Nel libro L’Anima del Vero Leader, Deepak Chopra, si pone lo scopo di stimolare in ognuno le doti e le intuizioni atte a farne un leader, e non semplicemente uno come tanti, ma un leader ispirato.Non possiamo rivolgerci al governo o a qualcun altro, oltre noi stessi, per cercare le risposte ai grandi problemi del nostro tempo. Comunque, anche volgendoci a noi stessi, dobbiamo andare oltre il costante chiacchiericcio dell’ego, oltre gli strumenti della logica e della ragione, fino a quel luogo tranquillo e silenzioso che è dentro di noi: il regno dell’anima. Qui, secondo Chopra, possiamo cominciare a porci le domande fondamentali che danno significato alla nostra vita, secondo. Chi sono io? Perché sono qui? Come posso sintonizzarmi sulle esortazioni che l’anima sussurra lievemente per soddisfare lo scopo della mia vita e per fare qualcosa che faccia la differenza?
Nel rispondere a queste domande al meglio delle nostre capacità ognuno di noi deve entrare nel ruolo di guida, prendendosi la responsabilità prima di tutto di dirigere la propria vita e poi di interagire con le altre persone, sia al lavoro che a casa che in ogni altra occasione. Continuando a rivolgersi all’anima per ricevere direttive, alla fine scopriremo che anche altre persone si rivolgeranno a noi per ricevere una guida, attratte dalla nostra abilità di trattarle con dignità e di rispondere abilmente ai loro bisogni da un punto di vista superiore.
A un livello più profondo un leader è il simbolo dell’anima del gruppo. Il suo ruolo è di soddisfare i bisogni degli altri e, quando ciascun bisogno è appagato, di condurre il gruppo alla soddisfazione delle aspirazioni più elevate, innalzando il potenziale collettivo a ogni passo. Il potere di base di un leader ispirato non viene dalle altre persone ma dalla sua essenza, e il cammino che percorre è guidato dalla sua anima. Le sue caratteristiche sono creatività, intelligenza, potere di organizzare e amore.Ogni persona che ha un’anima, il che per definizione include noi tutti, ha il potenziale per essere un leader ispirato. Quando cambi dall’interno in modo da rivolgerti alla saggezza illimitata dell’anima diventi un leader senza bisogno di cercare seguaci. Dal momento che metti la tua visione di un mondo migliore in una forma tangibile, saranno loro a trovarti.
La leadership di cui parla Deepak Chopra non è la leadership com’è stata tradizionalmente definita. Secondo la vecchia definizione, il comando appartiene a una minoranza. In un gruppo la persona scelta come leader può risultare la più gradita al pubblico, la più sicura di sé o la più spietata. Secondo questi parametri non tutti sono adatti a comandare.
Quando il più forte e senza scrupoli emerge sullo scenario mondiale ci ritroviamo guidati da re e generali autocrati e dittatori, premier e presidenti affamati di potere. La storia trama per costruire miti, che sono basati sul carisma personale, ed è solita insinuare un’atmosfera che evochi la predestinazione, ma questi parametri di valutazione della leadership non sono più tollerabili.
Nessuna delle qualità qui menzionate indica che un leader voglia davvero migliorare le vite di coloro che lo seguono. Ci sono altrettante buone probabilità che un tale governo porti miseria, conflitto e oppressione. Le vecchie definizioni di leadership esaltano il potere e l’uso di questo è sempre stato direttamente collegato al suo abuso.
Dal momento che i leader si sono rivelati così completamente imprevedibili, e dato che così pochi grandi capi sono emersi dai ranghi di coloro che si sono impossessati del potere, siamo portati a credere che forse c’è una grande mano invisibile che lavora per selezionare quale sarà il leader più forte. Ma questa è soltanto e ancora di più un’opinione tendenziosa.
- Chopra, Deepak (Autore)
I criteri per valutare una leadership ispirata non hanno bisogno di essere avvolti nel mistero. In realtà sono semplici: i grandi leader sono coloro che possono rispondere ai propri e altrui bisogni dal più alto livello dello spirito con una visione creativa e con un senso di unità con il popolo che guidano. Tu puoi essere un tale leader. Il sentiero è aperto per te. L’unico requisito è che tu dia ascolto alla tua guida interiore.
Una volta che ti sei incamminato su questa via, sei sul percorso per diventare ciò che Deepak Chopra definisce un visionario di successo. Un visionario, o una visionaria, di successo rende la sua visione manifesta nel mondo. Semi invisibili piantati nel silenzio della tua consapevolezza più profonda diventano realtà tangibili e visibili.
Man mano che si sviluppano condurrai la loro crescita con passione ed energia. Il tuo scopo sarà evidente a tutti. I risultati che otterrai saranno di beneficio per tutti: per te, per il gruppo di cui sei a capo e per il mondo in generale.
Quando Chopra parla dell’anima, non si riferisce a essa come viene definita da una qualche particolare religione: l’anima sia un’espressione di un campo di coscienza universale che sottende tutto. La tua particolare consapevolezza, ovvero l’anima, è come un’onda in questo mare sconfinato, unica nel tempo per un breve momento, prima di ricadere nella più grande entità dalla quale è emersa.
A livello dell’anima sei indissolubilmente connesso a ogni cosa nell’universo e a quel regno silenzioso dal quale emergono tutta la materia e l’energia. Non c’è da sorprendersi che in questo contesto l’anima mostri le qualità che sono essenziali alla creazione: la creatività stessa, l’intelligenza, il potere organizzativo e l’amore.
Governare a partire dal punto di vista dell’anima: il modello L-E-A-D-E-R-S
L = Lucidità nell’osservare e nell’ascoltare (Look and listen)
Guarda e ascolta: fallo con i sensi, come un osservatore imparziale che non giudica niente in anticipo. Fallo col cuore, obbedendo ai tuoi reali sentimenti. Poi fallo con la tua anima, rispondendo alla visione e all’intenzione profonda che l’anima stessa ti ispira.
E = Emozioni che legano (Emotional bonding)
Essere una guida partendo dall’anima significa andare oltre quel modo di vivere melodrammatico di continuo stato d’animo di “crisi”. Richiede la capacità di riconoscere, pulire e allontanare le emozioni tossiche così da poter comprendere con chiarezza i bisogni specifici personali e quelli degli altri.
A = Attenzione alla consapevolezza (Awareness)
Vuol dire essere consapevoli delle domande sottintese alla base di ogni richiesta: Chi sono io? Che cosa voglio? Cosa richiede questa situazione? Un leader deve porsi continuamente queste domande e ispirare i membri del gruppo a interrogare se stessi, ciascuno per conto proprio.
D = Decisione di agire (Doing)
Un leader dev’essere orientato all’azione. In qualunque cosa faccia deve servire da modello di ruolo, mantenendosi responsabile delle promesse che ha fatto. Questo richiede perseveranza e tenacia, ma anche l’abilità di vedere ogni situazione con flessibilità e umorismo.
E = Eguaglianza nel dare il potere (Empowerment)
Il potere dell’anima viene da una consapevolezza di se stessi che tiene conto delle osservazioni esterne (feedback), ma che è indipendente dalla buona o cattiva opinione degli altri. La capacità di dare potere a qualcuno non è egoistica in quanto porta a un livello più alto lo stato del leader insieme a quello della squadra.
R = Responsabilità (Responsability)
Una leadership responsabile include la capacità di scegliere di rischiare in modo ben calcolato invece che in modo avventato, di fare in prima persona ciò che si dice di fare1, avendo integrità e vivendo ad alto livello secondo i propri valori interiori. Vista con l’ottica dell’anima, la più grande responsabilità di un leader è di guidare il gruppo sulla via di una coscienza più elevata.
S = Sincronicità (Sincronicity)
Questo è un elemento misterioso che proviene dal campo di coscienza che sottende l’universo e che tutti i grandi leader sanno imbrigliare. La sincronicità è l’abilità di creare buona fortuna e trovare invisibili sostegni che portano ben oltre i risultati previsti, fino a un livello superiore. In termini spirituali la sincronicità è l’abilità fondamentale di connettere ogni necessità a una risposta dall’anima.RIF. Tratto dal Libro:
“L’ anima del Vero Leader” di Deepak Chopra
- Contattami via e-mail Scrivi qui >>
- LEGGI SOS Autostima >>