Praticamente sconosciute nella società occidentale fino al ventesimo secolo, negli ultimi tempi mindfulness e meditazione stanno avendo un aumento esponenziale di popolarità.
La maggior parte dei metodi di meditazione tradizionali sono stati sviluppati migliaia di anni fa per persone che vivevano in un contesto molto diverso da quello attuale “occidentale”. Per questo oggi sono necessarie nuove tecniche e diverse strategie di meditazione facili da integrare nei ritmi e negli spazi della vita quotidiana.
Vivendo immersi in uno stile di vita dai ritmi frenetici, non è facile trovare il tempo per ascoltare se stessi. In un mondo sempre più occupato, può essere difficile dimenticare i nostri stress quotidiani e trovare momenti di calma interiore.
La ricerca scientifica in campo neurologico ha dimostrato che una particolare tecnica di meditazione veloce e facile da praticare, la meditazione Mindfulness, dona importanti benefici alla struttura del cervello, così come al suo funzionamento.
Che differenza c’è tra mindfulness e meditazione tradizionale?
La meditazione tradizionale si basa sulla concentrazione dove si presta attenzione ad un solo elemento per un certo periodo di tempo. Questo elemento oggetto di meditazione può essere interno (dentro di noi) oppure esterno.
Per concentrarsi al proprio interno, si può visualizzare un’immagine, ci si può concentrare sulla respirazione, oppure ripetere un mantra. Per rivolgere la propria concentrazione verso l’esterno, si può osservare una candela, ammirare un’opera d’arte o semplicemente fissare punto sul muro.
Forme note di meditazione che utilizzano la concentrazione sono la meditazione trascendentale, lo Yoga, il Tai Chi e il Qi Gong.
La Mindfulness a differenza della concentrazione, in cui siamo noi a guidare la mente, osserva dove la mente si rivolge spontaneamente. La Mindfulness richiama l’attenzione direttamente al momento presente, consiste nella osservazione dei pensieri che si formano e si dissolvono.
Ci sono molte forme di mindfulness e meditazione, e ognuno ha la sua preferita.
Oggi assistiamo ad un fiorire di tecniche e interventi basati su mindfulness e meditazione, in tutti gli ambiti, dalla crescita personale ai disturbi depressivi, passando per la gestione dell’ansia ai disturbi della sfera alimentare; come scegliere tra questa abbondante offerta, che oltre a le persone serie comprende anche guru con finalità di marketing?
Se non hai alcuna esperienza di mindfulness e meditazione, ti consiglio di iniziare con la tecnica più semplice e più facile da inserire nelle tue giornate, fai pratica quotidiana di alcuni minuti al giorno per almeno due mesi. Quando inizierai a percepire i benefici di questa attività avrai senz’altro voglia di approfondire la tecnica e valutare nuove opzioni.
“Nessuno ha bisogno della meditazione più di coloro che non hanno tempo di meditare”
Per fare pratica di mindfulness e meditazione non hai bisogno di nessun Dio e non ti occorre nessun testo sacro. Non hai bisogno neppure di appartenere a una religione o a un credo. Se stai cercando di diminuire lo stress, aumentare la creatività o guardare al mondo con una mente nuova questi libri “pratici” ti aiuteranno a trovare la tua strada.
Mindfulness e Meditazione: 7 libri per iniziare
#1.Metodo Mindfulness di Mark Williams e Danny Penman
- Williams, Mark(Autore)
- Valutazione del Pubblico:X (Solo per adulti)
“Metodo Mindfulness” si basa sulla “Mindfulness-based Cognitive Therapy”, la terapia cognitiva basata sulla pratica di consapevolezza sviluppata dal professor Mark Williams dell’Università di Oxford insieme ai suoi colleghi, che molti studi hanno dimostrato fare un’enorme differenza nella vita delle persone affette da una condizione nota come “disturbo depressivo maggiore”, riducendo di moltissimo il rischio di ricadute.
Best Seller mondiale, tradotto in venti lingue con mezzo milione di copie vedute, questo libro espone una serie di pratiche semplici ma efficaci per rompere il circolo vizioso dell’ansia, dello stress, dell’infelicità e del sovraffaticamento. Con un investimento di pochi minuti al giorno, è possibile godere di questi effetti straordinari e tornare, con rapidità, a recuperare il controllo della propria vita per godersela finalmente fino in fondo.
