Un aspetto importante delle nostre convinzioni è il loro impatto sul processo di invecchiamento.
Nel suo libro “Corpo senza età, Mente senza tempo” Deepak Chopra scrive che le persone invecchiano e muoiono perché vedono gli altri invecchiare e morire. Le persone invecchiano e muoiono perché ciò rientra nelle loro aspettative.
Le aspettative, che abbiamo ereditato dal passato, prevedono che il corpo si consumi nel tempo , che siamo destinati a soffrire, invecchiare e morire ; tutto ciò risponderebbe ad un condizionamento sociale.
Nelle società in cui la vecchiaia è accettata come parte della struttura sociale, gli “anziani” rimangono estremamente vigorosi e attivi ben oltre la soglia dei 65anni. Chopra sostiene che, senza l’influenza negativa del mondo esterno, i nostri corpi possono durare tra i 115 e i 130 anni prima che il processo di invecchiamento li porti alla fine a cedere.
Gli indios messicani Tarahumara rappresentano un interessante esempio di ciò che può accadere quando una tribù vive lontano dalla società e dalle influenze del mondo esterno. Vi sono circa 50000 messicani Tarahumara che vivono nella Sierra Madre Occidentale nel nord-ovest del Messico. Vivono in piccoli nuclei isolati con la maggior parte della popolazione concentrata tra le valli e le montagne di una remota area conosciuta come Copper Canyon.
Tra di loro i Tarahumara si chiamano “Rarámuri”, che significa “piedi veloci”, perché sono dei grandi corridori. La corsa rappresenta l’unico modo che hanno di spostarsi da un luogo all’altro nell’ inospitale terra della Sierra Madre . Secondo l’archeologo Michael Jenkinson dell’università dell’Arizona i Tarahumara sono i migliori fondisti naturali del mondo. Correre per distanze molto lunghe è parte integrante della loro cultura e vita quotidiana. Molti dei corridori Tarahumara possono percorrere fino a 100 km tutti i giorni senza problemi di recupero e lesioni.
Nel 1993 Victoriano Churro, un agricoltore Rarámuri, ha vinto la maratona Leadville Trail 100 miles, una gara massacrante che si svolge negli Stati Uniti, in Colorado, a 3000 m di altezza sui sentieri delle Montagne Rocciose. Victoriano aveva 55anni.
Vecchio?
Non per i Tarahumara.
I Tarahumara sono convinti che i corridori non raggiungano la piena maturità prima dei 55 – 60anni. I migliori podisti della tribù infatti hanno un età dai 58 ai 68anni.
Diversi studi effettuati sulla tribù dei Tarahumara, hanno dimostrato che la forza dei corridori Rarámuri si basa sul condizionamento e non sull’ eredità genetica. Gli esperti ritengono che le cause principali dell’incredibile resistenza dei Rarámuri sono di rilevanza unicamente culturale.
Questa realtà è in netto contrasto con il modello occidentale. Infatti in Europa l’età pensionabile è intorno ai 65 anni. Oltre questa soglia siamo considerati vecchi.
Ma data l’attuale riforma pensionistica italiana che ha esteso il calcolo contributivo, forse è il caso che inizi a rivedere le tue attuali convinzioni sul processo di invecchiamento. Puoi anche prendere in considerazione un trasferimento in Messico per il futuro, e nel frattempo puoi iniziare un percorso di Coaching .
- Contattami via e-mail Scrivi qui >>
- LEGGI SOS Autostima >>