno, come le nostre paure siano spesso profondamente radicate nei traumi o nel dolore del passato e come superare tutto questo per vivere una vita più appagante.
Il libro presenta diversi suggerimenti su come affrontare la paura, anche quella delle piccole cose quotidiane, tutto riconducendosi in realtà a un aumento dell’autostima e della fiducia in se stessi.
Ne deriverà un grande desiderio d’azione, di lotta, di porsi attivamente nei confronti delle cose, condizioni imprescindibili per una sana crescita interiore.
La paura, di qualunque genere essa sia, è una forza naturalmente presente nella nostra vita; per imparare a superarla dobbiamo conviverci, riconoscerla come parte di noi, e agire indipendentemente da essa.
Possiamo anzi farne una nostra alleata, sfruttando a nostro vantaggio quella forte carica emozionale che essa ci trasmette: non ce ne staremo dunque più immobili in un angolo, rifiutando la sfida, ma approfitteremo di questo stimolo per agire e reagire.
#9. “12 regole per la vita. Un antidoto al caos” di Jordan. B. Peterson
No products found.
“Quali sono le cose più importanti che tutti dovrebbero sapere?”, rispondendo a questa domanda nasce la lista delle 12 REGOLE PER LA VITA.
Fondamento del pensiero dell’autore è l’idea che il mondo sia un palcoscenico in cui recitano due soli attori, il caos e l’ordine, e che la vera felicità per gli esseri umani consiste nello stare in equilibrio fra questi due elementi perché è in questo equilibrio che si trova il significato della vita e del dolore e che quindi può avvenire il cambiamento. Riuscirci non è semplice ma seguendo queste dodici regole diventa possibile:
- Avere una postura eretta, con le spalle bene indietro
- Trattare te stesso come faresti con qualcuno che è tua responsabilità aiutare
- Fare amicizia con le persone che vogliono il meglio per te
- Confronta te stesso con chi eri ieri, non con chi sei oggi
- Non permettere ai tuoi figli di fare cose per cui poi finirebbero col non piacerti
- Sistema la tua casa in perfetto ordine prima di criticare il mondo
- Dedicati a ciò che conta (non a ciò che è vantaggioso)
- Di’ la verità – o, almeno, non mentire
- Supponi sempre che la persona che stai ascoltando potrebbe sapere qualcosa che tu invece ignori
- Parla in modo accurato
- Lascia in pace i ragazzini e le ragazzine che vanno con lo skateboard
- Accarezza un gatto se ne incontri uno per strada
Quali sono le cose fondamentali da sapere? Il famoso psicologo clinico Jordan Peterson ha influenzato la comprensione moderna della personalità e adesso è diventato uno dei più noti pensatori con le sue lezioni su argomenti che spaziano dalla Bibbia alle relazioni d’amore alla mitologia, attirando decine di milioni di spettatori. Il suo messaggio chiaro e rinforzante sul valore della responsabilità individuale e l’antica saggezza ha fatto vibrare il mondo intero.
Nel libro propone dodici principi pratici profondi su come vivere una vita ricca di senso.
Attingendo a vividi esempi dalla sua pratica clinica e dalla vita privata, oltre che a lezioni dai miti e dalle storie più antiche dell’umanità, 12 regole per la vita offre un antidoto al caos dell’esistenza: verità eterne applicate a problemi moderni.
*Leggi il riassunto di questo libro: 12 Regole per la vita di Jordan Peterson
#10. “Tu 6 un duro. Smettila di dubitare di quanto sei forte e inizia a vivere alla grande” di Jen Sincero
- Sincero, Jen (Autore)
In questa guida pratica Jen Sincero offre 27 capitoli di dimensioni ridotte pieni di storie esilaranti che ispirano, intuizioni che cambiano la vita, esercizi facili e qualche parolaccia.
Alla fine del libro capirai perché sei come sei, come amare ciò che non puoi cambiare, come cambiare ciò che non ami e come iniziare a vivere il tipo di vita che vuoi.
Il libro di Sincero affronta le seguenti tematiche:
- Identificare le convinzioni e i comportamenti di auto-sabotaggio e come cambiarli
- Istruzioni passo dopo passo su come iniziare a fare soldi
- Creare autenticamente la vita che hai sempre voluto
Tu 6 un duro
si rivolge a persone che sono pronte a prendere il controllo della propria vita, a capire chi sono e perché si comportano in un determinato modo, e soprattutto a coloro che sono pronti a fare grandi cambiamenti per iniziare a vivere la vita che vogliono veramente.
Articoli consigliati:
- Le 4 posizioni percettive per sviluppare la leadership efficace, lavorare in team e accrescere lo spirito di squadra
- 7 Mindset e atteggiamenti mentali delle persone di Successo
- Le 6 competenze del coaching con la C maiuscola. Robert Dilts
- La ruota della vita | Come individuare le tue aree di miglioramento
Coaching. Libri più venduti online
Ecco i 3 libri di Coaching più venduti online, con informazioni sul prezzo e valutazione di chi li ha acquistati.
- Contattami via e-mail Scrivi qui >>
- LEGGI SOS Autostima >>