C’è molto interesse intorno alle risorse cinematografiche che possono aiutare una persona a fronteggiare una depressione.
Lo psicologo Gary Solomon, alias The Movie Doctor, è stato il primo a scrivere sul tema dell’uso dei film come terapia. I film, secondo Solomon, possono fornire nuove preziose prospettive per aiutarti a fronteggiare la depressione o altri momenti difficili nel lavoro o nella vita.
Gary Solomon ha coniato il termine “Cinematerapia”. Il suo primo libro, The Motion Picture Prescription è stato pensato come uno strumento ad uso di terapeuti da per curare i propri pazienti e gruppi.
Tristezza vs Depressione
Un’ importante differenza tra la tristezza e la depressione è la durata. Si può fare una diagnosi di depressione se il paziente manifesta sentimenti tristi e perdita di energie per almeno tre mesi (o più spesso sei). La tristezza, invece, è acuta ma non cronica. Per quanto angosciante e profonda, non mette radici.
Lo psichiatra francese Jean Delay distingueva così tra tristezza e depressione: da un lato c’è la malattia, la depressione, un dolore dello spirito simile a un dolore fisico, che porta una persona a vivere senza piacere e in attesa della morte; dall’altro lato c’è la tristezza, simile allo spleen dei poeti, al languore amoroso.
Gli scrittori e i poeti sanno distinguere tra tristezza e depressione. Si nutrono della loro tristezza letteraria. Vivono la loro tristezza. Assumono un’aria grave ma continuano a inanellare successi.
10 Film per aiutarti a fronteggiare la depressione
Questo elenco copre alcuni film che hanno aiutato persone a superare momenti difficili, grazie anche a ripetute visualizzazioni. Questi film potenziano la salute mentale e il benessere! Credo che possano fare lo stesso per te o per qualcuno a cui tieni.
1. A Beautiful Mind (2001)
- Attori: Russell Crowe, Jennifer Connelly, Ed Harris, Paul Bettany, Vivien Cardone, Christopher Plummer, Adam Goldberg, Josh Lucas, Anthony Rapp, Jason Gray-St
- Regista: Ron Howard
- Crowe/Harris (Attore)
- Valutazione del Pubblico: Non valutato
Questo film, vincitore di un Oscar, è dedicato alla vita del matematico e premio Nobel Dr. Nash (Russell Crowe), alla sua perseveranza e resistenza alla sofferenza mentale.
Forte è il senso di oppressione che si prova osservando il protagonista che sfida la malattia mentale, una lotta che non può vincere. La sua volontà di continuare a insegnare agli altri, nonostante il labirinto della follia, trasmette una grande voglia di lottare per vivere pienamente ogni singolo giorno della propria vita.
Altrettanto importante è l’amore incondizionato e il sostegno della moglie Alicia Nash (Jennifer Connelly). Insieme, la loro storia mette in primo piano l’ importanza delle relazioni con le figure di supporto durante le sfide della malattia mentale e altri momenti difficili della vita.
Il film è liberamente tratto dal libro Il genio dei numeri scritto dalla giornalista Sylvia Nasar
2. Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (2004)
- Warner Bros
- Warner Bros
- Warner Bros
- Radcliffe, Griffiths, Watson, Ferris, Shaw (Attore)
- Valutazione del Pubblico: PG (Presenza dei genitori consigliata )
L’autrice di Harry Potter J.K. Rowling, che per sua stessa ammissione ha sofferto di depressione mentre scriveva il suo primo libro, in questo terzo episodio ha creato dei personaggi oscuri “i Dissennatori”, che rappresentano (metaforicamente) ciò che la depressione le ha fatto provare.
Come ha detto in un’intervista “È quella fredda assenza di sentimenti, quella sensazione che ti fa sentire davvero svuotata. Questo è ciò che sono i Dissennatori”.