Il successo di questo libro credo sia dovuto al modo in cui gli autori Mark Williams e Danny Penman si concentrano ottimisticamente su come aggiungere gioia alla vita invece di liberarla dall’infelicità.
#2.Libera la mente di Andy Puddicombe
- Puddicombe, Andy(Autore)
Andy Puddicombe, ex monaco buddista, fondatore della popolare piattaforma digitale per la salute, Headspace, ci insegna a trarre il meglio da noi stessi in soli dieci minuti al giorno.
L’idea che sta dietro il progetto Headspace è semplice: demistificare la meditazione, renderla accessibile e rilevante per la vita moderna. L’obiettivo iniziale era anche quello di spingere il maggior numero possibile di persone a provare la meditazione: non a leggerla soltanto ma praticarla.
Attualmente Andy Puddicombe è consulente clinico sulla mindfulness presso la commissione sanitaria britannica. Non si tratta di starsene seduti a gambe incrociate pronunciando oscure litanie, ma di ritrovare la consapevolezza di sé, di attingere a nuove energie, di godere della serenità e del benessere, di migliorare le relazioni con gli altri.
Una volta che la tecnica è stata appresa, queste abilità rimarranno con te per il resto della tua vita.
#3.Mindfulness per chi è a pezzi di Ruby Wax
- Wax, Ruby(Autore)
Dopo aver sofferto per anni di depressione e aver provato sulla propria pelle qualsiasi tipo di rimedio, Ruby Wax ci racconta la sua esperienza e condivide con noi l’unico metodo che con lei ha funzionato davvero: la terapia cognitiva basata sulla Mindfulness (MBCT).
In questa guida spiritosa, intelligente e accessibile, Ruby Wax dimostra a tutti noi come e perché grazie alla pratica della Mindfulness è possibile cambiare per sempre e lasciarci alle spalle gran parte delle sofferenze inutili che molto spesso generiamo con la nostra mente.
“Mindfulness per chi è a pezzi” include un corso di sei settimane elaborato con l’aiuto dello psichiatra Mark Williams, autore di “Metodo Mindfulness“ (il primo libro di questa lista). Sono inclusi esercizi di Mindfulness e suggerimenti per tutti, dai bambini agli adulti; il tutto con solidi sottostanti ragionamenti scientifici.
Ho parlato di questo libro nel post Mindfulness per chi è a pezzi. Ruby Wax
#4.Qui e ora di Ronald D. Siegel
- Editore: Erickson
- Autore: Ronald D. Siegel , G. Lo Iacono
- Collana: Capire con il cuore
- Formato: Libro in brossura
- Anno: 2012
L’autore ci guida nel riscoprire la pienezza del «qui e ora», permettendoci di vedere le cose così come sono, di accettare più serenamente incertezze e cambiamenti, di preoccuparci meno dell’autostima, delle vittorie e delle sconfitte, e di rinunciare alla nostra lotta per controllare ogni cosa.
Tutto questo attraverso una serie di semplici esercizi e pratiche di concentrazione e meditazione che non richiedono tempi lunghi o insegnamenti particolari. Diventerà così più facile affrontare le difficoltà quotidiane, apprezzare ciò che si ha e sentirsi «connessi» con gli altri e con il mondo.
Esempi, attività e suggerimenti specifici ci insegnano inoltre a gestire le emozioni e gli stati d’animo difficili, approfondire il rapporto con gli altri, mettere un freno alle abitudini poco sane e trovare sollievo dall’ansia, dalla depressione e dai disturbi legati allo stress.
#5.Kinslow System di Frank Kinslow
Bene ora iniziamo con i titoli strani “Manuale pratico di esercizi quantici”… cosa è? È un libro sulla consapevolezza anche se l’autore preferisce utilizzare una terminologia originale con marchio registrato. Sicuramente sono scelte di marketing… in ogni caso, i concetti fondamentali del testo si rifanno alla mindfulness e meditazione. O almeno, io lo ho inteso così.
