In questo post 10 Libri di filosofia facili da leggere; scritti con un linguaggio chiaro e semplice.
Se come me, temi di comprendere poco o nulla di filosofia 🙂 ti consiglio di iniziare con la lettura di almeno uno tra questi libri.
In tempi recenti di pandemia e lockdown (che siano maledetti), ho sostenuto 9 esami universitari, tra cui 3 di filosofia, nel pacchetto “Master (di una famosa Università online) per L’insegnamento delle materie filosofiche e umanistiche negli istituti secondari di II grado”.
Sconsiglio fortemente il master e l’Università online, sono davvero pentito di aver buttato i soldi con loro, potevo comprare una nuova chitarra ed essere felice… comprate una chitarra!😍😍
Dato il basso livello di formazione offerta e i tempi per sostenere gli esami, piuttosto stretti, ho fatto ricorso ad e-book e libri di filosofia facili da leggere, scritti con un linguaggio chiaro e semplice.
10 Libri di filosofia facili da leggere. Scritti con un linguaggio chiaro e semplice
Ecco i 10 Libri di filosofia facili da leggere; scritti con un linguaggio chiaro e semplice.
#1. Tutto filosofia
Tutto filosofia è un libro davvero agile per permettere lo studio dei grandi problemi della filosofia e della storia del pensiero filosofico. Della stessa collana ho acquistato anche Tutto Psicologia e Pedagogia e Tutto Sociologia perché sono davvero ben fatti.
L’investimento economico, per le versioni ebook della collana Tutto DeAgostini è davvero minimo, costano meno di un Red bull al bar, e sono sufficienti per superare gli esami del master.
Tutto filosofia è ricco di schemi riassuntivi, quadri di approfondimento per memorizzare rapidamente la storia della filosofia, le teorie dei filosofi e gli orientamenti delle scuole di pensiero.
Concetti e termini di morale, metafisica, epistemologia, estetica e filosofia della politica; che sono alla base dell’acquisizione di un metodo rigoroso di pensiero per comprendere a fondo i continui mutamenti della nostra società.
Questo libro è disponibile anche gratuitamente con l’abbonamento Kindle Unlimited.
#2. Il libro della filosofia. Grandi idee spiegate in modo semplice
Libro davvero ben realizzato e ricco di illustrazioni. Disponibile solo in versione cartacea per Gribaudo, della stessa collana ho acquistato Il libro della Psicologia e Il libro del Crimine che ho consultato spesso per scrivere i post di questo blog.
Il libro della filosofia illustra le teorie di 107 grandi pensatori dal 700 a.C. a oggi, con schemi e disegni, per una consultazione rapida dei punti chiave delle dottrine e dei collegamenti tra i vari filosofi.
Scritto in modo chiaro e semplice, il libro è ricco di spiegazioni brevi e concise che vanno dritte al nocciolo delle principali questioni, senza tralasciare di contestualizzare azioni o avvenimenti.
Numerosi diagrammi e didascalie aiutano a ripercorrere le tappe fondamentali dello sviluppo della filosofia; con immagini ne ricostruiscono la storia, aiutando a fissare con chiarezza le principali idee, e a comprendere senza sforzi il perché di tanti eventi che fanno parte del nostro quotidiano.
Un testo semplice e ideale per visualizzare le tappe dello sviluppo della filosofia, ricco di spunti di riflessione!
Il libro fa parte della collana Gribaudo di illustrati che spiegano “Grandi idee in modo semplice”.
#3. “Breve storia della filosofia” di Nigel Warburton
Il terzo tra i Libri di filosofia facili da leggere è scritto da un divulgatore davvero straordinario.
Il filosofo Nigel Warburton, autore anche del più famoso Il primo libro di filosofia racconta in quaranta capitoli semplici e chiari i protagonisti della storia della filosofia e le domande fondamentali alle quali, da Socrate a oggi, hanno cercato di rispondere.
Domande che in realtà, almeno una volta nella vita, si pone chiunque: Dio esiste? Come dobbiamo comportarci nei confronti degli altri? Dobbiamo davvero avere paura della morte? Meglio la libertà o l’uguaglianza?
Domande anche scottanti e attualissime: Fin dove può spingersi la scienza? E la libertà di pensiero e di parola? Com’è possibile che la storia degli esseri umani sia tanto piena di malvagità?
Dalle risposte dei suoi protagonisti, la filosofia emerge come lo strumento che da sempre guida l’umanità alla scoperta del mondo esterno e del mondo interiore, ponendo le basi per la scienza, la politica, la fede e l’etica.
Un libro capace di rendere più ricca e interessante anche la vita quotidiana e di farlo in modo semplice e stimolante.
#4. Filosofia for dummies
Amo i libri della collana per negati (for dummies). Attraverso una trattazione divulgativa e grazie a un linguaggio accessibile e di facile comprensione, Filosofia for dummies dà a qualsiasi tipo di lettore la possibilità di avvicinarsi e comprendere alla filosofia occidentale.
Questo volume consente ai lettori curiosi di ogni età di avvicinarsi alla filosofia. I grandi problemi che nel corso di oltre 2500 anni sono stati oggetto della riflessione dei filosofi della tradizione occidentale sono analizzati nel loro sviluppo storico.
#5. “Il mondo di Sofia” di Jostein Gaarder
- Gaarder, Jostein (Autore)
Da molti anni è un romanzo best seller che ha la particolarità di condurci alla riscoperta della filosofia, attraverso gli occhi curiosi e sognanti di una ragazzina.
Questo è il romanzo di Sofia Amundsen, una ragazzina che pone delle strane domande che spuntano dalla sua cassetta delle lettere, passa attraverso le intriganti risposte dell’eccentrico filosofo Alberto Knox e approda a una stravagante festa di compleanno nel giardino degli Amundsen.
Ma è anche il romanzo di Hilde Moller Knag, attraverso l’insolito regalo che suo padre, il maggiore Albert Knag, le ha inviato dal Libano e approda a una notte stellata nel giardino della famiglia Knag a Lillesand.
Un romanzo appassionante della storia della filosofia, che per tutti noi comincia dagli atomi di Democrito e dalle idee di Platone, passa attraverso le geniali intuizioni di Galileo e il complesso sistema di Hegel e approda all’esistenzialismo di Sartre e al multiforme panorama del pensiero contemporaneo.
Il libro ideale per introdurre i giovani lettori al pensiero filosofico, per stimolare naturalmente la riflessione.
#6. “Finalmente ho capito la filosofia” di Marina Visentin
Un libro pensato per chi teme di comprendere poco o nulla di filosofia. Scritto con un linguaggio chiaro e semplice, questo manuale ripercorre lo sviluppo della filosofia occidentale dagli albori al Novecento, e rende accessibili a tutti anche le più intricate complessità dei sistemi di pensiero.
Un percorso illuminante nella storia del pensiero. Chi ha inventato la filosofia? Quali sono state le prime domande che si è posto l’uomo alla ricerca della conoscenza?
Partendo dai suoi primi passi, l’autrice ripercorre l’affascinante cammino delle diverse indagini filosofiche, dalle origini nell’antica Grecia fino ai mutamenti e alle crisi del XX secolo.
Tra i migliori Libri di filosofia facili da leggere, scritto con un linguaggio chiaro e semplice, questo manuale rende accessibili a tutti anche le più intricate complessità dei sistemi di pensiero.
#7. “La filosofia non è una barba” di Matteo Saudino
Secondo Matteo Saudino, il famoso insegnante noto per le sue simpatiche e coinvolgenti videolezioni, la filosofia è utile per cambiare la vita!
Per Saudino, morire è l’atto più filosofico del nostro vivere. La morte è un caleidoscopio attraverso cui osservare frammenti di puzzle esistenziali e ricostruire trame del pensiero.