Questo film condivide anche un messaggio potente che può essere applicato nella vita reale, attraverso la metafora di un incantesimo magico, incoraggia a concentrarsi su pensieri e ricordi positivi anziché sull’oscurità e la disperazione.
3. La vita è meravigliosa (1946)
- Stewart, Reed, Travers, Mitchell, Barrymore L. (Attore)
È il film che ha saputo racchiudere ed esprimere il valore del Natale come veicolo di fiducia incrollabile nel potere della solidarietà umana. Può anche essere considerato un esempio di apprendimento e dei benefici della Terapia Cognitivo- Comportamentale (TCC). Il prof. Stanton Peele ha scritto di questa corrispondenza su Psychology Today (ora non lo trovo).
La Terapia Cognitiva-Comportamentale aiuta a identificare chiaramente le questioni cruciali, in particolare i pensieri negativi ripetitivi (dei quali magari si è del tutto inconsapevoli), al fine di pensare, agire e comportarsi in maniera diversa. È una terapia molto apprezzata per i disturbi dell’umore.
Nel film si possono trovare alcune scene dove (grazie agli angeli) i personaggi apprendono nuove modalità di pensiero, spostando il focus dalla disperazione agli aspetti positivi della vita.
4. La forza del campione
- Nick Nolte, Scott Mechlowicz, Amy Smart (Attori)
- Victor Salva (Direttore) - Kevin Bernhardt (Autore)
Questo film è tratto da un libro di Dan Millman La via del guerriero di pace. Millman è un conferenziere internazionale, ha ispirato milioni di lettori coniugando l’approccio del guerriero di pace a un modo di vivere saggio e positivo. I suoi concetti fondamentali, i suoi seminari e i suoi corsi di formazione hanno influenzato positivamente persone di ogni età e professione.
Nel film un tizio enigmatico, un tale Socrate, insegna all’ex ginnasta Millman (Nick Nolte) delle tecniche mentali e offre nuove prospettive per riprogrammare la sua mente e la sua concentrazione al fine di raggiungere il suo obiettivo e superare la depressione inaspettata.
Anche in questo caso alcuni “cinematerapeuti” fanno un accostamento con la Terapia Cognitivo-Comportamentale (TCC), che nei paesi anglosassoni è molto popolare e si chiama Cognitive Behavioral Therapy (CBT). Io francamente ci ho visto altro… tuttavia è pur sempre un film utile al nostro scopo.
5. The Artist (2011)
- The Artist
- blu_ray
- Jean Dujardin,Bérénice Bejo,John Goodman,Michel Hazanavicius,Jean Dujardin,Bérénice Bejo
- Jean Dujardin, Bérénice Bejo, John Goodman (Attori)
- Michel Hazanavicius (Direttore)
The Artist è un film muto in bianco e nero del 2011, il film ha ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali tra i quali spiccano cinque statuette ai Premi Oscar 2012, tre Golden Globe, sette BAFTA e sei César.
È la storia di un grande divo del cinema muto George Valentin (Jean Dujardin) che affronta un’imprevista crisi di carriera e conseguente depressione. Il film mostra che ci sono sempre soluzioni anche se non puoi vederle nel presente.
È anche un promemoria che l’amore, il supporto e l’amicizia sono disponibili finché tu sei aperto a riceverlo.
6. Inside Out (2015)
- Inside Out-Special Pack 2016
- Cartoni Animati (Attore)
- Valutazione del Pubblico: G (audience generale)
Questo film è uno strumento fantastico per aiutare a creare il dialogo per coloro che hanno bisogno di aiuto, sia giovani che meno giovani.
Protagonista di Inside Out è la giovane Riley che, costretta a trasferirsi con la famiglia in una nuova città, deve fare i conti anche con le emozioni che convivono nel centro di controllo della sua mente e guidano la sua quotidianità, e che non sono d’accordo su come affrontare la vita in una nuova città, in una nuova casa e in una nuova scuola.
