Secondo Bob Reese la Mentalità vincente è composta da 5 abilità mentali di base che quando integrate ti permettono di convertire il tuo potenziale in performance e assicurarti un successo duraturo.Bob Reese
è nato e cresciuto a Nashville, Tennessee, sin da giovane mostra grandi doti come allenatore e preparatore atletico.
Coach prima per i Buffalo Bills e poi per i Jets, entrambe squadre di serie A, il suo approccio si fonda sulla profonda conoscenza di psicologia dello sport, PNL, medicina energetica e olistica e psicologia positiva. Oggi è professore associato di Psicologia della Salute presso il Virginia Tech. Nel corso della sua carriera ha vinto numerosi premi come allenatore e come insegnante.
Il libro di Bob Reese attualmente è disponibile solo in inglese dal titolo: Develop the Winners Mentality. In italiano trovi l’audiocorso “Mentalità Vincente” su Giardino dei libri o Macrolibrarsi.
Le 5 abilità mentali di base
- Reese, Bob (Autore)
#1. Definizione degli obiettivi
La giusta definizione degli obiettivi può migliorare la performance, dare sollievo dalla noia, aumentare la motivazione personale e la fiducia in se stessi.
#2. Visualizzazione
La visualizzazione è la capacità di creare e ricreare immagini nella tua mente, dà forma ai tuoi obiettivi e ti stimola a realizzarli. La visualizzazione ti permette di vedere il successo mentre ti prepari alla performance, alla competizione o al tuo futuro in generale. Una volta che hai acquisito competenza in una abilità fisica o mentale potrai mantenere tale competenza e migliorarla con la visualizzazione.
#3. Gestione dell’energia
La gestione dell’energia è l’utilizzo efficace della tua energia. Imparando a riconoscere, coltivare e ritemprare le energie, imparerai anche a gestire lo stress efficacemente e a massimizzare la tua vitalità.
#4. Pensiero efficace
Il pensiero efficace è la capacità di guidare la propria mente in modo volontario. Il pensiero efficace include l’abilità di concentrarsi su un compito da svolgere, di suddividere per classificazione e di essere dei pensatori innovativi. L’unica parte della tua vita in cui hai il controllo assoluto è quella de i tuoi pensieri.
#5. Forza mentale
La forza mentale è possedere la persistenza e la resilienza di un vincitore. Rifocalizzarsi e riconcentrarsi sono importanti tecniche di forza mentale. Queste tecniche sono di vitale importanza per la gestione efficace delle emozioni e delle energie. La forza mentale include inoltre accettare la responsabilità delle azioni e dei risultati, sia in caso di successo che di fallimento. I benefici della forza mentale includono la sicurezza di sé e mantenere il controllo sulla tua vita.
Le 5 abilità di base possono essere apprese da chiunque
Le 5 abilità di base possono essere apprese da chiunque, è richiesta solo una caratteristica: la Competenza. La competenza richiede 3 stati cognitivo comportamentali.
#A. Consapevolezza
La definizione degli obiettivi, la visualizzazione e la gestione delle energie richiedono una maggiore consapevolezza; cioè una maggiore amplificazione della tua coscienza per includere non solo te stesso, il tuo ambiente, i tuoi obiettivi, e i tuoi benefici ma anche gli ostacoli da superare mentre realizzi i tuoi obiettivi.
#B. Mindfullness
Il pensiero efficace richiede Mindfulness, cioè abilità di gestire i tuoi pensieri con consapevolezza. Mindfulness è un processo cognitivo ovvero un processo in cui pensi a ciò che stai pensando. In questo caso significa essere ben consapevole del tuo sistema di pensiero.
Ad esempio si dice che gli esseri umani abbiano tra i 50 mila e i 60 mila pensieri al giorno. Anche se non puoi impedire a tutti i pensieri di manifestarsi, puoi comunque scegliere quelli che preferisci. I pensatori efficaci usano la mindfulness per raggiungere la felicità, la prosperità e il successo duraturo.
LEGGI ANCHE: 7 Libri per iniziare a fare pratica di Mindfulness e Meditazione
- Williams, Mark (Autore)
- Valutazione del Pubblico: X (Solo per adulti)
#C. Allenare la tua mente
Dopo avere esercitato la consapevolezza e la mindfulness sei pronto ad allenare la tua mente per fare sì che le tue 5 abilità mentali di base diventino abitudini. Le abitudini sono il risultato della pratica e della ripetizione nel corso del tempo. Esercitandoti nelle 5 abilità mentali di base puoi allenare la tua mente affinché queste abilità diventino pensieri, azioni e comportamenti automatici. Ciò significa che imprimerai davvero queste abilità nella tua mente inconscia. In questo modo puoi raggiungere il successo duraturo.
Aggiornato
Risorse Consigliate:
- “Mentalità vincente” di Bob Reese (audiocorso)
- “Develop the Winners Mentality” di Bob Reese
- “Mente da campione” di Jim Afremow
- Contattami via e-mail Scrivi qui >>
- LEGGI SOS Autostima >>