Gli insegnamenti di Tao Zhu Gong, riconducibili all’antica filosofia strategica cinese, stanno riscuotendo un enorme successo nel mondo del business soprattutto nei campi della motivazione, dell’organizzazione aziendale e della leadership.
Molti tra i più importanti dirigenti d’azienda contemporanei, si sono avvicinati all’antica filosofia militare cinese per fare propri gli stratagemmi dell’arte del vantaggio e utilizzarli, in chiave moderna, nell’attuale contesto economico e commerciale.
L’arte del vantaggio fu prerogativa dei maestri di strategia che, fin dai tempi più antichi, fornivano gli stratagemmi ai signori della guerra, agli uomini di stato e ai diplomatici, non solo per ottenere successi nelle campagne militari ma anche per affrontare questioni complesse e districarsi in contesti competitivi ad ogni livello.
Nel pensiero cinese c’è una totale interconnessione tra le forze che modellano la filosofia, la spiritualità, l’arte del combattimento, l’arte del vantaggio nella politica e nell’economia.
Così i principi che muovono il comandante in battaglia sono gli stessi che guidano l’uomo d’affari nel mondo del business, il politico nell’esercizio del potere, l’uomo comune nella vita sociale.
Gli stratagemmi dell’antica filosofia cinese hanno quindi anche un valore psicologico e non solo militare. Ogni stratagemma è una “chiave” per vincere minando l’equilibrio psicologico dell’avversario.
I politici e gli uomini d’affari asiatici utilizzano i 36 stratagemmi come strumenti per risolvere problemi pratici, per raggiungere un obiettivo o rimuovere gli ostacoli che l’esistenza pone quotidianamente.
I 36 stratagemmi hanno dimostrato la loro efficacia nei campi più disparati: dalla politica al business, dall’educazione alla diplomazia, dalla comunicazione al marketing, dall’etica alle relazioni umane.
Nel Problem Solving e nella Psicologia Clinica è stata fatta una modellizzazione di 13 stratagemmi cinesi ad opera del prof. Giorgio Nardone che fornisce i criteri di scelta per correlare una situazione problematica allo stratagemma da applicarvi.
Tao Zhu Gong
Tao Zhu Gong
è stato un uomo di Stato cinese di primo piano, stratega militare, diplomatico e padre fondatore di affari commerciali cinesi. Nato nel 517 a.C., Tao Zhu Gong è comunemente identificato come il primo miliardario cinese, calcolando in proporzione il suo patrimonio in termini attuali.
È considerato il cittadino più ricco nei cinquemila anni di storia cinese. Diventò notoriamente estremamente ricco tre volte, e ogni volta cedeva tutto ciò che aveva. Divenne una leggenda per il suo successo negli affari e oggi è considerato il “dio della ricchezza”.
Gli insegnamenti classici di Tao Zhu Gong, come quelli di Sun Tzu, vengono tuttora studiati per avviare nuovi business e delineare la filosofia aziendale di importanti società che dominano nell’attuale contesto economico e commerciale.
Un esempio di applicazione dei principi della filosofia classica cinese dal ramo strategico e militare, è l’azienda Alibaba di Jack Ma. La compagnia cinese si occupa di commercio online che ha lanciato una piattaforma di pagamento digitale denominata Alipay.
Un altro esempio di successo che si rifà alla filosofia classica è Huawei la multinazionale cinese che domina il settore delle telecomunicazioni e dei servizi di rete.
Il suo fondatore, Ren Zhengfei, è stato membro del corpo dell’Armata Popolare di Liberazione e ha plasmato la filosofia aziendale con l’antica strategia militare cinese.
I 12 Principi del Business di Tao Zhugong
#1. La capacità di conoscere le persone
Conoscere il carattere delle persone influirà positivamente sugli affari. I leader aziendali devono avere un occhio attento per la scoperta dei talenti (conoscere le persone).
La conoscenza e la comprensione devono essere profonde: carattere, personalità, punti di forza e punti deboli, atteggiamento sotto pressione, stile di vita e background.
Solo un leader che è anche un buon giudice avrà una posizione di vantaggio ed eviterà le perdite
#2 . La capacità di trattare cordialmente le persone
Sii educato per attirare più clienti. Trattare rispettosamente e cordialmente le persone influisce positivamente sugli affari.
L’importanza della cordialità e del rispetto nel servizio clienti sono correlati positivamente al successo negli affari. La soddisfazione del cliente, mantiene e attira nuovi clienti.
#3. La capacità di concentrarsi su un business
Le aziende affermate hanno dedicato generazioni di sforzi per sviluppare il proprio business.
Resta concentrato sulla tua linea di business con calma e razionalità, valuta le risorse mantenendo una prospettiva lungimirante e analizzando non solo le persone in gioco, ma anche le opportunità e le circostanze.
Questa concentrazione in un affare è pari a quella che Sun Tzu richiede in guerra. Che l’avversario sia forte o debole, tramite la conoscenza accurata, si può sempre evitare la sua forza e distruggere la sua debolezza.
#4 . La capacità di essere organizzati
Le aziende devono avere una struttura interna sistematica. L’efficacia di un’armata dipende da quanto e come è organizzata. Ciò vale anche nel mondo aziendale, a prescindere dal business. Non è l’ampiezza o l’estensione degli affari che ne determina l’efficienza ma la struttura e la sua organizzazione.
L’errore più comune tra gli imprenditori consiste nell’assumere parenti anziché professionisti. Tale azione provocherà inefficienza e ostacoli al lavoro dei professionisti con ripercussioni negative sulla crescita aziendale.
#5. La capacità di essere flessibili e agili
Durante una crisi, le imprese che sono in grado di far fronte e gestire i loro problemi in modo rapido ed efficiente saranno i vincitori. L’indecisione porta alla futilità.
In un contesto commerciale, così come in guerra, le condizioni degli affari possono cambiare rapidamente e radicalmente.
Una azienda deve avere spirito d’adattamento e intraprendenza, essere organizzata abbastanza per rispondere velocemente, con agilità, reagendo e sfruttando le occasioni fornite dalla circostanza stessa.
“L’armata deve essere come l’acqua, che ha la forza passiva di vincere su tutto”.
#6. La capacità di sollecitare un pagamento
Non permettere il mancato pagamento. Pretendi il pagamento dovuto nei tempi giusti o diventerà un onere finanziario per la società.
Nell’abilità di sollecitare un pagamento dovuto, la prudenza, la perseveranza e la diligenza sono sempre consigliate. Queste qualità sono direttamente collegate alla gestione del bilancio aziendale.
#7. La capacità di impiegare la persona giusta al posto giusto
La capacità di schierare la persona giusta all’attività giusta assicurerà efficienza. Le imprese di successo sono brave nell’assegnare talenti al dipartimento che massimizzerà il loro potenziale.
Collocando la persona nel lavoro più appropriato a essa, in cui esplicherà al meglio le sue capacità e competenze, verranno ottimizzate l’efficienza, il senso di responsabilità e la motivazione della persona stessa.
Se conosce e le persone è il primo passo, saperle impiegare ottimamente garantisce la riuscita del compito.
#8. La capacità di comunicare efficacemente
Una comunicazione efficace garantirà un business ricco e illuminato. La causa più comune di contrasti all’interno di un’azienda sono legati a problemi di comunicazione.
Migliorando le abilità comunicative a tutti i livelli, dai dirigenti ai sottoposti, si può incrementare notevolmente la produttività. È sempre consigliato adottare un profilo pacato, rassicurante e dalle buone maniere, ma allo stesso tempo persuasivo.
#9. La capacità di eccellere nell’acquisto
Sii meticoloso negli acquisti per ridurre le perdite. I beni economici e di qualità sono essenziali.
Acquistare guardando soltanto al risparmio, porterà ad avere delle perdite di capitale. In genere è meglio spendere un po’ di più per un prodotto qualitativamente superiore.
Un’attenta analisi saprà distinguere un prodotto che genera un volume d’affari consistente da un altro che non ha grossa vendibilità.
#10. La capacità di cogliere le opportunità
Diventa un esperto nell’analizzare le opportunità di marketing, è importante saper individuare e cogliere un’opportunità nella variabilità di ogni situazione.
Vendi o acquista in momenti appropriati, afferra i periodi favorevoli e cerca sempre di creare le tue opportunità invece di aspettarle.
Eccellere e capitalizzare nel mondo degli affari sono due azioni che comportano dei rischi. Il rischio non è una strada da percorrere alla cieca, bensì una strategia con il giusto calcolo e giudizio.
#11. La capacità di porsi come esempio
Il comportamento del leader si rifletterà su tutti componenti dell’organizzazione, sia essa un’azienda, un movimento o un’armata. Un leader dovrebbe promuovere standard elevati al fine di ispirare gli stessi standard tra i dipendenti.
“Il comportamento di un soldato colpisce soltanto se stesso, quello di un generale colpisce tutta l’armata”.
#12. La capacità di essere lungimiranti
Occorre stabilire obiettivi aziendali a lungo termine basati sul mercato attuale, sulle tendenze e i cicli del mercato.
È più saggio rafforzare un fronte in particolare, come il fianco destro o sinistro, la retroguardia o l’avanguardia, in modo da essere deboli soltanto nel punto opposto. Così, in base alle risorse e alle circostanze, si demarcherà la strategia più appropriata.
Articoli Consigliati:
- I 36 Stratagemmi per primeggiare in ogni campo della vita
- 13 Stratagemmi Terapeutici di Giorgio Nardone. Psicologia Strategica
- 10 Migliori libri di Neuromarketing
Bibliografia:
- “The Inspirations of Tao Zhu-Gong” di Wee Chow-Hou
- “Sun Tzu, Machiavelli & Co.” di Tim Phillips
- “Sun Tzu. Strategie per la vendita” di Gerard A. Michaelson
Economia e business. Libri più venduti online
Ecco i 3 libri di economia e business più venduti online, con informazioni sul prezzo e valutazione di chi li ha acquistati.
- Contattami via e-mail Scrivi qui >>
- LEGGI SOS Autostima >>