Le amicizie reali sono importanti per il nostro benessere. Molti di noi usano i social media, che ci offrono un’opportunità costante di condividere i dettagli delle nostre vite con decine, se non centinaia, di “amici”. Ma gli amici virtuali non sono come gli amici del mondo reale.
Gli esseri umani sono creature sociali, siamo programmati per trarre vantaggio dai rapporti umani, per avvicinarci agli altri: famiglia, partner e, naturalmente, amici.
Con i termini amici e amicizie si possono intendere tante cose diverse, ma di solito un amico è una persona con cui hai un legame di affetto, considerazione e aiuto reciproco, oltre a esperienze e interessi comuni. Non solo condividi delle passioni, ma ti preoccupi anche di ciò che accade nella sua vita.
- Hasson, Gill (Autore)
Se hai poca fiducia in te e scarsa autostima, farti nuovi amici non sempre è semplice. Richiede uno sforzo da parte tua; devi essere disposto a incontrare persone nuove, a essere te stesso e a svelarti. Sei capace di farlo, ma non puoi aspettare che siano gli altri a venire verso di te. Devi essere tu ad andare verso gli altri.
Come stringere nuove amicizie, in pratica
#1. Comincia dai tuoi interessi
Quando hai delle passioni e degli interessi, è facile incontrare persone con gli stessi hobby. Sia che ami l’atletica leggera o la musica heavy metal, diventa più facile parlare con gli altri e farti degli amici se condividi attività e valori simili.
Trova persone, nella zona in cui vivi, che praticano le tue stesse attività nel tempo libero: scopri che esistono gruppi di lettura, di appassionati di arte, di cinema, di fantascienza, di giardinaggio, di canto e di ciclismo.
Le persone che partecipano a questi incontri sanno che conosceranno altra gente desiderosa di farsi degli amici. Se trovi persone appassionate quanto te di giochi di società, camminate o birre artigianali, ti sarà abbastanza facile stabilire un contatto e simpatizzare. E quando ti dedichi a qualcosa di divertente e importante per te, ti verrà spontaneo socializzare.
#2. Fatti aiutare
Chiedi a un amico o collega di venire con te a un evento o a una riunione. Un viso familiare ti aiuterà a sentirti meno intimidito. L’importante è che non resti con lui per tutto il tempo, altrimenti non conoscerai nessun altro.
#3. Fai del volontariato
Anche il volontariato è un modo utile per incontrare persone nuove e farti degli amici. Lavorando insieme crei legami con persone che vogliono dare un contributo alla vita altrui, quindi avrete una causa comune.
#4. Apriti agli altri
Quando conosci persone nuove, prendi l’iniziativa e, a un certo punto, invitatele a casa tua a mangiare, o a bere qualcosa in un locale, o a partecipare insieme a un evento legato ai vostri interessi comuni.
Articoli consigliati:
- Perché ti senti incompreso. Nessuno mi capisce davvero
- 10 Migliori libri su Autostima, per smettere di tormentarsi e vivere meglio
Ultima revisione
RIF. “Il piccolo grande libro dell’autostima” di Gill Hasson
- Contattami via e-mail Scrivi qui >>
- LEGGI SOS Autostima >>