Ogni essere vivente è un mondo unico di esperienze, associazioni e potenzialità. Ognuno di noi è diverso dagli altri anche se condividiamo molte cose con i nostri simili: a livello psicologico gli essere umani hanno bisogni e desideri di base uniformi.Se ti interessi di psicologia avrai sicuramente sentito parlare di Abraham Maslow.
Maslow è stato uno tra gli psicologi più importanti del secolo scorso e tra i primi a capire che studiare esclusivamente le patologie avrebbe fornito solo una parte delle risposte. Maslow decise quindi di studiare le persone sane e di successo e durante il suo lavoro concepì una scala dei bisogni nota come “la Piramide dei bisogni”. Questa scala di bisogni è suddivisa in cinque differenti livelli, dai più elementari (necessari alla sopravvivenza dell’individuo) ai più complessi (di carattere sociale). L’individuo si realizza passando per i vari stadi, i quali devono essere soddisfatti in modo progressivo. I livelli di bisogno concepiti sono:
- Bisogni fisiologici fame, sete, ecc.)
- Bisogni di salvezza, sicurezza e protezione
- Bisogni di appartenenza (affetto, identificazione)
- Bisogni di stima, di prestigio, di successo
- Bisogni di realizzazione di sé (realizzando la propria identità e le proprie aspettative e occupando una posizione soddisfacente nel gruppo sociale).
Secondo Maslow, una volta assicurato il livello più basso dei bisogni, le persone vogliono iniziare a soddisfare i bisogni più alti. I bisogni emozionali e mentali. Queste esigenze sono comuni a tutte le persone del mondo e a quasi tutti i ceti sociali. Ciò che differenzia un individuo è che ognuno è al suo livello, ed assegna un suo personale valore relativo alle diverse esigenze umane.
Prendiamo ad esempio il bisogno di essere accettati.
Mentre una persona può vedere nella cosmesi un importante alleato, un’altra potrebbe considerarlo un lusso o qualcosa di totalmente inutile. Ciò che hanno in comune le persone è il bisogno di essere accettate dagli altri, come realizzano questo bisogno può essere diverso: la prima può curare la sua bellezza, la seconda può fare volontariato. Non c’è un modo migliore di un altro. Ci sono solo modi diversi.
Se capisci cosa sta cercando una persona, e cosa cerca di evitare, sarai capace di usare questa conoscenza per aiutarla ad ottenere ciò di cui ha bisogno. Molti formatori, più o meno famosi, si sono basati sul lavoro di Maslow ed hanno sviluppato diversi approcci per rispondere alla domanda: “Cosa ci motiva?” Uno fra i maggiori esperti contemporanei nel campo della Motivazione Umana è sicuramente Anthony Robbins, che semplifica notevolmente il lavoro di Maslow proponendo uno studio diretto dei fattori che creano le nostre motivazioni personali e di Vita, ovvero la Psicologia dei 6 Bisogni Umani.
La Psicologia dei 6 Bisogni Umani
1. Certezza
Vogliamo tutti essere certi della felicità e del successo, eliminando il potenziale rischio (dolore). Questa esigenza è manifestata nella continua ricerca della calma, della tranquillità e della sicurezza. Tutte quelle situazioni in cui cerchiamo di prevenire i problemi (assicurazioni, fondi pensione) sono originati da questo Primo Bisogno Umano. Ogni giorno siamo sopraffatti da impegni crescenti e da una grande quantità di stress. Puoi usare questo bisogno per accrescere la percezione che gli altri hanno di te.
Ad esempio: Come puoi far sentire una persona più sicura del presente e credere in un futuro più solido? Rispondi a questa domanda e troverai nuove opportunità di fronte a te. Tieni sempre a mente questa domanda quando ti trovi con qualcuno e trasformerai le tue relazioni professionali e personali.
2. Varietà
- Come ottenere il meglio da sé e dagli altri. Il manuale del successo nella vita e nel lavoro
- Marca: I GRANDI TASCABILI
- Tipo di Prodotto: ABIS_BOOK
- Robbins, Anthony (Autore)
Un cambiamento (se positivo) è un po’ come una vacanza. La noia uccide lo spirito.
Come puoi intrattenere/divertire velocemente le persone che incontri?
Come puoi farle sorridere?
Rispondi a questa domanda e piacerai, ti ricorderanno e si fideranno di te!
3. Importanza
Sentirsi unici, importanti e speciali. Le persone hanno bisogno di sentirsi importanti. Questo spesso si manifesta comprando beni di lusso, oppure sentendosi più intelligenti o superiori. Non sempre il modo di soddisfar questo bisogno è l’ideale nel creare relazioni di qualità, ma tu puoi trovare il modo di sentirti bene e, contemporaneamente, apprezzare gli altri. Prova a chiederti come si può soddisfare quest’esigenza nelle persone intorno a te: con il riconoscimento o con premi inaspettati, non puoi sbagliare!
4. Connessione (amore)
Le relazioni sociali sono importanti per ogni essere umano. Ed essere connessi agli altri e ricevere affetto e amore è molto importante per la maggior parte delle persone. Questo si manifesta attraverso tutte le attività sociali. Abbiamo bisogno di essere accettati in una tribù, un gruppo, una comunità. Come si può soddisfare quest’esigenza nelle persone intorno a te? Con l’apprezzamento sincero. Fai complimenti!
5. Crescita
Abbiamo bisogno di sentirci in crescita, in evoluzione. Come essere umani abbiamo l’esigenza sentirci migliorare nel corso delle nostre vite. Abbiamo bisogno di obiettivi. Abbiamo bisogno di crescere come individui. Come puoi aiutare una persona a realizzare quest’esigenza? Regalandogli un libro, un corso, un’esperienza di crescita, oppure un momento di svolta!
6. Contributo
Quando le nostre vite sono “realizzate” (cioè abbiamo soddisfatto i 5 bisogni precedenti), ci sentiamo di dover contribuire alla Vita degli altri. Lasciare un mondo migliore di quello che abbiamo trovato. In molti hanno l’esigenza di fare la differenza nella vita delle altre persone, di lasciare un’eredità (non per forza economica, ma anche intellettuale, filosofica o filantropica). Questo si manifesta attraverso la carità, la socializzazione, nel fare da mentore a qualcuno o nell’aiutare qualcuno a raggiungere e soddisfare i suoi bisogni fondamentali.
Abbiamo capito quindi come i bisogni sono elementi potenti ed essenziali, ma dobbiamo sapere che esiste una differenza tra desiderio e bisogno. Il primo (desiderio) è qualcosa che le persone sperano si realizzi; il secondo (bisogno) è qualcosa di molto importante, perché se un bisogno viene soddisfatto (o raggiunto) può portare benefici genuini. E se impari come aiutare gli altri a realizzare i loro bisogni non dovrai mai più chiederti come avere nuovi clienti o nuovi amici. Presta attenzione ai dettagli: qualche volta avrai bisogno di capire se ciò che le persone vogliono, e ciò di cui hanno davvero bisogno, coincide!
Risorse consigliate:
- Come ottenere il meglio da sé e dagli altri di Anthony Robbins
- Motivazione e Personalità di Abraham Maslow
- Contattami via e-mail Scrivi qui >>
- LEGGI SOS Autostima >>