Negli ultimi trent’anni gli psicologi hanno indagato molti aspetti del corteggiamento, dell’amore e dell’attrazione.
Alcune delle ricerche più interessanti hanno esaminato la psicologia che si nasconde dietro il corteggiamento. I ricercatori hanno individuato diverse tecniche rapide e semplici per aiutare la freccia di Cupido a centrare il bersaglio.
Richard Wiseman, il famoso professore di psicologia presso la University of Hertfordshire nel Regno Unito, ha raccolto molte di queste ricerche nel suo libro La scienza del cambiamento rapido applicata agli altri. 59 secondi Di seguito 6 consigli psicologici per il corteggiamento, tratti dal testo di Wiseman.
Corteggiamento. 6 Consigli psicologici per fare colpo
#1. Gloria riflessa
Secondo le ricerche, le donne giudicano un uomo più attraente dopo aver visto un’altra donna che gli sorride o si diverte in sua compagnia.
Così, se volete fare colpo sul gentilsesso in un bar o a una festa, chiedete a una buona amica di accompagnarvi e ridere apertamente alle vostre battute, e poi pregatela di andarsene alla chetichella. E fatele giurare di mantenere il segreto.
#2. Hai gli occhi più grandi della pancia
Molti psicologi evolutivi credono che gli uomini affamati debbano mostrare una predilezione per le donne robuste perché la loro corporatura suggerisce l’accesso al cibo.
Per verificare questa idea, alcuni ricercatori chiesero agli studenti di sesso maschile che entravano o uscivano dalla mensa di un’università di valutare il fascino di diverse donne di varie taglie ritratte in fotografie a figura intera.
Gli studenti affamati giudicarono più desiderabili le donne più in carne. Perciò, se siete donne dalla “corporatura morbida” e siete interessate a un uomo, proponetegli di uscire prima di mangiare, non dopo.
Oppure provate a incontrarlo un paio d’ore prima del pasto e poi insistete affinché ordini solo una leggera insalata.
- Markovik, Erik von(Autore)
#3. Prima dissentite, poi assentite
Forse pensate che gli elogi costanti e i continui cenni di assenso vi spianino la strada verso il cuore di una persona. Le ricerche rivelano tuttavia che potrebbe non essere vero, perché gli individui tendono a essere attratti da chi ha una partenza tiepida e poi si riscalda verso la fine dell’appuntamento.
Così, anziché fare sorrisi a trentadue denti sin dall’inizio della serata, provate a fare un po’ i preziosi per la prima ora o giù di lì e sfoderate tutto il vostro charme quando è quasi il momento di tornare a casa. Inoltre, invece di chiacchierare di argomenti che piacciono a tutti e due, parlate di temi che detestate entrambi.
Descrivendo uno studio in un articolo dall’intrigante titolo Interpersonal Chemistry Through Negativity: Bonding by Sharing Negative Attitudes About Others, alcuni ricercatori scoprirono che le persone si sentono più vicine quando concordano su ciò che odiano piuttosto che su ciò che amano.
#4. Fingere un sorriso sincero
Più di un secolo fa, gli scienziati scoprirono che, sebbene sia i sorrisi sinceri sia quelli finti richiedano di sollevare gli angoli della bocca, solo i sorrisi autentici fanno increspare i lati degli occhi. Ricerche più recenti hanno cominciato a esplorare l’astrusa scienza del sorriso, cercando anche di individuare i segnali che lo fanno apparire particolarmente civettuolo.
Secondo i primi risultati, i sorrisi che impiegano più tempo per estendersi al volto (oltre mezzo secondo) sono considerati molto attraenti, soprattutto se accompagnati da una lieve inclinazione della testa verso l’interlocutore.
Ho parlato di espressioni facciali nel post: Come riconoscere le emozioni e le espressioni facciali
#5. Amore o lussuria
Gian C. Gonzaga
, un ricercatore della Università di Berkeley, con i suoi colleghi ha filmato alcune coppie che parlavano del loro primo appuntamento, quindi le pregarono di valutare se la discussione fosse più incentrata sull’amore o sulla lussuria.
Quando il tema principale erano le gioie dell’amore, le riprese mostravano i partner che si chinavano l’uno verso l’altro, annuivano e sorridevano. Invece, quando le due persone pensavano alla lussuria, era più probabile che tirassero fuori la lingua e si leccassero le labbra.
Perciò, se volete sapere cosa abbia in mente il vostro accompagnatore, concentratevi su questi segnali chiave. Mentre i cenni del capo e i sorrisi indicano affinità e possibile amore, una leccatina di labbra ogni tanto suggerisce che potrebbe essere la vostra notte fortunata.
#6. I partner precedenti
Questo è sempre un momento insidioso per ogni appuntamento. Fila tutto liscio, ma la questione delle relazioni passate può rovinare tutto.
A un tratto vi viene in mente una raffica di domande: è meglio fingersi schizzinosi e affermare di essere stati a letto solo con una o due persone? Oppure è meglio apparire più disinibiti e attribuirsi un numero molto più alto di amanti?
Secondo le ricerche condotte da Doug Kendrick all’Arizona State University, è tutta questione di equilibrio. Kendrick mostrò ad alcuni studenti il profilo di persone con diversi numeri di partner e chiese loro di valutare la desiderabilità di ogni individuo.
I risultati rivelarono che, per le donne, gli uomini diventavano più appetibili quando aumentavano il numero di partner precedenti da 0 a 2, ma meno attraenti quando si spingevano oltre quella soglia.
Invece, per gli uomini, le donne diventavano via via più desiderabili ogni volta che il numero di partner precedenti saliva da 0 a 4, ma una cifra superiore era un disincentivo.
Articoli consigliati:
- La geografia del sesso e dell’amore nel cervello
- Linguaggio del Corpo: Come interpretarlo? 59 Segnali spiegati
Ultima revisione
RIF. Tratto da La scienza del cambiamento rapido applicata agli altri. 59 secondi di Richard Wiseman