In questo post i 10 migliori libri sulla felicità, che vale la pena leggere. Gli scienziati un tempo pensavano che la felicità fosse ereditaria, dettata da un preciso “set point” geneticamente determinato.
Da allora sono state fatte molte scoperte secondo cui possiamo controllare il nostro benessere emotivo molto di più di quanto si credesse in precedenza.
Shawn Achor autore del “Il Vantaggio della Felicità” esperto di potenziale umano e docente del “corso sulla felicità” all’Università di Harvard; definisce come fondamentali per la felicità umana: il conseguimento di obiettivi significativi, il saper cogliere tutte le opportunità che il mondo offre, il coltivare una mentalità ottimista e il saper allacciare e mantenere relazioni sociali positive.
Così come sono importanti questi cambiamenti sostanziali nel modo di pensare e nel comportamento, altrettanto importante è capire che il vantaggio della Felicità risiede anche nei piccoli e momentanei sprazzi di positività che condiscono la nostra vita ogni singolo giorno.
Come fa notare Barbara Fredrickson, ricercatrice sulle emozioni presso l’Università del North Carolina a Chapel Hill e autrice del bestseller Love 2.0:
Sebbene apportare grandi cambiamenti e raggiungere una felicità duratura siano certamente obiettivi fondamentali, quando “esaminiamo a fondo le dinamiche del processo” ci accorgiamo che “sarebbe meglio se ci concentrassimo su come ci sentiamo di giorno in giorno.
10 Migliori libri sulla felicità
#1. “Il Vantaggio della Felicità” di Shwan Achor
La maggior parte delle persone pensa che la felicità venga dopo il successo e che il successo venga dopo il duro lavoro. Probabilmente abbiamo sbagliato la formula, infatti: la felicità non è il risultato del successo, è la causa.
Ne Il vantaggio della felicità, l’autore Shawn Achor introduce questa formula per il successo, basata sulla ricerca delle neuroscienze e sul campo della psicologia positiva.
Achor è il fondatore di una società di ricerca e consulenza che ottimizza i risultati delle persone attraverso la psicologia positiva. In questo libro spiega i vantaggi della felicità, dalla maggiore creatività al miglioramento della salute, e come una mentalità positiva può cambiare la tua vita personale e professionale.
Inoltre, Achor fornisce strategie per adottare una mentalità positiva, rimanere ottimisti di fronte alle avversità e aumentare la tua felicità di base.
Il libro si concentra sull’idea che la felicità aumenti la produttività, la creatività e il successo, quando le persone spesso pensano di aver bisogno di raggiungere il successo prima di poter provare la felicità.
Alcune persone sono naturalmente più inclini ad essere felici, tuttavia tutti possono allenare la propria mente per essere più positivi attraverso piccoli cambiamenti continuativi. L’autore spiega i sette principi della psicologia positiva e offre suggerimenti pratici per applicarli.
*Ho parlato delle strategie descritte in questo libro nei post:
- 7 Principi per diventare più efficaci e felici | Shawn Achor
- 7 Esercizi per aumentare il tuo livello di felicità durante la giornata
#2. “Flow.Psicologia dell’esperienza ottimale” di Csikszentmihalyi
Anche se oggi viviamo più a lungo e disponiamo di tante ricchezze materiali, molte persone si sentono ansiose anziché felici.
In Flow, lo psicologo Mihaly Csikszentmihalyi illustra come le persone sono più felici quando si sentono in controllo dei propri pensieri e sperimentano uno stato di flusso (FLOW): un senso di pieno godimento, scopo e significato.
Dal 1970, i ricercatori hanno condotto centinaia di studi con migliaia di soggetti al fine di meglio comprendere il Flow. I resoconti delle esperienze individuali hanno contribuito a una miglior comprensione delle somiglianze e della variabilità nelle esperienze di Flow.
Alcuni studi piuttosto ambiziosi hanno anche indagato i correlati neurali del flow, utilizzando la risonanza magnetica funzionale (fRMI) per monitorare le aree cerebrali che apparivano attive o inattive durante specifiche attività che inducevano il flow.
La perdita della sensazione del tempo, dell’autocoscienza e della consapevolezza degli altri che molti riferiscono di aver provato durante il flow sembra essere correlata a dei cambiamenti nell’attività cerebrale, ossia una disattivazione della corteccia mediale prefrontale e dell’amigdala.
Csikszentmihalyi spiega quali caratteristiche della personalità producono flusso e come trovare flusso nel tuo lavoro e nelle tue relazioni. Lo psicologo insegna ai lettori come attingere consapevolmente all'”esperienza ottimale” piuttosto che viverla in modo casuale.
