Secondo la PNL la maggior parte delle fobie si è originariamente creata a seguito di una reazione che si è ancorata negativamente a un qualche stimolo contenuto in una esperienza o ricordo precedente.
La tecnica proposta insegna a dissociare i ricordi dai loro influssi negativi.
- Individua la reazione fobica che vorresti superare.
- Ricorda quando sei al sicuro prima della reazione fobica (Ancoraggio 1).
- Ricorda quando sei al sicuro dopo la reazione fobica (Ancoraggio 2).
- Immagina di essere al cinema, seduto su una poltrona in prima fila, dove guardi il grande schermo mentre proiettano il film, a colori, che racconta l’esperienza della tua fobia (dissociazione).
- Immagina di staccarti da te stesso che sta seduto nella poltrona in prima fila per spostarti più indietro, in una poltrona al centro della platea. Da questa nuova posizione osserva te stesso in prima fila che guarda il film della fobia sul grande schermo (doppia dissociazione).
- Immagina di staccarti dal te stesso che siede nella poltrona al centro della platea per librarti sino alla cabina di proiezione. Da questa nuova posizione osservi il te stesso seduto al centro della platea che osserva l’altro te stesso in prima fila mentre guarda lo schermo (tripla dissociazione).
- Mentre ti trovi nella cabina di proiezione, dove osservi il te stesso che osserva l’altro te stesso che guarda lo schermo, immagina di schiacciare un pulsante che riporta la pellicola all’inizio, sino al momento che precede l’esperienza fobica, in una fase in cui eri al sicuro.
- Immagina il film in bianco e nero. Cerca di rivederlo, cominciando da quando stavi al sicuro prima della reazione fobica, per poi proseguire sino a quando l’esperienza si è conclusa e stai di nuovo al sicuro.
- Immagina che lo schermo si rimpicciolisca sino alle dimensioni di uno smartphone e che l’immagine sparisca completamente, lasciando lo schermo assolutamente bianco, senza più immagini.
- Librati fuori dalla cabina di proiezione e poi da entrambe le poltrone in platea, per entrare nel finale del tuo film.
- Immagina di mandare il film all’indietro, a colori, in modalità riavvolgimento veloce, come se stessi vivendo l’intera esperienza al contrario. Mentre lo fai immagina una musica che ti faccia ridere, quella del circo o di un cartone animato, un qualsiasi motivetto che trovi divertente.
- Rivedi il tuo film delle fobie fino all’inizio, rivivendo tutto al contrario, sino alla scena iniziale in cui eri al sicuro.
- Ripeti le fasi 10, 11 e 12 sino a quando non smetterai di provare disagio di fronte all’esperienza fobica.
Immagina di proiettarti nel futuro, in una situazione capace di scatenare la reazione fobica. Se senti qualche traccia di disagio, esegui nuovamente l’esercizio.
- Contattami via e-mail Scrivi qui >>
- LEGGI SOS Autostima >>