Martin E. P. Seligman
è nato il 12 Agosto del 1942 ad Albany, capitale dello stato di New York (USA). Si è laureato alla Princeton University nel 1964, laurea Summa Cum Laude (Filosofia) e ha conseguito il dottorato di ricerca in Psicologia presso l’Università della Pennsylvania nel 1967.
Attualmente è professore di Psicologia presso l’Università della Pennsylvania. Nel 1998 è stato eletto Presidente dell’American Psychological Association (APA) con la maggioranza dei voti più alta della sua storia.
Contributi alla psicologia:
Nello studio svolto da Haggbloom del 2002, Seligman occupava il 31° posto nella classifica degli psicologi più eminenti del ventesimo secolo; classifica che vedeva ai primi quattro posti, rispettivamente Skinner, Piaget, Freud e Bandura.
È considerato unanimemente come il fondatore e principale autore della Psicologia Positiva
Martin Seligman è famoso per: gli studi sulla depressione clinica, la teoria dell’impotenza appresa, la Psicologia Positiva
Esperimento sull’impotenza appresa
L’esperimento (forse un tantino crudele) ideato da Seligman prevedeva una gabbia divisa in due zone: A e B. All’interno della gabbia era stato introdotto un cane che aveva la possibilità di muoversi tra le due zone. La zona A era dotata di una pedana elettrificata attraverso la quale era possibile infliggere una scossa elettrica che si interrompeva nel momento nel quale il cane passava alla zona B.
- Martin E. P. Seligman, .(Autore)
Quando invece venivano elettrificate entrambe le zone della gabbia (sia A sia B), i cani, dopo aver provato a fuggire la scossa, si accasciavano per terra con la sensazione di impotenza. Se questa condizione era prolungata nel tempo, i cani apprendevano a rinunciare a qualsiasi azione nel momento in cui ricevevano la scossa, anche quando tornavano nella situazione iniziale in cui potevano interrompere la scossa elettrica.
Secondo Seligman, la stessa cosa avviene negli esseri umani quando sono convinti di essere impotenti davanti agli eventi della vita e questo è alla base di comportamenti depressivi.
La Psicologia Positiva
La psicologia positiva è lo studio di tutto ciò che funziona bene nella mente umana, delle facoltà mentali ed emotive che ci aiutano a goderci la vita, a risolvere i nostri problemi e a superare o quantomeno a sopravvivere alle avversità.
È una pratica che mira a coltivare l’ottimismo, la fiducia e la gratitudine. Il suo scopo è capire in quali condizioni queste facoltà si manifestano e si radicano nella nostra mente, in modo duraturo, per poterle insegnare a chi ne ha bisogno.
Secondo Martin Seligman tutti dovrebbero imparare a svolgere meglio il loro “mestiere di uomini”. Scopi primari di questo “mestiere” sono il benessere e la felicità, da coltivare individualmente e da trasmettere agli altri.
- Editore: Anteprima Edizioni
- Autore: Martin E. P. Seligman , Federica Giardini
- Collana:
- Formato: Libro in brossura
- Anno: 2017
Da ciò derivano diversi benefici che interessano tutte le realtà umane che condividono il principio secondo cui chi sta bene mentalmente riesce a dare il meglio di sé, sia quando si tratta di imparare (scuola), sia quando si tratta di produrre (imprese) o di guidare gli altri con coraggio e generosità (politica).
Leggi anche: Le 5 regole fondamentali della Psicologia Positiva
Principali opere di Seligman: