L’effetto boomerang ha conseguenze interessanti, e può spiegare come mai le opinioni spesso tendano a radicalizzarsi.
Chi si lega a una certa idea diventerà più radicale sentendosi attaccato, nel tentativo di giustificare il proprio comportamento, dato che l’altra alternativa, rinunciare alla propria idea adottando quella opposta, è psicologicamente bloccata.
Può anche succedere che la persona in questione cerchi conferma alle proprie opinioni nei sostenitori di idee ancora più estreme.
L’effetto boomerang
Un modo efficace per rafforzare ancora di più una qualsiasi convinzione tu abbia sottoscritto, è ricorrere al cosiddetto effetto boomerang, attaccando le tue nuove idee.
Può sembrare strano, ma non siamo mai tanto sicuri delle nostre idee, tanto testardi e forti, come quando veniamo messi in discussione, anche se partiamo da convinzioni deboli.
DA Quando fai quello che voglio io: Tecniche di manipolazione occulta:
L’effetto boomerang venne testato quando a un gruppo di “donne di orientamento progressista” venne chiesto di distribuire volantini sull’uso dei contraccettivi ai ragazzi delle scuole locali.
Il giorno seguente, la metà di queste donne ricevette per posta un altro volantino, che attaccava violentemente l’idea di parlare di contraccezione nelle scuole.
- Editore: TEA
- Autore: Henrik Fexeus , Andrea Berardini
- Collana: Tea pratica
- Formato: Libro in brossura
- Anno: 2016
Qualche giorno dopo, tutte le partecipanti ricevettero la visita di una persona che sosteneva di lavorare per la campagna di sensibilizzazione cui avevano partecipato. Chiese se avessero voglia di partecipare ancora. Le donne che erano state attaccate dal volantino via posta si mostrarono molto più disponibili delle altre.
In altre parole, sostiene Henrik Fexeus con l’effetto boomerang è possibile trasformarti in un estremista in quattro semplici mosse.
4 Mosse per trasformarti in un estremista
Ecco i 4 passi che i leader politici, di culti, di sette ma anche leader aziendali possono utilizzare per manipolare le tue convinzioni utilizzando l’effetto boomerang.
#1. Ti faranno condividere un’opinione
Per prima cosa cercheranno di farti condividere un’opinione, che può anche essere banale, in maniera plateale, magari facendoti firmare, o chiedendoti di mettere una spilla sul cappotto.
#2. Ti forniranno motivazioni per sostenere l’idea
Poi ti forniranno delle motivazioni per sostenere quell’idea, finché non ne sarai del tutto convinto. A questo punto sarà difficile farti cambiare opinione: sarà parte della tua autorappresentazione.
#3. Ti attaccheranno per costringerti a difenderti
Quando sarai abbastanza saldo, ti attaccheranno in maniera tanto forte da costringerti a difenderti.
Siccome cambiare idea non è un’alternativa percorribile, dovresti essere pronto ad accondiscendere alla loro richiesta di un comportamento più estremo. “Se davvero ne sei convinto dimostralo!”.
#4. Vorrai frequentare persone più radicali
Vorrai allora frequentare persone ancora più radicali, queste ti influenzeranno a loro volta e alla fine diventerai tu stesso un piccolo estremista.
Spesso non è nemmeno necessario un attacco per raggiungere l’effetto boomerang. Affinché tu sia spinto a difendere le tue idee ti basterà crederti sotto attacco.
Il metodo usato dai leader delle sette
È lo stesso metodo usato dai leader delle sette, quando avvertono i propri fedeli dei pericoli che provengono dall’esterno, dei tentativi di distruggere il loro credo.
In tal modo, il leader rafforza le convinzioni dei membri, convincendoli a difendere le proprie idee da qualsiasi attacco maligno.
- Eldon Taylor (Autore)
Poi, il leader stesso li attaccherà, accusandoli di aver perso la fede, chiedendo loro di dar prova del proprio valore comportandosi in maniera ancora più estrema, donando altri soldi alla setta o non mettendo mai in dubbi le parole del capo. Altrimenti verranno cacciati, espulsi nel mondo crudele.
Ciò accade anche se, in forma mitigata, nei contesti lavorativi attuali. Ne ho parlato nel post: 7 Tecniche di manipolazione da conoscere assolutamente.
Il suicidio collettivo di Heaven’s Gate
Il suicidio collettivo dei membri della setta Heaven’s Gate, nel 1997, non fu dovuto a pazzia. Semplicemente, gli adepti non avevano altra scelta.
Difendere a ogni costo un’idea o un’autorappresentazione può mettere in moto un circolo vizioso che via via conduce ad azioni sempre più onerose. Dopo un impegno di poco conto, il sipario si apre su una parata di obblighi sempre più pressanti.
Dovendo giustificare il gesto originario, cambierai atteggiamenti e opinioni: “Se ho firmato, è perché ne sono davvero convinto”. Questo cambiamento condizionerà poi le tue scelte future e il tuo comportamento.
Come risultato, difenderai a ogni costo, in maniera del tutto irrazionale, un pessimo investimento, una spesa del tutto insensata, o una guerra che non ha alcuna ragione d’essere.
Articoli consigliati:
- 5 Tecniche di Persuasione Coercitiva ad uso di culti, sette e regimi totalitari
- Lavaggio del cervello | Le 5 tecniche di manipolazione del Brainwashing
- Tali Sharot | 7 Segreti della persuasione rivelati da una neuroscienziata
- 12 tecniche di manipolazione Semplici, ma efficaci
Bibliografia:
Manipolazione mentale. 3 Libri più venduti online
Ecco i 3 libri di manipolazione mentale più venduti online, con informazioni sul prezzo e valutazione di chi li ha acquistati.
- Contattami via e-mail Scrivi qui >>
- LEGGI SOS Autostima >>