Mindfulness è il nome che è stato attribuito ad una particolare tecnica di meditazione veloce e facile da praticare. È diversa da tutti gli altri tipi di meditazione esistenti perché bisogna concentrarsi su ciò che sta avvenendo dentro e intorno a sé nel momento in cui la si pratica. Questa tecnica permette di liberare la valutazione cognitiva dagli errori e dalle distorsioni e si pone come ottimo antidoto per neutralizzare lo stress.Ellen J. Langer
, autrice di “Mindfulness.La mente consapevole”, ha studiato gli effetti della meditazione mindfulness per oltre trent’anni. Psicologa statunitense, professoressa di psicologia presso la Harvard University è autrice di una scala di valutazione la Langer Mindfulness Scale molto utilizzata negli studi di psicologia positivista. Il suo più influente studio, denominato Counterclockwise ha acceso l’interesse della scienza sui processi dell’invecchiamento in tutti gli Stati Uniti.
La base della mindfulness consiste nel sottolineare che i pensieri sono solo pensieri. Spesso le nostre reazioni si basano sul fatto che tendiamo a confondere la valutazione cognitiva della realtà con il mondo reale, e quindi ci convinciamo che i nostri pensieri sono la realtà. La meditazione mindfulness ci permette di distanziarci dai nostri pensieri neutralizzando le nostre reazioni. Per farlo possiamo riconoscere i pensieri, semplicemente osservandoli, senza reagire ad essi.
- Langer, Ellen J. (Autore)
La ricerca scientifica in campo neurologico ha dimostrato che la meditazione mindfulness dona importanti benefici alla struttura stessa del cervello, così come al suo funzionamento. I risultati evidenziano un ispessimento del tessuto cerebrale che influisce sulle emozioni.
C’è tuttavia, un ulteriore beneficio, che interessa soprattutto chi è prossimo alla terza età: questa tecnica è in grado di rallentare il processo di assottigliamento della corteccia cerebrale (nell’area in cui nasce il pensiero).
Meditazione Mindfulness veloce di Ellen Langer
Prova ad usare questo metodo ogni volta che sopraggiunge in te una forte emozione.
Può essere praticato in pochi minuti o addirittura in pochi secondi.
- Chiudi gli occhi per qualche istante e immagina di poter vedere i processi fisici che avvengono nel tuo corpo. Ad esempio cerca di visualizzare il cuore che batte, la circolazione del sangue attraverso il tuo corpo o i polmoni che si gonfiano e si sgonfiano.
- Dopo aver assistito a questo film immaginario dei tuoi organi al lavoro, ti accorgerai di quanto i tuoi sentimenti si siano smorzati, avendo spostato l’attenzione verso ciò che stava accadendo dentro di te.
Essendo questa tecnica molto semplice, la potrai utilizzare per affrontare le piccole frustrazioni quotidiane. Ecco qualche esempio di situazioni in cui si dimostra utile.
- Stai guidando e si crea un ingorgo che saprai si protrarrà a lungo.
- Sei in coda alle poste e la persona davanti a te ha un pacco da spedire ma non riesce a compilare il modulo per l’invio. Quindi si fa aiutare dall’impiegato nel compilare una nuovo modulo di spedizione, poi si accorge che l’indirizzo del destinatario non è quello giusto, quindi prova a contattarlo telefonicamente ma questi non risponde.
- Sei in ritardo per andare a lavoro e due persone stanno discutendo per decidere chi tra loro prenderà l’unico parcheggio disponibile proprio sotto il tuo ufficio. Sai che è meglio lasciare che se la sbrighino tra loro subendo poi le conseguenze dell’essere in ritardo. Ci vorrà qualche minuto, prima che si liberi la strada, quindi ti conviene usare la meditazione per evitare di innervosirti.
Se hai uno spirito artistico, ti farà piacere sapere che questo esercizio non solo aiuta a contenere le emozioni troppo intense, ma rende anche più creativi.
Aggiornamento
LEGGI ANCHE: 7 Libri per iniziare a fare pratica di Mindfulness e Meditazione
Bibliografia:
- SOS Ricarica di Gael Lindenfield
- Mindfulness la mente consapevole di Ellen Langer
- Contattami via e-mail Scrivi qui >>
- LEGGI SOS Autostima >>