Book Authority
identifica e valuta i migliori libri del mondo, sulla base di citazioni, raccomandazioni, valutazioni e opinioni pubbliche.
Come descritto su CNN, Forbes e Inc., Book Authority raccoglie le raccomandazioni sui libri fatte dalle celebrità, per lo più imprenditori di successo, e li mostra in maniera visiva organizzata.
Puoi anche filtrare per categoria o collegare il tuo account Linkedin per ricevere consigli su libri personalizzati.
Di seguito la lista dei 20 migliori libri di psicologia, tratta da “100 Best Psychology Books of All Time” di Book Authority
*Qui trovi la mia lista personale: 10 Migliori libri di Psicologia (Contemporanea) Dai uno sguardo 🙂 .
20 Migliori libri di Psicologia secondo Book Authority
#1. “L’uomo in cerca di senso” di Viktor Frankl
- Frankl, Viktor E. (Autore)
Il libro di memorie dello psichiatra Viktor Frankl che ha affascinato generazioni di lettori con le descrizioni della vita nei campi di sterminio nazisti e le sue lezioni per la sopravvivenza spirituale. Tra il 1942 e il 1945 Frankl lavorò in quattro diversi campi di concentramento, tra cui Auschwitz, mentre i suoi genitori, il fratello e la moglie morirono.
Sulla base della propria esperienza, Frankl sostiene che non possiamo evitare la sofferenza, ma possiamo scegliere come affrontarla, trovare un significato in essa e andare avanti con uno scopo rinnovato.
La teoria di Frankl, nota come Logoterapia sostiene che la nostra spinta primaria nella vita non è il piacere, come sosteneva Freud, ma la scoperta e la ricerca di ciò che troviamo personalmente significativo.
Al momento della morte di Frankl (1997) L’uomo in cerca di senso tradotto in 24 lingue, aveva venduto oltre 10 milioni di copie.
*Su Viktor Frankl puoi leggere il post: Uno psicologo nei Lager. Viktor Frankl . Riassunto#
#2. “Più dai più hai. Un approccio rivoluzionario al successo” di Adam Grant
- Grant, Adam (Autore)
Nominato come uno dei migliori libri del 2013 da Amazon, dal Financial Times, dal Wall Street, Fortune e Washington Post.
Da generazioni ci siamo concentrati sui singoli fattori di successo: passione, duro lavoro, talento e fortuna. Ma oggi il successo dipende sempre più dal modo in cui interagiamo con gli altri.
Mentre gli acquirenti si sforzano di ottenere quanto più possibile dagli altri e gli organizzatori mirano a commerciare in modo uniforme, i donatori sono la “razza rara” di persone che contribuiscono agli altri senza aspettarsi nulla in cambio.
Utilizzando le sue ricerche pionieristiche come il più giovane professore di ruolo della Wharton School of the University of Pennsylvania, Adam Grant dimostra che questi stili hanno un impatto sorprendente sul successo. Anche se alcuni donatori vengono sfruttati, gli altri ottengono risultati straordinari in un’ampia gamma di settori industriali.
Più dai più hai evidenzia quali sono le capacità di networking efficace, collaborazione, influenza, negoziazione e leadership. Questo libro di riferimento apre un approccio al successo che ha il potere di trasformare non solo individui e gruppi, ma intere organizzazioni e comunità.
*Su Adam Grant puoi leggere: Come gli anticonformisti cambiano il mondo. Adam Grant
#3. “Switch. Come cambiare quando cambiare è difficile” di Chip Heath e Dan Heath
Perché è così difficile apportare cambiamenti duraturi nelle nostre aziende, nelle nostre comunità e nella nostra stessa vita?
L’ostacolo principale è un conflitto che si costruisce nel nostro cervello, sostengono gli autori Chip e Dan Heath.
Gli psicologi hanno scoperto che le nostre menti sono governate da due diversi sistemi, la mente razionale e la mente emotiva, che competono per il controllo.
La mente razionale vuole un fisico da spiaggia; la mente emotiva vuole i biscotti. La mente razionale vuole cambiare qualcosa al lavoro; la mente emotiva ama il comfort della routine esistente.
Questa tensione può rovinare il processo di cambiamento trasformativo, ma se viene superata, il cambiamento può arrivare rapidamente.
Gli Heaths mostrano come le persone comuni che hanno unito le due menti hanno raggiunto risultati straordinari in breve tempo. Gli autori riuniscono decenni di ricerche controintuitive in psicologia, sociologia e altri campi per infondere una nuova luce su come influenzare il cambiamento trasformativo.
Switch mostra che i cambiamenti di successo seguono un modello, un modello che puoi usare per apportare i cambiamenti che ti interessano, sia che tu sia interessato a cambiare il mondo o a cambiare il tuo girovita.
*Switch lo trovi anche nella mia lista preferiti
#4. “Sei come pensi di essere” di James Allen
- Allen, James (Autore)
Un uomo è ciò che pensa, essendo la sua personalità la somma dei suoi pensieri. Queste le parole con cui il pensatore e poeta inglese James Allen introduce “As a Man Thinketh” (pubblicato nel 1903).
Questo libro è considerato una lettura fondamentale da tutti i moderni esponenti del pensiero New Thought (a cominciare da Rhonda Byrne, autrice del best seller “The Secret”) e sta alla base della scoperta di quell’insieme di leggi note come Legge dell’Attrazione.
In quest’opera, Allen rivela il modo in cui i nostri pensieri determinano il nostro destino e mostra come la mente, se ben indirizzata, possa influenzare positivamente sia l’ambiente in cui viviamo sia il comportamento delle persone che ci circondano.
*Leggi il riassunto di questo libro al link: Sei come pensi essere. Il libro cult di James Allen
#5. “Il declino della violenza” di Steven Pinker
Questo libro rivela come, contrariamente alla credenza popolare, l’umanità è diventata progressivamente meno violenta, nel corso dei millenni e decenni.
La violenza può davvero essere diminuita?
Le immagini dei conflitti che vediamo ogni giorno sui nostri schermi di tutto il mondo suggeriscono che si tratta di una pretesa quasi oscena.
Straordinariamente, però, Steven Pinker (professore di psicologia all’Università di Harvard) mostra che la violenza all’interno della società è davvero diminuita dalla preistoria ad oggi. Oggi è molto meno probabile che moriremo ammazzati per mano di qualcuno, rispetto al passato.
Steven Pinker sostiene che la modernità e le sue istituzioni culturali ci stanno rendendo persone migliori.
Egli spazia dall’arte alla religione, dal commercio internazionale ai costumi individuali, e mostra come la vita è cambiata in meglio non solo attraverso gli enormi benefici di un governo organizzato, ma anche a causa dello straordinario potere delle idee progressiste.
#6. “The best place to work” di Ron Friedman
- Friedman, Ron (Autore)
In The Best Place to Work, il pluripremiato psicologo Ron Friedman, Ph.D. utilizza le ultime ricerche nel campo della motivazione, della creatività, dell’economia comportamentale, delle neuroscienze e del management per rivelare ciò che ci rende veramente efficaci sul lavoro.
Combinando storie potenti con scoperte all’avanguardia, Friedman mostra ai leader di ogni livello come possono usare tecniche scientificamente provate per promuovere un pensiero più intelligente, una maggiore innovazione e prestazioni migliori.
Ricco di intuizioni controintuitive e raccomandazioni attuabili, The Best Place to Work offre a dipendenti e dirigenti consigli per lavorare in modo più intelligente e trasformare qualsiasi organizzazione, indipendentemente dalle sue dimensioni, budget o ambizioni, in un ambiente di lavoro straordinario.
#7. “Pensieri lenti e veloci” di Daniel Kahneman
- Kahneman, Daniel (Autore)
Daniel Kahneman, Premio Nobel in economia per il suo lavoro fondamentale che mette in discussione il modello razionale del giudizio e del processo decisionale, è attualmente uno dei più importanti pensatori del mondo.
Le sue idee hanno avuto un profondo impatto su molti campi, tra cui l’economia, la psicologia, la medicina e la politica. In Pensieri lenti e veloci, Kahneman ci porta in un innovativo tour della mente e spiega i due sistemi che guidano il nostro modo di pensare e fare scelte.
Un sistema è veloce, intuitivo ed emotivo; l’altro è più lento, più deliberativo e più logico. Kahneman espone le straordinarie capacità (anche i difetti e i pregiudizi) del pensiero veloce, e rivela l’influenza pervasiva delle impressioni intuitive sui nostri pensieri e comportamenti.
L’importanza di inquadrare correttamente i rischi, gli effetti dei pregiudizi cognitivi su come vediamo gli altri, i pericoli della previsione, i modi giusti per sviluppare le abilità, i pro e i contro della paura e dell’ottimismo, la differenza tra la nostra esperienza e la memoria degli eventi, le vere componenti della felicità:
ognuno di questi fattori può essere compreso solo sapendo come i due sistemi lavorano insieme per plasmare i nostri giudizi e le nostre decisioni.
Kahneman rivela quando possiamo e non possiamo fidarci delle nostre intuizioni e come possiamo attingere ai benefici del pensiero lento.
Egli offre intuizioni pratiche e illuminanti su come vengono fatte le scelte sia nella nostra vita professionale che in quella personale, e su come possiamo usare tecniche diverse per difenderci dagli errori mentali che spesso ci mettono nei guai.
*Ho parlato di questo libro nel post: La teoria dei due sistemi di pensiero di Daniel Kahneman
#8. “La bottega di magia. Un neurochirurgo alla scoperta della via segreta del cuore” di James R. Doty
- Doty, James R. (Autore)
- Valutazione del Pubblico: X (Solo per adulti)
Pluripremiato bestseller del New York Times sulle cose straordinarie che possono accadere quando si sfrutta la potenza del cervello e del cuore.
Cresciuto nel deserto della California, Jim Doty era povero, con un padre alcolizzato e una madre cronicamente depressa e paralizzata da un ictus.
Oggi è direttore del Center for Compassion and Altruism Research and Education (CCARE) della Stanford University, di cui il Dalai Lama è un benefattore fondatore.
La sua vita era a un vicolo cieco fino a quando, a 12 anni, si ritrova nel retrobottega di un negozio di magia alla ricerca di un pollice di plastica.
Incontra Ruth, una donna un’anziana e misteriosa che gli svela il segreto della felicità, salvandogli la vita. Gli insegna una serie di esercizi miracolosi, che hanno il potere di alleviare il dolore e rivelare le sue aspirazioni più profonde.
In cambio, gli chiede solo di trasmettere le sue tecniche a chi ne ha bisogno: “Aprire il proprio cuore può essere doloroso, ma è l’unico dono che possiamo farci l’un l’altro”.
Doty dedicherà gran parte delle sue ricerche a cercare di capire cos’è successo in quel retrobottega, e a riflettere su come con la sola “intelligenza del cuore” possiamo, trasformare le nostre vite.
Grazie agli strumenti delle neuroscienze e alla sua storia personale di resilienza, esplora la forza dell’autocontrollo, della concentrazione e della visualizzazione, per insegnarci concretamente a sviluppare il potere magico che ognuno di noi ha dentro di sé.
#9. “Felicità: un’ipotesi. Verità moderne e saggezza antica” di Jonathan Haidt
- Haidt, Jonathan (Autore)
Dieci grandi idee e una metafora ricorrente per accompagnare il lettore nella ricerca del bene più sospirato e sfuggente: la felicità.
Jonathan Haidt ricerca le basi neurologiche, psicologiche e morali della soddisfazione esistenziale, interpretando l’antica saggezza alla luce delle più recenti scoperte in campo genetico e psichiatrico.
Partendo da un presupposto: la nostra mente è paragonabile alla coppia formata da un elefante ostinato e dal suo guidatore, e la nostra felicità dipenderà dalla capacità di quest’ultimo di orientare la direzione dell’elefante.
Ogni capitolo analizza le regole che guidano la nostra vita sociale, dall’amore alla reazione alle avversità, dalla reciprocità, che ci induce a mostrarci più generosi con chi ci dà l’impressione di fare qualcosa per noi, alla realizzazione professionale.
Ma scienza e filosofia bastano a spiegare cosa dà senso alla nostra vita? Haidt identifica alcuni strumenti, uno antico e due più moderni (meditazione, psicoterapia cognitiva e antidepressivi) che possono aiutarci a star meglio.
D’altronde, conclude Haidt, se gli interrogativi sul senso della vita in generale sono destinati a rimanere senza risposta, possiamo e dobbiamo cercare di dare un senso almeno alla nostra esistenza individuale e al nostro ruolo nella società.
*Ho parlato della teoria di Haidt nel post: L’intuito morale ha radici emotive e non razionali
#10. “The Hacking of the American Mind” di Robert Lusting
No products found.
Robert Lustig ha fatto una scoperta allarmante: la nostra ricerca della felicità è stata sovvertita da una cultura della dipendenza e della depressione da cui non potremo più riprenderci.
