Secondo Gael Lindenfield, una delle più popolari psicoterapeute anglosassoni, il metodo migliore per vivere in linea con i propri principi è quello di compilare una lista di semplici regole di vita.
Puoi utilizzare la tua lista come riferimento ogni volta che ti trovi ad affrontare un dilemma. Prova a creare la tua lista stabilendo delle regole personali, tenendo sempre in considerazione alcuni principi base:
#1. Devono avere lo scopo di risollevarti e non opprimerti
Per poterti motivare devono donare piacere e non recare dolore, in modo che seguirle non debba mai apparire come una punizione! Questo è importante perché spesso durante i primi anni di infanzia si crea una associazione mentale tra la moralità e la punizione che resta profondamente impressa nel sistema neuronale.
#2. Devono essere aggiornati e seguire le tue priorità e necessità attuali
Questo significa che vanno rivedute e possibilmente corrette nel corso del tempo, soprattutto dopo ogni cambiamento ed esperienza importante. Molti genitori, ad esempio, si rendono conto di dover cambiare i propri principi guida nel momento in cui i figli vanno via di casa.
Altre persone dicono di averlo fatto dopo aver raggiunto una posizione di comando in cui è più appropriato assumere un atteggiamento conciliatorio su molte questioni. Durante i momenti di crisi, ti ritrovi a dover cedere ai compromessi più spesso di quanto fai normalmente, e questo comporta una revisione dei tuoi principi.
#3. Devono essere inattaccabili
Devono essere in grado di resistere al duro test di un avvocato del diavolo. Puoi metterle alla prova anche da solo, ma avrai ancora più fiducia nella loro validità se avrai l’opportunità di testarle con qualcun altro.
Per fare un test da solo puoi utilizzare la prova delle due sedie, durante la quale ti siederai su una sedia per esporre le motivazioni per cui ritieni valida una data determinata regola, e poi su quella di fronte per sostenere la tesi opposta. Per testare la regola con un interlocutore, chiedi a un amico di recitare la parte dell’avvocato del diavolo o, se ti senti particolarmente coraggioso, puoi discutere con qualcuno che la pensa in maniera opposta rispetto a te.
#4. Devono essere applicabili
In altre parole non devono darti modo di provare imbarazzo mentre le stai seguendo. Devono rispettare valori che sei orgoglioso di poter mostrare. Se così non fosse indebolirebbero la tua autostima e il rispetto che provi per te stesso.
Un altro modo per testare rigorosamente le tue regole è quello di leggere libri o consultare articoli su internet che esprimono opinioni diverse dalle tue.
Molte persone considerano ideale una lista di regole, elencate in ordine di importanza, in un numero che va da tre a sei, un numero adeguato perché siano facilmente ricordate, ma sufficiente da coprire la vasta gamma delle circostanze che potresti ritrovarti ad affrontare.
Articoli consigliati:
Aggiornamento
RIF. Tratto dal Libro:“SOS Ricarica” di Gael Lindenfield
- Contattami via e-mail Scrivi qui >>
- LEGGI SOS Autostima >>