Last Updated on 10 Giugno 2020 by Samuele Corona
Un giorno, un uomo andò dal suo rabbino e gli disse: “Rabbino, devi aiutarmi! La mia casa è un inferno. Vivo in una stanza con mia moglie, i miei figli e i miei suoceri. Non ci si può neppure muovere!”.
Il rabbino sorrise e disse: “Va bene, ti aiuterò, ma dovrai promettermi che farai quello che ti dirò”.
“Prometto! Prometto!”.
“Bene. Quanti animali hai?”.
L’uomo, sorpreso, rispose: “Bè, abbiamo una mucca, una capra e sei galline”.
Il rabbino sorrise nuovamente e disse: “Prendi gli animali in casa con voi, e torna tra una settimana”.
L’uomo era allibito, ma non fiatò.
Rientrò, tristissimo, e tirò gli animali dentro casa con la famiglia.
Dopo una settimana tornò dal rabbino e disse: “Rabbi, con tutto il rispetto, è peggio di prima! Stiamo diventando matti là dentro. Siamo tutti a un passo dal crollo nervoso! Che dobbiamo fare?”.
Il rabbino, con calma, disse: “Vai a casa e rimetti in cortile gli animali. Torna da me tra una settimana”.
L’uomo corse per tutta la strada sino a casa e mise subito fuori gli animali. Quando tornò la settimana seguente aveva quasi le lacrime agli occhi: “Rabbino, la casa… è incredibile! È grande, comoda, pulita, profumata! È un vero paradiso!”.
Tratto dal libro:
Dove non osano i polli
Antony de Mello, ha dedicato tutta la sua vita ad aiutare gli uomini, a realizzare le loro esperienze spirituali e a ritrovare energia nel quotidiano, ottimismo per il futuro, coraggio e discernimento nelle difficoltà della vita. È conosciuto in tutto il mondo per i suoi bestseller internazionali: Messaggio per un’aquila che si crede un pollo (1995), Istruzioni di volo per aquile e polli (1996), L’albero delle banane (2002).