Come conquistare e sedurre un uomo sono tra le parole chiave più utilizzate nei motori di ricerca tipo Google. A meno che non vi siano uomini in cerca di informazioni su come sedurre altri uomini, sembrerebbe che le donne cerchino consigli sul web su come conquistare e sedurre un uomo.
E questo chi lo dice? Ovviamente lo dice dottor Google. Puoi verificare tu stesso. Esiste uno strumento che si chiama Google Trends (è gratis) digita le parole chiave “conquistare un uomo”, “sedurre un uomo” e poi confrontalo con le parole chiave “conquistare una donna”, “sedurre una donna”.
Ecco un grafico delle ricerche fatte su Google nell’ultimo anno. Puoi notare che le ricerche con parole chiave “Come conquistare e sedurre un uomo” sono molto più numerose delle ricerche con parole chiave “Come conquistare e sedurre una donna”.
Cosa/Chi vogliono le donne?
Prima che mi si accusi di sessismo dalle emulatrici della Murgia, ci tengo a sottolineare che quanto riporto poggia su delle basi di Psicologia Evoluzionista.
Certo, potresti considerare la psicologia evoluzionista una pseudoscienza sessista, anche se io devo pur considerare di scrivere qualcosa sul mio blog. 🙂
Cosa vogliono le donne oggi? Sembrerebbe Conquistare e sedurre. Ma chi, precisamente? Chi vogliono conquistare e sedurre, le donne? Gli uomini che dispongono di risorse.
L’ampiezza di risorse
L’ampiezza di risorse
è il primo criterio che attrae in un uomo, la più potente delle preferenze motivazionali delle donne fin dall’antichità.
David Buss, professore di Psicologia all’Università del Texas ha condotto la più grande indagine sull’accoppiamento umano di tutti i tempi. Egli ha documentato le preferenze dichiarate verso il partner da 10.047 persone di 37 culture differenti.
Questo studio ha trattato culture moderne e primitive, così come culture che praticavano il comunismo, il socialismo, la monogamia, la poligamia e tutte le fedi religiose.
Il professore Buss ha scoperto che in tutte queste culture le donne danno il doppio dell’importanza alle risorse maschili di quanto facciano gli uomini con quelle femminili.
La sua ricerca ha confermato ciò che altri test avevano evidenziato sin dagli anni Trenta: le donne considerano le risorse di un uomo importanti il doppio di quanto un uomo considera importanti quelle di una donna.
In uno studio basato su 1295 inserzioni nelle pagine degli annunci personali delle riviste e dei giornali; gli psicologi australiani Barbara e Allan Pease hanno scoperto che le donne indicano il benessere economico come tratto desiderato nei partner undici volte più spesso di quanto facciano gli uomini.
Mentre gli uomini cercavano la salute e la giovinezza nelle donne, le donne cercavano risorse e sincerità, che si traducono, secondo i coniugi Pease, in un impegno a condividere i beni con loro.
Scrive Barbara Pease:
Le donne hanno sempre voluto uomini benestanti quindi hanno sviluppato l’abilità di scovare indizi non solo per valutare se un uomo potrebbe procurarsi delle risorse, ma anche per sapere se le condividerà.
Sostanzialmente, le donne hanno perfezionato una lista mentale di comportamenti che dimostrano che un uomo potrebbe essere propenso a destinare a lei i suoi beni. Solo i maschi del genere umano condividono le risorse con le femmine. Le altre femmine di primati devono procacciarsi cibo e protezione da sé.
Quindi una volta individuato l’uomo che ti piace, benestante, disposto a condividere con te le sue risorse: cosa puoi fare per conquistarlo?
5 Cose che le donne possono fare per conquistare e sedurre un uomo
Ecco una sintesi, basata sulle risposte di 20.000 uomini, delle strategie più efficaci che le donne possono mettere in atto per aumentare il proprio fascino per conquistare e sedurre un uomo.
Il testo da cui ho estratto i 5 punti è il best seller Perché gli uomini sono fissati con il sesso e le donne sognano l’amore? Di Allan e Barbara Pease. I coniugi Pease, psicoterapeuti australiani, compaiono regolarmente nei media di tutto il mondo e il loro lavoro è stato oggetto di 4 spettacoli teatrali, un film e 11 serie TV.
Ti avviso: probabilmente questi 5 punti “sessisti” non ti piaceranno. 🙂
#1. Sfrutta e migliora il tuo aspetto fisico
Siccome gli uomini danno molta importanza all’aspetto fisico di una donna, queste si sforzano di apparire più adatte alla riproduzione mettendo in mostra quanto sono giovani, sane e belle.
Rispetto agli uomini, le donne dedicano 3 volte tanto tempo all’aspetto fisico e 15 volte all’applicazione di prodotti di bellezza. Le donne che non si impegnano così tanto, perdono il vantaggio nella gara per l’accoppiamento.
Le donne usano qualsiasi trucco visivo per attrarre gli uomini. Tra questi, i tacchi alti per rendere le loro gambe più lunghe (maggiore fertilità), unghie finte per allungare le mani, protesi al seno per sembrare più giovani, vestiti scuri o righe verticali per sembrare più magre, tinte per i capelli, chirurgia plastica, parrucche e spalline.
Queste strategie funzionano perché sono collegate alle preferenze innate del cervello maschile. Non è che le donne vogliano necessariamente usare questi trucchi, ma sanno che agli uomini piacciono.
La chirurgia estetica e l’industria cosmetica mirano al bisogno femminile di migliorare l’aspetto fisico e sembrare più giovani e in salute per compiacere gli uomini. La cipria uniforma la pelle e nasconde ogni prova di potenziali problemi di salute, mentre un lifting facciale rimuove i segnali di bassa fertilità.