*Ho parlato del Flow nei post:
- Le 8 caratteristiche del Flusso (Go with the Flow)
- Il Flusso (Flow) per vivere il momento presente | Psicologia dell’;esperienza ottimale
#3. “Metodo mindfulness 8 settimane.56 Giorni alla felicità” di Mark Williams e Danny Penman
- Williams, Mark (Autore)
- Valutazione del Pubblico: X (Solo per adulti)
Metodo Mindfulness 8 settimane è il famoso metodo tratto dal best seller Metodo Mindfulness. 56 giorni alla felicità e si fonda sulla terapia cognitiva basata sulla mindfulness (MBCT), sviluppatasi dal lavoro di Jon Kabat-Zinn dell’UMass Medical Center, l’ospedale dell’Università del Massachusetts, in America.
Il programma di MBCT in origine è stato sviluppato dal professor Mark Williams e dai dottori John Teasdale e Zindel Segal, rispettivamente delle Università di Cambridge e di Toronto; mirava ad aiutare chi aveva sofferto di crisi ricorrenti di depressione grave a superare la malattia.
Gli studi clinici mostrano che questa terapia funziona: è clinicamente provato che il metodo mindfulness 8 settimane dimezza il rischio di depressione in persone che ne hanno sofferto nelle forme più debilitanti.
È efficace almeno quanto gli antidepressivi, senza i loro svantaggi; di fatto è così efficace che al momento è una delle cure raccomandate di preferenza dall’Istituto nazionale per la salute e l’eccellenza clinica del Regno Unito (NICE, National Institute of Health and Clinical Excellence).
La tecnica della MBCT ruota intorno a una forma di meditazione che fino a poco tempo fa era sconosciuta in Occidente. La meditazione di consapevolezza (Mindfulness) è così semplice che la possiamo utilizzare per far emergere la gioia di vivere, ma non è tutto: può anche prevenire il rischio che le normali sensazioni di ansia, stress e tristezza ci spingano in una spirale discendente verso periodi prolungati di infelicità e di esaurimento, o addirittura verso una seria patologia depressiva.
Molte delle persone che hanno completato il metodo mindfulness 8 settimane dicono che la capacità di radicarsi nel presente è la più importante che abbiano mai acquisito per riprendere il controllo della propria vita.
*Ne ho parlato nel post: Metodo mindfulness 8 settimane | 56 Giorni alla felicità
#4. “La sottile arte di sbattersene il caxxo” di Mark Manson
- Editore: Newton Compton Editori
- Autore: Mark Manson , Micol Cerato
- Collana: Grandi manuali Newton
- Formato: Libro in brossura
- Anno: 2017
Mark Manson sostiene che siamo frustrati nella vita e ci sentiamo dei falliti perché diamo priorità alle cose sbagliate. Ciò in parte è dovuto all’enfasi che la società pone sul pensiero positivo, sui genitori troppo coinvolti e alla nostra suscettibilità ai messaggi superficiali dei social media.
Le soluzioni per trovare la felicità sono controintuitive e includono, secondo Manson: sbagliare, fallire, tollerare il sentirsi male, accettare il dolore, praticare il rifiuto. Poiché non possiamo preoccuparci di tutto allo stesso modo, dobbiamo concentrarci e dare la priorità a ciò che ci porta felicità e significato.
Con questo libro, Manson adotta un approccio molto diverso rispetto ai libri di crescita personale. Manson scrive con un tono volgare per distinguersi dalla “tradizionale” scrittura del “sentirsi bene” della maggior parte dei libri self help.
L’autore è convinto che la maggior parte dei libri di auto-aiuto siano poco realistici e che invece di impegnarci a trasformare i limoni in limonata, dovremmo imparare a gestire al meglio le situazioni della nostra vita.
Migliorare la nostra vita non dipende dalla nostra capacità di affrontare con falsa positività le difficoltà che incontriamo, ma dall’imparare a riconoscerle.
Una volta che abbracciamo le nostre paure, i difetti, le incertezze, possiamo cominciare a trovare il coraggio, la responsabilità, la curiosità, e il perdono che cerchiamo.
*Questo libro fa parte della lista: 10 Libri di Life Coaching che dovresti leggere
#5. “Felicità: un’ipotesi. Verità moderne e saggezza antica” di Jonathan Haidt
- Haidt, Jonathan (Autore)
Jonathan Haidt ricerca le basi neurologiche, psicologiche e morali della soddisfazione esistenziale, interpretando l’antica saggezza alla luce delle più recenti scoperte in campo genetico e psichiatrico.
Partendo da un presupposto: la nostra mente è paragonabile alla coppia formata da un elefante ostinato e dal suo guidatore, e la nostra felicità dipenderà dalla capacità di quest’ultimo di orientare la direzione dell’elefante.
