In questo post, 10 consigli per migliorare il tuo processo decisionale. Probabilmente sai cosa vuoi ottenere, ma i risultati non si vedono. Come mai?
Forse non stai ottenendo i risultati che cerchi perché le tue decisioni non ti portano dove vuoi andare.
10 Consigli per migliorare il processo decisionale
Per tante persone, solitamente, è molto difficile prendere una decisione. Questo perché spesso ci lasciamo bloccare dal pensiero che la decisione da prendere sia importante e che in qualche modo dovremmo fare in modo di sapere in anticipo come andranno le cose.
Nel mondo del lavoro è necessario prendere decisioni ogni giorno: sai se stai prendendo quelle giuste? Con l’influenza diffusa della cultura del luogo di lavoro e della leadership, il modo in cui le decisioni vengono prese e comunicate ha un impatto significativo sulla vita professionale e personale.
Ecco 10 suggerimenti che possono aiutarti a prendere decisioni migliori, così come descritti da Dawna Jones nel libro Decision Making For Dummies.
#1. Trovare la tua calma interiore
Lo stress emotivo interferisce con il modo in cui elaboriamo le informazioni che ci circondano; se sei in preda al panico o allo stress, le tue capacità intellettuali e intuitive sono compromesse.
Le emozioni interferiscono con il processo decisionale e vi ritrovate in modalità di controllo dei danni, cercando di riparare alle conseguenze negative di decisioni mal ponderate. Pertanto, il modo numero uno per migliorare il processo decisionale è regolare le emozioni.
#2. Sapere quando seguire i piani e quando co-crearli
Nelle emergenze, i piani sono essenziali per coordinare le competenze e gli sforzi in modo che tutti sappiano cosa fare nel caos. Ma quando il lavoro è costantemente caotico, i piani possono essere rischiosi. Perché? Semplicemente perché, in queste condizioni, è necessario essere creativi piuttosto che rigidi.
I piani funzionano in situazioni in cui le circostanze sono prevedibili. Negli affari, la chiave è applicare l’approccio giusto alle circostanze. Le condizioni di mercato prevedibili favoriscono i piani. Le condizioni di mercato imprevedibili favoriscono la co-creazione.
#3. Mantenere la mente agile
Il modo in cui pensiamo determina le azioni che intraprendiamo. I pensatori concreti preferiscono occuparsi delle cose tangibili e considerano le idee e i concetti poco pratici.
I pensatori concettuali lavorano con idee e concetti ma tendono a trascurare i dettagli. Se si mescolano le due caratteristiche, si ottiene un’ottima sinergia.
- Nardone, Giorgio (Autore)
I diversi tipi di pensiero si applicano a diversi tipi di circostanze e non è possibile passare con successo da un processo decisionale operativo a uno strategico o di alto livello senza adeguare i propri processi di pensiero e decisionali.
#4. Concentrarsi sulla missione
Nel processo decisionale, la concentrazione determina dove va l’attenzione. Se si presta attenzione alle cose sbagliate, si prendono decisioni sbagliate.
Ad esempio, se ci si concentra sul rispetto del bilancio solo istituendo misure di riduzione dei costi e ignorando i clienti, ben presto non si avranno più entrate (i clienti sono un optional, dopotutto!).
Pertanto, è importante prestare attenzione a ciò a cui si presta attenzione. Ciò consente di rimanere concentrati su ciò che è importante per il raggiungimento degli obiettivi generali e assicura di aver riflettuto sulle conseguenze delle decisioni.
#5. Innovare attraverso la discontinuità
Usa le sorprese per reinventare l’azienda. Ad esempio, quando le entrate diminuiscono, il disimpegno dei dipendenti è elevato e nulla di ciò che stai facendo o di cui hai fatto affidamento in precedenza funziona, non resistere al cambiamento o negare verità scomode: è una strategia che può portarti fuori completamente dal gioco.
Invece, riconosci che si sta verificando un imminente cambiamento delle condizioni di mercato o commerciali e sfrutta il divario tra ciò che pensi dovrebbe accadere e ciò che sta effettivamente accadendo per fare le cose in modo diverso.
Basta un’idea per iniettare novità negli atteggiamenti di routine e portare i risultati a un livello superiore. Agisci in base alla sensazione che sta maturando e che è ora di adottare un approccio radicalmente diverso.