- H., Madeleine(Autore)
Le iniezioni di collagene ingrossano le labbra, e il rossetto simula il sangue che scorre, indicando che una donna ha ancora pulsioni sessuali. Il mascara dà l’illusione che gli occhi siano più grandi per catturare meglio lo sguardo degli uomini, e gli effetti di shampoo e balsamo sui capelli fanno capire che ultimamente sono in ottima forma.
Gli uomini considerano le guance rosse come un segno di benessere fisico, quindi le donne usano il fard per ostentare la propria salute. Siccome gli uomini sono attratti da un seno giovane ed esuberante, le donne indossano reggiseni push-up o passano direttamente alle protesi.
Le donne che usano questi stratagemmi sostengono di farlo “per sentirsi meglio con se stesse”. La verità è che stanno meglio perché gli uomini le trovano più belle.
#2. Sottolinea la fedeltà
Il professor David Buss ha identificato 130 tattiche di conquista tra persone provenienti da 22 culture diverse. Ecco le prime tre che gli uomini pretendono dalle donne: Essere fedeli, Evitare di fare sesso con altri uomini, Mostrarsi dedite.
Secondo gli uomini era importantissimo (93/100) che una donna facesse queste cose in quanto rassicuranti sulla paternità. I nostri antenati non avevano modo di sapere se un figlio era veramente loro, ma avevano un harem di donne, quindi le probabilità che una di loro portasse in grembo un figlio suo erano buone.
Le tre caratteristiche di cui sopra sono più importanti per l’uomo contemporaneo che per i suoi antenati, afferma lo psicologo evoluzionista, perché le donne di oggi danno molto peso alla monogamia. Questo significa che un uomo ha possibilità di generare con una sola donna, quindi deve avere maggiori garanzie di paternità.
Se si prende in considerazione la lista maschile per il sesso occasionale, dire a un uomo che una donna è libertina e va a letto con tutti le fa guadagnare dei punti. Il disprezzo degli uomini per l’infedeltà femminile nelle storie serie ha generato, nel corso degli ultimi mille anni, almeno cento termini, in maggioranza spregiativi, per descrivere una donna promiscua.
Ci sono poche, invece, parole negative per descrivere un uomo infedele, e solitamente portano con sé un senso di orgoglio e invidia. Secondo la mentalità maschile, la maggior parte di queste parole suona, direttamente o indirettamente, come un complimento.
Per una donna, i tre modi migliori per sottolineare la propria fedeltà sono: Non parlare di uomini appartenenti a relazioni del passato. Non flirtare con altri uomini. Non fare subito sesso all’inizio di una nuova relazione.
#3. Fatti desiderare
È stato provato che fingersi timide, vergognose e riluttanti è una tecnica molto efficace per le donne che cercano un compagno. La timidezza funziona con gli uomini perché indica che una donna non si concede facilmente ed è quindi un segnale di fedeltà.
Se una donna è una che “la dà via”, un uomo penserà che sia facile anche con gli altri uomini, il che compromette la sua certezza di paternità, una certezza che corrisponde a un bisogno primordiale.
Per gli uomini che cercano una partner occasionale, però, la timidezza è un fattore negativo perché indica che ci vorrebbero troppi sforzi o un impiego di soldi smisurato. Una donna che non si concede subito aumenta il suo indice di accoppiabilità perché costringe un uomo a considerarla come una potenziale compagna.
#4. Evita di scoprirti troppo
3 Ricercatrici dell’Università di Detroit, la Nocks, la Hill e la Gardner in uno studio hanno mostrato ad alcuni uomini e donne una serie di immagini ritraenti persone dell’altro sesso che variavano per la quantità di pelle scoperta.
Più una donna indossava vestiti succinti e mostrava la pelle, più gli uomini la consideravano una possibile partner di una notte, ma il suo potenziale come compagna da sposare scendeva.
Le donne consideravano gli uomini meno vestiti e più scoperti come partner occasionali, mentre quelli vestiti normalmente erano potenziali uomini da sposare.
- Pease, Allan(Autore)
Più il vestito di una donna era scollato e lasciava vedere le tette, meno un uomo si ricordava, o si interessava a quello che lei aveva detto. Se ne deduce che più una donna è coperta, specialmente nelle aree erotiche, più ha probabilità di essere vista come una compagna.
#5. Fingi di essere stupida, incapace o remissiva
Il professor David Buss (sempre lui, il texano) ha scoperto che queste tre tattiche funzionano abbastanza bene per conquistare partner occasionali (48% di efficacia), ma non altrettanto bene per attrarre quelli fissi (23% di efficacia).
Il segreto di queste strategie è che fanno capire che un uomo con obiettivi a breve termine ha meno probabilità di venire rifiutato da una donna che si comporta da stupida, incapace o remissiva, e potrebbe manipolarla facilmente. Questo spiega il successo dello stereotipo dell’oca bionda.
In definitiva, per migliorare il proprio indice di accoppiabilità, secondo lo studio condotto dai coniugi Pease sulle risposte di 20.000 uomini, le donne dovrebbero sottolineare la loro fedeltà, evitare di scoprirsi troppo nel vestire, e concentrarsi sul proprio aspetto fisico.
Abbastanza sessista? Cosa ne pensi?
Articoli consigliati:
- Corteggiamento. 6 Consigli psicologici per fare colpo
- La geografia del sesso e dell’amore nel cervello
- Linguaggio del Corpo: Come interpretarlo? 59 Segnali spiegati
Bibliografia:
- “Perché gli uomini sono fissati con il sesso e le donne sognano l’amore?” Di Allan e Barbara Pease
- “Psicologia evoluzionistica” di David Buss
- “The Evolution of Desire: Strategies of Human Mating” di David Buss
Libro consigliato: