Malcolm Gladwell giornalista e sociologo canadese. Già giornalista scientifico del Washington Post e attualmente collaboratore del New Yorker è autore di libri che hanno radicalmente cambiato il nostro modo di comprendere il mondo e noi stessi.
Che analizzi i processi grazie ai quali siamo in grado di prendere decisioni immediate (come In un batter di ciglia) o consideri le ragioni che stanno alla base del successo (come in Fuoriclasse), Gladwell mostra un talento straordinario nell’indagare aspetti della vita apparentemente banali per trasformarli in piccole teorie rivoluzionarie.
Nel 2005 Time citò Malcolm Gladwell nel suo elenco dei 100 personaggi più influenti. Tutti e tre i suoi primi libri raggiunsero il primo posto nella New York Times Best Seller list.
Nel 2007 gli fu assegnato l’American Sociological Association’s Award for Excellence in the Reporting of Social Issues e l’università di Waterloo gli conferì una laurea in lettere ad honorem.
4 libri fondamentali di Malcolm Gladwell
#1. In un batter di ciglia
Siamo abituati a concepire il pensiero come un processo con modalità e regole ben precise. E ci è stato insegnato che, prima di operare una scelta o di formulare un giudizio, è preferibile raccogliere e vagliare con cura il maggior numero di informazioni.
Esiste però un’altra forma di conoscenza, tanto trascurata dalla teoria quanto universalmente praticata nella vita di tutti i giorni, che si concretizza in quella prima, fugace idea che ci facciamo di qualcuno o di qualcosa “in un batter di ciglia”.
Tale attività di “cognizione rapida” si rivela spesso un indispensabile strumento di interpretazione della realtà, soprattutto nei momenti di emergenza, anche se può essere condizionata dalla fretta e dai pregiudizi.
Malcolm Gladwell analizza, alla luce delle più recenti conquiste delle neuroscienze e della psicologia, che cosa si nasconde dietro quella spontaneità di giudizio, e lo fa con lo stile brillante del giornalista, calando le astrazioni della ricerca scientifica nel quotidiano e argomentando le sue tesi attraverso gustosi aneddoti e una galleria di personaggi singolari.
#2. Fuoriclasse: Storia naturale del successo
- Gladwell, Malcolm (Autore)
Qual è il segreto del successo? È solo questione di talento individuale e di tenacia nel perseguire gli obiettivi? E che cosa differenzia realmente la personalità di colui che eccelle da quella della maggioranza dei suoi simili?
La risposta di Malcolm Gladwell fa vacillare una delle convinzioni più radicate nella società contemporanea, cioè il mito del self made man. E vi riesce osservando con attenzione particolare i “fuoriclasse”, le persone giunte all’apice del successo, dai campioni dello sport ai geni della scienza, dai virtuosi della musica agli uomini d’affari multimilionari, e analizzando le loro doti individuali ma anche e soprattutto i dettagli delle loro biografie.
I risultati sono sconcertanti: il talento e la determinazione, per quanto indispensabili, non assicurano il successo, ma devono essere accompagnati da altri elementi e circostanze, spesso bizzarri e quasi sempre sottovalutati.
Questo, sostiene Gladwell, non deve indurre a un atteggiamento di rassegnato fatalismo, bensì imporre all’attenzione della società la presenza e il ruolo di tali fattori “supplementari”, per poter in futuro fornire a tutti pari opportunità di crescita e realizzazione personale.
#3. Avventure nella mente degli altri
- Gladwell, Malcolm (Autore)
Qual è la differenza tra bloccarsi e farsi prendere dal panico? Perché ci sono decine di varietà di senape, ma solo una di ketchup? Che cosa ci insegnano i giocatori di football sui criteri usati per assumere gli insegnanti? Che cosa ci dicono le tinture per capelli sulla storia del XX secolo?
Avventure nella mente degli altri presenta diciannove brevi saggi in cui l’autore dà sfogo alla sua insaziabile curiosità per il quotidiano che lo circonda. Troviamo la storia agrodolce dell’inventore della pillola anticoncezionale, che tentò invano di rendere bene accetta la sua creatura alla Chiesa cattolica.
Leggiamo l’avventura nel marketing di Howard Moskowitz, quando scoprì il principio che “la gente non sa che cosa vuole” e lo applicò alle ricerche di mercato nel campo dei sughi pronti.
Facciamo la conoscenza di Ron Popeil, il re della cucina americana, mentre vende girarrosti, e indoviniamo i segreti di Cesar Millan, “l’uomo che sussurra ai cani”, capace di calmare animali selvaggi con il tocco della mano.
#4. Davide e Golia: Perché i piccoli sono più forti dei grandi
- Gladwell, Malcolm (Autore)
Davide e Golia è un libro su cosa accade quando una persona normale affronta un gigante. Per “gigante” Gladwell intende ogni genere di potente avversario: non solo eserciti e guerrieri, ma anche situazioni avverse, condizioni come disabilità, oppressione, etc.
Ogni capitolo racconta la storia di una persona diversa (famosa o sconosciuta, comune o eccezionale) che si è trovata ad affrontare una grossa sfida.
Devo comportarmi seguendo le regole o l’istinto? Perseverare o lasciar perdere? Contrattaccare o perdonare?
L’atto di confrontarsi con situazioni estremamente difficili, dice Gladwell, spesso genera il coraggio, la determinazione e la creatività indispensabili per aprire nuove opportunità e rendere possibili cose altrimenti inimmaginabili.
E consente anche di vedere i “giganti” con occhi diversi, scoprendo proprio nelle qualità in cui sembra risiedere la loro forza un motivo di grande fragilità. Dalle lotte per i diritti civili nel Sud degli Stati Uniti alle provocazioni dei pittori impressionisti nella Francia della seconda metà dell’Ottocento, dai Troubles dell’Irlanda del Nord all’impegno contro il crimine nella periferia di New York o alla resistenza dei londinesi sotto i bombardamenti della seconda guerra mondiale.
Davide e Golia racconta storie comuni e straordinarie, che vedono impegnate persone del tutto sconosciute o passate alla storia per le loro incredibili battaglie. Storie di medici coraggiosi, di allenatori di basket visionari, di genitori consumati dal dolore per la morte dei loro figli eppure disposti a impegnarsi per il bene altrui.
Storie che ci ricordano come, tremila anni fa, nella valle di Elah fu un proprio un outsider a vincere una sfida all’apparenza impossibile.
Articoli consigliati:
- Diecimila ore per diventare bravo in qualcosa | Malcolm Gladwell
- L’Orecchio assoluto di Mozart non è un dono, ma un’abilità che si può acquisire
- Il falso mito del talento naturale | Da Mozart a Tiger Woods
- Pensare come un genio | 8 Pattern cognitivi del genio
Malcolm Gladwell. Libri più venduti online
Ecco i 3 libri di Malcolm Gladwell più venduti online, con informazioni sul prezzo e valutazione di chi li ha acquistati.
- Contattami via e-mail Scrivi qui >>
- LEGGI SOS Autostima >>