#6. Sfruttare l’intuito
Il processo decisionale istantaneo avviene in pochi millisecondi e attinge, senza che te ne rendi conto, alla vasta scorta di soluzioni, decisioni ed esperienze che hai accumulato nel tempo.
Il modo migliore per rafforzare la gamma di soluzioni a cui il tuo cervello attinge inconsciamente è prendere molte decisioni. Se ti senti sicuro nel tuo ambiente attuale, fantastico!
Allora passa a un ambiente diverso in modo da poter sviluppare esperienze in un nuovo contesto.
#7. Imparare dagli errori
Dai un’occhiata ai giornali e troverai storie che mostrano molti modi in cui le aziende possono commettere errori. È il modo migliore per capire, senza incorrere nelle spese di commettere l’errore da soli, come le decisioni possono non considerare le conseguenze o valutare il rischio.
Nello studio degli errori, cerca di imparare cosa è successo: in quale punto del processo decisionale si è verificato l’errore e perché si è verificato?
Studia i successi e gli insuccessi di altre aziende per osservare ciò che hanno perso nel processo decisionale. Quando impari dagli errori, indipendentemente dal fatto che riguardino le tue disgrazie, quelle della tua azienda o di altri, puoi applicare le lezioni al tuo processo decisionale.
#8. Mantenere una mente aperta
Mantenere una mentalità aperta permette di incorporare le nuove informazioni invece di rifiutarle perché non sono familiari o sembrano irrilevanti.
Essere aperti alle nuove informazioni ti permette di prendere decisioni migliori, perché non ignorerai come si sentono i tuoi clienti o dipendenti o quali saranno le loro esigenze.
#9. Bilanciare l’intuizione con la razionalità
L’intuizione è sfuggente, è nota per i suoi fallimenti e non può essere misurata. Non c’è da stupirsi che “i decisori” preferiscano affidarsi a qualcosa di più specifico e preciso, come il pensiero razionale.
Ma ecco un piccolo segreto: il processo decisionale razionale non è poi così razionale. In ogni decisione che prendi, entrano in gioco fattori diversi dalla logica. (Pensa al numero di alti dirigenti che prendono decisioni che privilegiano il tornaconto personale rispetto agli obiettivi aziendali).
- Sutherland, Stuart (Autore)
La tua intelligenza intuitiva anticipa gli eventi prima che si verifichino. Quando la sfrutti, puoi elaborare volumi di informazioni in un nanosecondo, tenendo a mente contemporaneamente il breve e il lungo termine senza far saltare i fusibili del cervello. I processi intuitivi e razionali apportano ciascuno punti di forza unici al processo decisionale.
#10. Prestare attenzione al luogo di lavoro
Le relazioni interpersonali e le regole non scritte sul posto di lavoro si combinano con le circostanze date per produrre le condizioni per il processo decisionale. Il modo in cui le cose vengono fatte, il grado di autonomia dei dipendenti, il loro impegno nei confronti dei colleghi, la responsabilità che le persone hanno per le decisioni che prendono e così via, hanno tutti un impatto sulla resilienza e sulla durata dei risultati delle decisioni.
La progettazione del luogo di lavoro fa parte della formula per ottenere tempi di risposta più rapidi e decisioni più accurate. L’eliminazione degli ostacoli allo scambio di informazioni in tempo reale accelera risposte rapide e più accurate. Creare ambienti e rapporti di lavoro che supportino i dipendenti migliora la loro capacità di prendere giudizi validi e buone decisioni.
Esamina il tuo posto di lavoro per assicurarti che supporti la salute e il benessere dei tuoi dipendenti. Offrire luoghi di riposo e riflessione può rivitalizzare il posto di lavoro, ridurre lo stress, ridurre i costi e aumentare la fidelizzazione dei dipendenti.
Articoli consigliati:
- Perché le persone prendono decisioni sbagliate? I 5 motivi principali
- Produttività | Le 5 scelte di Kory Kogon. Concetti chiave #Riassunto
- Come prendere una decisione importante | Il metodo Benjamin Franklin
- 5 Lezioni per i Leader | Consigli pratici per una leadership di successo
Bibliografia:
Processo decisionale. 3 Libri più venduti online
Ecco i 3 libri per migliorare il processo decisionale più venduti online, con informazioni sul prezzo e valutazione di chi li ha acquistati.
- Contattami via e-mail Scrivi qui >>
- LEGGI SOS Autostima >>