Il libro lo trovo affine al best seller “Il potere di adesso” di Eckart Tolle, con la differenza che il libro di Tolle è un tantino “alchimistico”, invece questo libro, non altri di Frank Kinslow, lo trovo di facile comprensione e applicabilità.
Attraverso l’esercizio che Kinslow ha chiamato “Pura Consapevolezza”, mostra come estendere il nostro campo di Coscienza, accedere e conservare questo stato nella nostra vita di tutti i giorni. Questo stato di Consapevolezza Pura è uno stato emotivo di pace e serenità.
Le tecniche sono semplici ma richiedono una certa apertura mentale. Il limite è la coscienza del praticante legata alla responsabilità di dover fare qualcosa per raggiungere lo stato di Consapevolezza pura. La Consapevolezza Pura risiede in tutte le cose ed è sempre presente in noi, ma spesso è sommersa da emozioni e pensieri. Per questo Kinslow ci viene incontro con la Tecnica della triangolazione, simile alla tecnica della “doppia mano” di Tolle. La pratica quotidiana di questa tecnica tende a rimuovere il limite del praticante.
Questa meditazione non richiede nessuna particolare abilità. In realtà non vi è nulla da capire, puoi anche snobbare la terminologia che utilizza Kinslow, devi solo trovare il tempo di applicare la tecnica tutti i giorni, poi valuta i benefici.
I risultati sono: “La guarigione quantica”, traduco: uno stato emotivo di pace e serenità. Questa è una tecnica davvero veloce e ci si può attendere riposo profondo nella mente e nel corpo nel giro di pochi minuti.
Ho parlato di questo libro nel post 6 Esercizi Mindfulness per sviluppare la tua concentrazione come Eckhart Tolle, ma anche no
#6.Meditation for beginners di Jack Kornfield
- Kornfield, Jack, Ph.D.(Autore)
Un’ottima introduzione alla mindfulness e meditazione pensata per coloro che vogliono avvicinarsi alla pratica e non sanno da dove cominciare. Questo libro è scritto da Jack Kornfield Maestro di meditazione di fama internazionale che ha avuto un ruolo di primo piano nella diffusione della pratica e della psicologia buddhista in Occidente.
In questo corso creato appositamente per i principianti, Jack Kornfield offre un metodo diretto e passo-passo per portare la meditazione nella tua vita. Usando le meditazioni incluse in questo libro, scoprirai quanto è facile usare il respiro, le sensazioni fisiche, e persino le emozioni difficili, per creare tranquillità nella tua vita quotidiana.
Queste pratiche semplici sono così facili da imparare che inizierai a godere dei benefici immediatamente. Purtroppo il libro non è stato tradotto in italiano!
Se proprio non vuoi avventurarti nella lettura in inglese, ti consiglio comunque di leggere Jack Kornfield nei suoi pubblicati in Italia: Il Cuore Saggio, Il Cuore della Saggezza e Il buddhista involontario. Il mio preferito tra questi è Il Cuore Saggio.
#7.Il miracolo della presenza mentale di Thich Nhat Hanh
Il famoso Maestro di zen vietnamita Thich Nhat Hanh, poeta e pacifista, sottolinea l’importanza di essere consapevoli nel momento presente, anche durante i momenti quotidiani che normalmente vengono considereresti banali. Questo libro offre esercizi di meditazione che puoi usare nella vita di tutti i giorni.
“La gente di solito considera un miracolo camminare sull’acqua o nel nulla. Ma penso che il vero miracolo non sia camminare né sull’acqua né nell’aria, ma camminare sulla terra. Ogni giorno siamo coinvolti in un miracolo che non riconosciamo nemmeno: un cielo blu, nuvole bianche, foglie verdi, i neri occhi curiosi di un bambino – i nostri due occhi. Tutto è un miracolo. ” Thich Nhat Hanh
Articoli consigliati:
- Eckhart Tolle 6 esercizi per sviluppare la capacità di concentrazione
- Illuminazione. Come domare la scimmia nella mente
Mindfulness e Meditazione. Libri più venduti online
Ecco i 3 libri di Mindfulness e Meditazione più venduti online, con informazioni sul prezzo e valutazione di chi li ha acquistati.