C’è un momento che illustra ciò che provano le persone affette da depressione, ed è quando Riley si presenta alla sua nuova classe e improvvisamente si disconnette da tutte le sue emozioni.
7. Forrest Gump (1994)
- The disk has Italian audio and subtitles.
- Forrest Gump (2 Dvd) (Direttore)
- Valutazione del Pubblico: PG (Presenza dei genitori consigliata )
È difficile non innamorarsi di Forrest Gump (Tom Hanks), un ragazzo con un deficit intellettivo, che parla lentamente e che, grazie alla sua bontà e a un inguaribile ottimismo, diventa una star del football, un eroe di guerra, un atleta, un milionario e sposa anche la ragazza dei suoi sogni.
Nel corso della sua vita Forrest ha l’opportunità di conoscere i grandi leader del suo tempo, da Nixon a Lennon; le di viaggiare dal Vietnam a Washington, dalla Repubblica Cinese a Londra, a New York.
Il film è pieno zeppo di grandi battute e lezioni di vita.
8. L’uomo dei sogni (1989)
- Non disponibile (Direttore)
Ray (Kevin Costner), coltivatore trentaseienne di mais, vive col rimorso di non aver saputo dialogare col padre morto e di non aver realizzato i suoi sogni sportivi. Un giorno sente una voce che gli dice “Se lo costruisci, arriverà”. Lui interpreta così il messaggio : se costruisci un campo da baseball nella tua fattoria, i Chicago Black Sox arriveranno da te.
Ray così costruisce il campo da baseball, nel quale vengono a giocare una miracolosa partita vecchi campioni, tra i quali uno scrittore, un medico e il padre di Ray, tutti morti da tempo e che nel “campo dei sogni” riscoprono il piacere della convivenza.
Un film che sottolinea l’importanza di credere nelle tue convinzioni più profonde: Credere è potere!
9. Cool Runnings – Quattro Sottozero (1993)
- Polish Release, cover may contain Polish text/markings. The disk has Italian audio.
- John Candy, Leon, Doug E. Doug (Attori)
- Valutazione del Pubblico: G (audience generale)
Il film è ispirato alla vera storia della Nazionale di bob della Giamaica che partecipò ai Giochi olimpici invernali di Calgary 1988. Quattro atleti giamaicani, con risorse esigue e con nessuna esperienza, sfidano la sorte gareggiando in qualità di corridori di bob.
Compiere l’impresa per questo gruppo di “ragazzi dei tropici” si prospetta impossibile. I quattro ragazzi si assicurano la cooperazione di un ex campione americano di nome Irv che cede alla tentazione di allenare un team di “disperati’.
Nella trama troviamo: la sfida impossibile, il sogno che si avvera, la leale competizione e la dura lotta per raggiungere il risultato.
10. Il lato positivo
- Il Lato Positivo (Indimenticabili)
- DVD
- Bradley Cooper, Jennifer Lawrence, Robert De Niro,Bradley Cooper, Jennifer Lawrence, Robert De Niro
- Bradley Cooper, Jennifer Lawrence, Robert De Niro (Attore)
- Valutazione del Pubblico: PG-13 (Presenza dei genitori consigliata)
Tocca un argomento complicato come la malattia mentale con leggerezza ma non senza riguardo e rispetto.
Pat, è un adulto bipolare. Dopo 8 mesi trascorsi in un istituto psichiatrico, l’uomo ha un solo obiettivo: riconquistare la moglie, che però ha ottenuto un’ordinanza restrittiva nei suoi confronti.
Nessuno sembra scommettere sul buon esito dell’impresa. Non lo psichiatra che lo ha in cura, non gli amici anche se lo sostengono e nemmeno i genitori, che ritengono poco convincente la guarigione del figlio. Poi ecco che trova Tiffany pronta a scommettere su di lui…
Aggiornamento
- Contattami via e-mail Scrivi qui >>
- LEGGI SOS Autostima >>