Ogni capitolo analizza le regole che guidano la nostra vita sociale, dall’amore alla reazione alle avversità, dalla reciprocità, che ci induce a mostrarci più generosi con chi ci dà l’impressione di fare qualcosa per noi, alla realizzazione professionale.
Ma scienza e filosofia bastano a spiegare cosa dà senso alla nostra vita? Haidt identifica alcuni strumenti, uno antico e due più moderni (meditazione, psicoterapia cognitiva e antidepressivi) che possono aiutarci a star meglio.
D’altronde, conclude Haidt, se gli interrogativi sul senso della vita in generale sono destinati a rimanere senza risposta, possiamo e dobbiamo cercare di dare un senso almeno alla nostra esistenza individuale e al nostro ruolo nella società.
*Ho parlato della teoria di Haidt nel post: L’intuito morale ha radici emotive e non razionali
#6. “Il monaco che vendette la sua Ferrari” di Robin Sharma
- Editore: TEA
- Autore: Robin S. Sharma , Anna Sudano
- Collana: Saggi best seller
- Formato: Libro in brossura
- Anno: 2018
Il monaco che vendette la sua Ferrari è una parabola incentrata su Julian, un famoso avvocato diventato monaco, e il suo ex collega, John.
Julian condivide con John ciò che ha imparato studiando in india con dei monaci che conoscono i segreti dell’illuminazione. Le sue lezioni insegnano come vivere una vita semplice, appagante e felice.
La favola di Sharma è un approccio passo dopo passo per esprimere il tuo genio interiore e vivere con più coraggio, abbondanza e gioia.
Molti lettori affermano che questo libro di facile lettura ha cambiato radicalmente le loro vite e li ha ispirati a cercare lo scopo della loro vita.
*Leggi una storia tratta dal libro: Robin Sharma | Peter e il filo magico. Storie e Racconti
#7. “Il potere di adesso” di Eckhart Tolle
- Eckhart Tolle (Autore)
Il New York Times ha definito Eckhart Tolle “l’autore di spiritualità più famoso d’America”.
La tesi principale di Eckhart Tolle è che l’ego umano alimenta un pericoloso ciclo di violenza e distruzione all’interno di ogni persona e nel mondo in generale. Imparare la natura distruttiva dell’ego è essenziale per lasciarlo andare e sperimentare la soddisfazione del Non giudizio, della Non resistenza e del Non attaccamento.
Questo è in sostanza, secondo Eckhart Tolle, il modo migliore per raggiungere sia la gioia interiore che una maggiore pace nel mondo.
L’identificazione con l’ego ci fa ondeggiare nei nostri pensieri, tra sentimenti e desideri per connetterci con qualsiasi cosa al di fuori di noi stessi. Così si perpetua il nostro fraintendimento del mondo.
Tolle è molto chiaro su questo punto: È tempo di smettere di identificarsi con l’ego, occorre liberarsi da esso, lasciarlo andare.
Il mondo oggi si nutre di ego. Coltiviamo il mito che la nostra identità è definita attraverso il nostro successo personale o i possedimenti materiali.
Lasciare andare l’ego non comporta soltanto rinunciare al nostro attaccamento ai beni materiali. Richiede anche il riconoscimento che ciò che normalmente chiamiamo IO, il flusso di coscienza che sente, che pensa e crea opinioni: non è chi siamo.
Il Potere dell’Adesso rivela che la pace interiore e la felicità non possono essere trovate in nulla di esterno, ma piuttosto devono essere trovate interiormente essendo presenti.
Il libro di Eckhart Tolle è un misto di spiritualità e psicologia, il che lo rende una buona scelta per diversi tipi di lettori.
*Leggi anche: Eckhart Tolle | 6 Esercizi Mindfulness per sviluppare la concentrazione
#8. “Fai fiorire la tua vita” di Martin Seligman
- Editore: Anteprima Edizioni
- Autore: Martin E. P. Seligman , Federica Giardini
- Collana:
- Formato: Libro in brossura
- Anno: 2017
Dopo 10 anni dalla pubblicazione de La costruzione della felicità, testo all’interno del quale Martin Seligman aveva presentato la Teoria della Felicità Autentica, il padre della Psicologia Positiva afferma di essersi reso conto dell’incompletezza della teoria.
Secondo Martin Seligman ciò che appariva riduttiva era l’idea diffusa legata al significato del termine felicità, per lo più associato con “l’essere di buon umore”, il “sentirsi allegri”, ossia allo stato d’animo.
In quest’ottica l’emozione positiva connotava il significato fondamentale della felicità autentica, ma, per questo motivo, era forzato comprendere al suo interno anche gli elementi del coinvolgimento e del significato.
Era necessario identificare un costrutto che potesse racchiudere al suo interno tutti gli elementi identificati, non soltanto la componente emotiva. Inoltre una considerazione riguardava il principale indicatore utilizzato nella misurazione della felicità.