Partendo dal racconto delle memorabili morti di quindici grandi filosofi, Saudino ci svela lo stretto legame che intreccia vita e pensiero. Ecco quindi che nella loro fine ritroviamo l’essenza del loro sistema filosofico che, così raccontato, ci appare inaspettatamente chiaro, logico, lineare e, soprattutto, indimenticabile.
Una prospettiva originale per comprendere a fondo il pensiero dei grandi filosofi e arricchire la nostra conoscenza.
Perché la filosofia ci consente di formarci un nostro pensiero sulle cose che ci succedono e ci circondano e di darne un’interpretazione che ci guida nei nostri comportamenti.
Un libro di pagine semplici e fruibili alla scoperta dei più rivoluzionari filosofi della storia, per comprendere e apprendere il pensiero critico.
#8. “La mente innamorata” di Vito Mancuso
Il filosofo Vito Mancuso ragiona sull’equilibrio tra la passione e la razionalità, tra l’amore e la logica. Per dimostrare che tutto ciò è possibile, ripercorre le esistenze di grandi personaggi del passato e del presente.
L’autore chiama a raccolta le vite e le esperienze di grandi del presente e del passato da Dante a Hannah Arendt, da Giordano Bruno a Etty Hillesum; in un ideale pantheon di menti innamorate capaci di conquistare quella grazia che è il frutto più bello di ogni educazione spirituale.
A partire dal loro luminoso esempio, Mancuso indica la strada da percorrere per dare ascolto al maestro interiore che ognuno custodisce dentro di sé, e raggiungere uno stato di felicità dell’esistenza puro e allo stesso tempo reale, sognante ma a occhi aperti, che rappresenta il dono maggiore che si possa ricevere dalla vita.
#9. “Prima lezione di filosofia” di Roberto Casati
Roberto Casati, filosofo e ottimo divulgatore, ci spiega brillantemente cos’è la filosofia e cosa fa un filosofo.
La filosofia vive “in ogni attività umana, teorica o pratica, in ogni tipo di lavoro e professione; si manifesta nel momento in cui si passa dall’azione secondo una procedura alla riflessione sul perché e sul come di questa azione e di questa procedura”.
Molto più diffusa nella società di quanto non ci si aspetti, la filosofia è un’arte più che una forma di conoscenza.
Ed è essenzialmente negoziato concettuale, ovvero costruzione di impalcature, narrazioni, esperimenti mentali, parabole che permettano il confronto tra punti di vista diversi sul mondo, tra diversi modi di operare.
Roberto Casati spiega in questa Prima lezione come la filosofia sia un motore inarrestabile: presente da sempre nelle pieghe della società e della vita, sarà sempre accanto a noi, mai domata, a permetterci di esplorare nuovi orizzonti.
#10. “Storia della filosofia” di Luciano De Crescenzo
In questa lista di libri di filosofia facili da leggere non poteva mancare Luciano De Crescenzo che ha scritto una Storia della filosofia, già pubblicata in diversi volumi ora qui raccolti per la prima volta, che da anni aiuta i lettori ad affrontare gli eterni, fondamentali problemi dell’Uomo.
Nessuno saprebbe accompagnare il pubblico fino alla soglia severa dei grandi temi del pensiero con la simpatia e con l’irresistibile amabilità dell’ingegnere-filosofo, che in queste pagine ci guida attraverso millenni di storia, dai presocratici a Kant, raccontando vita pubblica e privata di illustri pensatori, spiegando il contenuto delle loro fondamentali intuizioni.
Articoli consigliati:
- 10 Migliori libri sulla felicità, che vale la pene leggere
- Filosofia della Scienza | 6 principali filosofi del 900
- Ludwig Wittgenstein concetti Chiave | Biografia e principali opere
- I 5 Assiomi della Pragmatica della Comunicazione
Filosofia. I Libri più venduti online
Ecco i 3 libri di filosofia più venduti online, con informazioni sul prezzo e valutazione di chi li ha acquistati.
- Contattami via e-mail Scrivi qui >>
- LEGGI SOS Autostima >>