Di seguito 15 TED Talks sulla felicità. La felicità è universalmente desiderata dagli esseri umani. In generale, la felicità si riferisce al senso di benessere delle persone nella loro vita, sia nei pensieri che nelle azioni.
Tuttavia, il traguardo della felicità a può essere un obiettivo scoraggiante, se non comprendiamo certi meccanismi. Questi TED Talks suggeriscono che se stiamo perseguendo la felicità attraverso mezzi (ad esempio, ricchezza, fama, bellezza, ecc.) probabilmente questi ci porteranno all’infelicità.
Di seguito 15 TED Talks sulla felicità.
I migliori discorsi sulla felicità TED Talks
#1. Il vantaggio della felicità – Shawn Achor
Shawn Achor
è uno dei principali esperti mondiali di potenziale umano, ha compiuto ricerche e tenuto conferenze in oltre 40 paesi, cercando di colmare il divario tra scienza della felicità e performance nella vita quotidiana; indagando sul collegamento tra successo e felicità.
Achor ha contribuito a diffondere nel mondo lo studio scientifico della felicità e nel suo libro “Il Vantaggio della Felicità” parla dei 7 Principi della Psicologia Positiva che alimentano il Successo e la Performance.
Shawn Achor mostra come sfruttare Il Vantaggio della Felicità per potenziare le nostre performance e massimizzare il nostro potenziale. Ne ho parlato nel post: 7 Principi per diventare più efficaci e felici
#2. La mia filosofia per una vita felice – Sam Berns
Sampson Gordon Berns
, conosciuto anche come Sam Berns, è stato un ragazzo statunitense affetto da progeria, malattia rara che causa nel bambino malattie tipiche degli anziani e porta l’individuo ad una morte precoce, diventato un personaggio molto amato negli Stati Uniti d’America dove aiutò a raccogliere molti fondi per lo studio della sua malattia.
Berns è stato protagonista di un cortometraggio della HBO Films intitolato “Life According to Sam“, che aveva documentato come si convive con la sindrome di progeria di Hurchinson-Gilford, proiettato per la prima volta al Sundance Film Festival nel gennaio 2013.
Il giovane è morto un anno dopo la presentazione del documentario, dopo essere riuscito a partecipare, il 13 dicembre 2013, ad un evento TED Talks dal titolo “My philosophy for a happy life“, il cui video su YouTube aveva ricevuto, a luglio 2017, oltre 31 milioni di visualizzazioni.
#3. Flow, Il flusso – Mihaly Csikszentmihalyi
Studiando persone che sono pienamente soddisfatte di ciò che fanno, lo psicologo Mihaly Csikszentmihalyi ha osservato che il tempo vola letteralmente quando si è talmente presi da una attività da perdere la coscienza del sé. Cantanti, attori, atleti, artisti descrivono questo stato come “assorbimento totale”; Csikszentmihalyi lo definisce flusso di coscienza (Flow).
Il flusso di coscienza è uno stato che si può raggiungere unicamente facendo qualcosa di stimolante. Quando si è in questa condizione, si è talmente assorbiti da ciò che si fa che si perde la nozione del tempo, non si notano la stanchezza né la fame perché si è totalmente impegnati a sfruttare le proprie conoscenze ed esperienze “per fare”:
Ho parlato dell’esperienza di Flusso nei post:
- Il flusso (FLOW) per vivere il momento presente. Psicologia dell’esperienza ottimale
- Le 8 caratteristiche del flusso (Go with Flow)
#4. Gli spaghetti, il caffè e la felicità – Malcolm Gladwell
è un giornalista canadese autore di numerosi libri di successo che trattano di scienze sociali. In questo discorso, parla di Howard Mascovitz, un psicofisico americano a cui è stato assegnato il compito di trovare una salsa per spaghetti che renda le persone felici.
Malcolm Gladwell, usa il caso “salsa per spaghetti”, come analogia alla ricerca della felicità da parte dell’uomo, che si presume sia un percorso universale. Tuttavia, la realtà è diversa. In breve, Malcolm Gladwell osserva che abbracciare la diversità è un percorso sicuro verso la felicità.
Ho parlato di Malcolm Gladwell nei post:
- Malcolm Gladwell, 4 libri fondamentali del giornalista e sociologo canadese
- Ti occorrono almeno 10 mila ore per diventare bravo in qualcosa
Ho inserito il libro “In un batter di ciglia” di Malcolm Gladwell nelle liste:
#5. Meno cose, più felicità – Graham Hill
Graham Hill
è uno scrittore e designer professionista. È anche il fondatore di TreeHugger.com e LifeEdited. Schierato contro il materialismo, nel suo discorso Hill osserva che vivere con poco è la scelta migliore per l’individuo, la società e il pianeta. Credi che i beni materiali ti rendano felice?
#6. Felicità: l’enigma tra esperienza e memoria – Daniel Kahneman
è uno psicologo israeliano, vincitore, insieme a Vernon Smith, del Premio Nobel per l’economia nel 2002 per avere integrato risultati della ricerca psicologica nella scienza economica, specialmente in merito al giudizio umano e alla teoria delle decisioni in condizioni d’incertezza.
Il discorso del Dr. Kahneman si concentra sulla felicità e sulle trappole cognitive. Come il sé “dell’esperienza” e il sé “ricordante” percepiscono la felicità in modo diverso. Secondo Kahneman il significato di felicità andrebbe diviso in due parti distinte: la felicità del ricordo e quella dell’esperienza.
Pensieri lenti e veloci di Daniel Kahneman è un libro illuminante che per lungo tempo è stato in vetta alle classifiche americane. Ho inserito il libro nelle liste:
- 20 Migliori libri di Psicologia secondo Book Authority
- 10 Migliori libri sull’Intelligenza Emotiva
- I 10 Migliori libri di Psicologia Contemporanea
#7. Come acquistare la Felicità – Michael Norton
Michael Norton
è un professore di Harvard, ricercatore di psicologia della felicità. Il suo discorso riguarda i soldi e la felicità. Più specificamente, i modi di spendere soldi che ci renderanno più felici. Questo interessante discorso spiega come il denaro può comprare la felicità.
#8. Le abitudini di Felicità – Matthieu Ricard
è uno scrittore e monaco buddista francese, che ha pubblicato libri sulla felicità (ad esempio Il gusto di essere felici ). In questo discorso, si concentra su vari argomenti, sulle definizioni di felicità a spiritualità, meditazione e neuroscienza, tutte correlate da spettacolari foto dell’Himalaya.
Nel libro “Il gusto di essere felici” Ricard descrive le sofferenze come costruzioni mentali che sovrapponiamo alla realtà e delle tossine da cui ci lasciamo avvelenare; se però apprendiamo come funzionano i meccanismi mentali che alimentano questo maligno sortilegio capiremo anche come stroncarli sul nascere.
Saremo così liberi di goderci la vita, sostiene Ricard, investendo le nostre energie per alimentare un buonumore solido e costante, un modo d’essere pieno e inattaccabile. Un ritratto magistrale e profondo della felicità, quella vera, che è dentro di noi.
#9. Vuoi essere felice? Sii grato – David Steindl-Rast
David Steindl-Rast
è un monaco cattolico, noto per il suo dialogo interreligioso che lavora sul rapporto tra scienza e spiritualità. In questo particolare discorso, sottolinea il legame tra felicità e gratitudine. Fa notare che la felicità deriva dalla gratitudine.
#10. Il paradosso della scelta – Barry Schwartz
Ne “Il paradosso della scelta” (The Paradox of Choice) Barry Schwartz descrive l’abbondanza di scelte come una delle principali fonti di sofferenza psicologica.
Barry Schwartz sottolinea i costi crescenti del dover prendere decisioni sempre più numerose. La tecnologia aveva lo scopo di farci risparmiare tempo, invece oggi siamo costretti a scegliere tra migliaia di opzioni per trovare ciò di cui abbiamo veramente bisogno.
Secondo Schwartz ciò che fornisce felicità è uno stretto rapporto con la famiglia e gli amici, e qui vi è il paradosso: stretti legami sociali in realtà riducono le nostre scelte e l’autonomia nella vita. Se è così, ne consegue che la felicità deve essere collegata ad avere meno, non più, libertà e autonomia.
Ho parlato del Paradosso di Schwartz nel post: L’abbondanza di scelte può influire negativamente sulla nostra felicità
#11. La felicità e le sue sorprese – Nancy Etcoff
La psicologa Nancy Etcoff parla di felicità: i modi in cui cerchiamo di raggiungerla e aumentarla, il modo in cui non è legata alle nostre circostanze reali, e il suo sorprendente effetto sul nostro corpo.
#12. Vuoi essere più felice? Resta nel momento – Matt Killingsworth
Quando gli umani sono più felici? Per raccogliere dati su questa domanda, Matt Killingsworth ha creato un’applicazione, Track Your Happiness, che permette alle persone di descrivere i loro sentimenti in tempo reale. Tra i risultati sorprendenti: Siamo spesso i più felici quando stiamo “presenti” nel momento. Più la nostra mente vaga, più saremo infelici.
#13. Tre modi in cui un buon design ti rende felice – Don Norman
In questo discorso del 2003, Don Norman parla di bellezza, divertimento, piacere ed emozioni, guardando al design che rende felici le persone. Nomina i tre spunti emozionali che un prodotto ben progettato deve colpire per avere successo.
#14. Il prezzo della felicità – Benjamin Wallace
Si può comprare la felicità? Per scoprirlo, l’autore Benjamin Wallace ha assaggiato i prodotti più costosi del mondo, tra cui una bottiglia di Chateau Cheval Blanc del 1947, 8 once di manzo Kobe e il leggendario (noto) caffè Kopi Luwak. La sua critica potrebbe sorprendervi.
#15. La nuova era della psicologia positiva – Martin Seligman
Un po’ di storia… Nel diciannovesimo secolo… nella comunità psichiatrica prese campo l’idea dell’individuo visto come difettoso ed essa divenne la regola per oltre un secolo, anzi per molti lo è ancora.
Successivamente alcuni psicologi geniali ed innovatori, quali Martin Seligman e Mihaly Csikszentimihalyi, hanno trovato un punto di vista diverso: occorre studiare l’uomo sano, non quello malato. Dagli studi di questi innovatori è nata quella che oggi viene definita psicologia positiva.
Ho parlato di Martin Seligman nei seguenti post:
- 5 Regole fondamentali della Psicologia Positiva
- Dalla felicità autentica al benessere. L’evoluzione della Psicologia Positiva di Martin Seligman
- 5 Strategie per fermare il dialogo interiore negativo
Ultima revisione
- Contattami via e-mail Scrivi qui >>
- LEGGI SOS Autostima >>