Riconoscere i segni dello stress è importante perché non possiamo affrontarlo se non sappiamo quando si manifesta. Gli altri spesso si accorgono del nostro stress prima di noi. Notano quando siamo bruschi o nervosi; vedono stringersi le mascelle o i pugni mentre noi non ce ne rendiamo conto.
Ma quali sono i segni di stress da tenere d’occhio?
Lo stress si presenta in quattro forme: attraverso sintomi fisici, mentali, emotivi e comportamentali.
1. Sintomi fisici
In una reazione di stress classica (la risposta di “lotta o fuga”), il cuore batte più forte e più veloce (palpitazioni), i muscoli si tendono, la respirazione accelera, la bocca si secca. Possiamo iniziare a sudare o sentire un nodo allo stomaco. Queste sono manifestazioni di stress acuto.
Lo stress cronico si presenta in modo un po’ diverso. Occorre verificare se vi sono sintomi dalla testa sino ai piedi. Il dottor Posen, un medico specializzato nei problemi di gestione dello stress, chiede ai suoi pazienti se hanno mal di testa, vertigini, contrazione della mandibola o digrignamento dei denti, muscoli del collo e delle spalle contratti o indolenziti, dolori al petto, sintomi addominali come indigestione, nausea, crampi, stitichezza o diarrea. Il mal di schiena è molto comune. Le mani e i piedi potrebbero tremare o essere freddi o sudati. L’appetito può essere perso o aumentato, e si segnala spesso la perdita di interesse per il sesso (diminuzione della libido).
La spossatezza è uno dei sintomi più comuni di stress, ma è spesso trascurata o la si attribuisce a qualcos’altro. Molte persone hanno problemi a dormire. Ci sono tre tipi di insonnia: difficoltà ad addormentarsi, difficoltà a rimanere addormentati (veglia frequente durante la notte) e risveglio precoce (tipo alle 4: 30 o 5: 00 di mattina).
Probabilmente avrai notato che la quasi totalità di questi sintomi possono essere causati da altri fattori. La spossatezza può derivare da diabete o anemia; la tachicardia può indicare una ghiandola tiroide iperattiva. È bene consultare un medico per aiutarti a decidere se i sintomi sono legati o meno allo stress. Tuttavia, puoi imparare a cercare schemi o gruppi di sintomi che di solito hanno come causa lo stress.
2. Sintomi mentali
Hai difficoltà di concentrazione? Questo è un comune sintomo di stress. Hai problemi di memoria o difficoltà nel prendere decisioni? Può essere sintomo di stress. La tua mente può correre freneticamente o svuotarsi del tutto se sei sotto stress.
3. Sintomi emotivi
È normale per gli individui stressati sentirsi nervosi, ansiosi, tesi, al limite della crisi, irrequieti o agitati. Possono sentirsi irritabili, frustrati, impazienti o irascibili. Oppure possono sentirsi rallentati, appiattiti, apatici, depressi, tristi o malinconici.
4. Sintomi comportamentali
Hai presente quelle persone che da sedute fanno rimbalzare freneticamente la gamba spingendo il ginocchio su e giù? Questa abitudine deriva da un eccesso di energia da stress che il corpo cerca di dissipare attraverso l’attività muscolare. Alcune persone si agitano o camminano avanti e indietro. Altri sintomi comportamentali includono mangiarsi le unghie, abbuffarsi compulsivamente, fumare, bere alcol, parlare ad alta voce, insultare o imprecare.
Lo stress può manifestarsi in decine di modi. Ma la maggior parte delle persone hanno da cinque a dieci sintomi caratteristici, una costellazione di sintomi che si può imparare a riconoscere.
Alcuni potrebbero avvertire un mal di schiena, in zona lombare, ma raramente mal di testa. Altri potrebbero avere mal di testa, ma mai dolori al petto.
Il tuo modello o schema di sintomi è in genere lo stesso ogni volta, e puoi imparare ad individuarlo. Identificare i segni dello stress è il primo passo per fare qualcosa al riguardo.
La ricetta del Dottor Posen
David Posen
è un medico specializzato nei problemi di gestione dello stress. È un affermato speaker e formatore su gestione dello stress ed equilibrio tra la vita lavorativa e privata.
- Oggi fai un inventario. Pensa ai tuoi sintomi quando ti senti stressato o turbato. Prendi nota.
- Nei prossimi giorni osserva il tuo corpo ogni volta che ti trovi in situazioni stressanti. Cerca di cogliere sottili segnali che potresti non aver mai osservato prima.
- Chiedi ai tuoi familiari e agli amici intimi quello che notano quando sei stressato. Quali segni colgono di cui non eri consapevole?
- Esercitati ad essere più consapevole di questi sintomi (senza però diventare troppo paranoici).
Ultima revisione
Bibliografia:
- “Vincere lo stress: 50 strategie per ritrovare il benessere ” di David Posen
- “Gli irrinunciabili. Superare lo stress e le crisi di coppia” di D. Posen e J. Bradshaw
- Contattami via e-mail Scrivi qui >>
- LEGGI SOS Autostima >>