Il nostro cervello è programmato per abituarsi alla ripetitività delle esperienze.
Quando un’esperienza si ripete per un certo numero di volte la parte conscia smette di prestarvi attenzione, la mente delega questa funzione ad un sottosistema che richiede meno energia.
Possiamo fare tutte le cose che facciamo abitualmente come pensare, ascoltare musica, scrivere, guidare l’auto, rispondere alle mail o al cellulare senza l’intervento di una attenzione consapevole, poiché se ne occupa il nostro “pilota automatico” interiore.
Da una parte è utile poiché permette alla nostra “attenzione vigile” di essere disponibile per discernere quelle esperienze che ci segnalano i pericoli, ma d’altra parte un’esistenza dominata dalla “attenzione addormentata” in modalità “pilota automatico” può sembrarci banale e noiosa.
Con il passare degli anni ci accorgiamo che nella nostra quotidianità si avvicendano situazioni molto simili tra loro, come dei pattern comportamentali che si ripetono nel tempo, anche se non ne capiamo bene il motivo. Il motivo è che gran parte della nostra vita la viviamo modalità “pilota automatico” senza renderci conto dei condizionamenti che determinano le nostre scelte.
Possiamo riprogrammare questi pattern legati ai riflessi condizionati per poter vivere in un modo sempre più consapevole, interrompendo il senso di uniformità che può offuscare i sensi di fronte alla pienezza e possibilità “del qui e ora”
A tal proposito dovrai procurarti una “Pietra magica”.
Cerca un sasso, scegli un sasso piccolo in modo che stia bene in un pugno.
Potrai trovarlo in strada o al parco, in spiaggia, in riva al mare.
Trovata “la tua Pietra magica”, dovrai portarla sempre con te per un mese.
Puoi tenerla nella borsa o nella tasca della giacca, è importante che la porti sempre con te per almeno un mese.
Esercizio.
Quando casualmente trovi la pietra, ti fermi un attimo, la stringi forte nel pugno della mano destra, ti poni le 5 domande per il tuo risveglio e formuli delle risposte:
1) Chi o cosa mi rende più felice?
2) Chi o cosa mi porta il piacere più grande?
3) Chi o cosa mi fa sentire più amato?
4) Che cosa mi dà il più grande senso di soddisfazione?
5) Che cosa rende significativa la mia vita?
Se fai quest’esercizio per un mese potrai notare molte trasformazioni nella tua vita 🙂