Nel 2011 Seligman si rende conto che la soddisfazione di vita non può essere un buon indicatore e che al centro della Psicologia Positiva non può più esserci la felicità, ma introduce il costrutto più ampio di Benessere.
Si tratta di un costrutto non direttamente misurabile, operazionalizzato attraverso più elementi, comprensivi di tutto ciò che le persone scelgono per il proprio valore intrinseco.
L’oggetto della Psicologia Positiva diviene pertanto un costrutto, il benessere, che a sua volta contiene degli elementi misurabili. Ognuno di questi elementi è una cosa reale e contribuisce al benessere, ma nessuno di essi lo definisce.
*Ne ho parlato nel post: Dalla Felicità Autentica al Benessere. L’evoluzione della Psicologia Positiva
#9. “La trappola della felicità” di Russ Harris
No products found.
Nel suo best seller internazionale La Trappola della Felicità Russ Harris sostiene che gli esseri umani non sono programmati per essere naturalmente felici. Al contrario, i meccanismi psicologici che hanno aiutato i nostri antenati a sopravvivere e riprodursi ci rendono infelici nel mondo moderno.
Secondo Harris combattere le inclinazioni naturali del nostro cervello nel tentativo di essere sempre felici è uno sforzo inutile e ci rende ancora più infelici nel lungo termine. Harris chiama questo paradosso “la trappola della felicità”.
Russ Harris è un medico specializzato in gestione dello stress. Dopo avere usato i principi dell’Acceptance and Commitment Therapy (ACT) per superare i suoi problemi di ansia, si occupa ora di formare persone e professionisti della salute mentale all’uso delle tecniche dell’ACT per risolvere un’ampia gamma di difficoltà psicologiche e migliorare la qualità della vita.
Russ Harris propone l’ACT come rimedio empiricamente validato a questo problema “paradossale” dell’esperienza umana: la trappole della felicità.
L’obiettivo a lungo termine della ACT è aiutare le persone a sviluppare la “flessibilità psicologica”, una mentalità che consente loro di affrontare in modo produttivo la propria sofferenza ed evitare la trappola della felicità.
*Ne ho parlato nel post: 4 Miti sulla felicità | La Trappola della felicità di Russ Harris
#10. “L’arte della felicità” di Dalai Lama
- Editore: Mondadori
- Autore: Gyatso Tenzin (Dalai Lama) , Howard C. Cutler , Laura Serra
- Collana: Oscar spiritualità
- Formato: Libro in brossura
- Anno: 2009
Questo libro è stato scritto da uno psichiatra, il dottor Cutler, sulla base di alcune interviste condotte nell’arco di una settimana con il Dalai Lama.
Howard C. Cutler propone una visione “occidentale” (basata sulla scienza) degli insegnamenti del Dalai Lama (un monaco buddista, noto anche come Tenzin Gyatso).
Il Dalai Lama, vincitore del Premio Nobel per la Pace, è famoso per il suo senso di pace e in questo libro i lettori possono scoprire come raggiungere la stessa serenità.
La felicità è, secondo questo libro, lo scopo della vita. Una volta soddisfatti i bisogni fondamentali di una persona, la felicità è un risultato della mente piuttosto che degli eventi, delle condizioni esterne e delle circostanze.
Questo libro spiega che ognuno di noi possiede la chiave della propria felicità. Sostiene che, allenando i nostri cuori e le nostre menti e lavorando attivamente sui nostri atteggiamenti e prospettive, tutti possiamo raggiungere la felicità.
Il Dalai Lama consiglia ai lettori di prestare attenzione alle cose che ci rendono felici e di eliminare le cose che ci fanno soffrire. Possiamo allontanarci dai beni materiali e cercare la contentezza in un senso interiore del valore.
Il Dalai Lama spiega che mostrare empatia può aiutare a generare e favorire la compassione. Sebbene questo libro esplori chiaramente degli insegnamenti spirituali, il Dalai Lama sostiene che tutte le religioni dovrebbero essere accettate e che la spiritualità consiste nel trarre beneficio da se stessi attraverso un senso di calma e di sentirsi felici.
Inoltre, il libro suggerisce che la felicità può essere raggiunta mediante “un allenamento sistematico del nostro cuore e della nostra mente”.
Articoli consigliati:
- Ted Talks I 15 migliori discorsi sulla felicità
- La felicità è adesso | 10 Lezioni di saggezza dei malati terminali
- 10 Libri di psicologia che tutti dovrebbero leggere
Felicità. 3 Libri più venduti online
Ecco i 3 libri sulla felicità più venduti online, con informazioni sul prezzo e valutazione di chi li ha acquistati.
- Contattami via e-mail Scrivi qui >>
- LEGGI SOS Autostima >>