Negli ultimi quarant’anni, i governi hanno promosso la tentazione sempre disponibile (zucchero, droghe, social media, pornografia) combinata con lo stress costante (lavoro, casa, soldi, Internet), con il risultato finale di un’epidemia senza precedenti di dipendenza, ansia, depressione e malattie croniche.
E con l’avvento del neuromarketing, l’America aziendale ci ha imprigionato con successo in un ciclo infinito di desiderio e consumo da cui non c’è fuga evidente.
Robert Lustig non solo rivela la scienza che guida questi stati d’animo, ma punta il dito direttamente contro le aziende che hanno contribuito a creare questo pasticcio, e gli attori governativi che lo hanno facilitato, e offre soluzioni che tutti noi possiamo usare nella ricerca della felicità, anche di fronte a un’opposizione schiacciante.
#11. “Numero 1 si diventa. Sviluppa il tuo potenziale segreto per migliorare in quasi tutto quello che vuoi” di Anders Ericsson
- Ericsson, K. Anders (Autore)
- Valutazione del Pubblico: X (Solo per adulti)
Anders Ericsson ha passato trent’anni a studiare i geni, le stelle dello sport e i prodigi della musica. E in questo libro racconta la sua sorprendente scoperta: il “dono innato” del talento non è altro che un mito, perché ogni abilità, per quanto speciale e unica, viene appresa grazie all’allenamento.
La sola caratteristica che contraddistingue i campioni infatti è il saper sviluppare mente e corpo grazie allo sforzo e alla forza di volontà. Caratteristica insita in ognuno di noi. Ciò che fa la differenza non è solo la quantità di tempo che dedichiamo a un’attività, ma soprattutto la qualità.
E, se tutti abbiamo in noi i semi dell’eccellenza, bisogna imparare a farli crescere, allenando prima il cervello, poi i muscoli.
Dallo sport alla musica, allo studio, un metodo per migliorare le proprie prestazioni in ogni ambito, che sfata luoghi comuni e suggerisce nuove, innovative tecniche.
Le storie raccontate in questo libro sono la prova che ognuno di noi è l’artefice del proprio talento.
*Ho parlato di questo libro nel post: L’orecchio assoluto di Mozart non è un dono ma una abilità che si può acquisire
#12. “Il crollo della mente bicamerale e l’origine della coscienza” di Julian Jaynes
La tesi ancora controversa di Julian Jaynes che la coscienza umana non ha avuto inizio molto tempo fa nell’evoluzione animale, ma è invece un processo di apprendimento che è venuto solo tremila anni fa ed è ancora in via di sviluppo.
Le implicazioni di questo rivoluzionario paradigma scientifico si estendono praticamente in ogni aspetto della nostra psicologia, la nostra storia e cultura, la nostra religione e il nostro futuro.
L’opera scientifica che più di ogni altra ci ha avvicinato, in questi ultimi anni, a quel “teatro segreto fatto di monologhi senza parole e di consigli prevenienti, dimora invisibile di tutti gli umori, le meditazioni e i misteri” che si chiama “coscienza”.
#13. “Amore” di Leo Buscaglia
Un esame del delicato fenomeno dell’amore umano come unica forza unificante della vita. L’autore individua le barriere dell’amore e suggerisce i mezzi per superarle.
Questo libro è stato ispirato dall’innovativa Love Class di Leo Buscaglia presso la University of Southern California.
L’amore si impara come qualunque altra cosa nella vita. Non è definibile a parole, è piuttosto un modo di vivere, di essere e di sentirsi vivi.
Se si assimila questo concetto nella forma più piena, spiega l’autore, si può alla fine ottenere dalla vita il premio più ambito: quello di essere completamente se stessi. L’arte di amare spiegata in tutti i suoi aspetti fisici e psichici.
#14. “Lettere morali a Lucilio” di Lucio Anneo Seneca
No products found.
Scritte durante gli ultimi anni di vita, le “Lettere morali a Lucilio” costituiscono la più geniale opera di Seneca sotto il profilo del pensiero filosofico e la più significativa della sua personalità.
Seguace del pensiero stoico, senza però assumerne le posizioni estreme, il grande erudito latino raccomanda in queste epistole la supremazia della ragione e il sacrificio dell’individuo a vantaggio della collettività.
Rivelandosi psicologo sensibile e raffinato, Seneca conosce l’arte della persuasione e si rende conto di come il dialogo sia la forma letteraria più consona per raggiungere il perfezionamento morale.
#15. “Guida per diventare un genitore consapevole di Shefali Tsabary
Per essere dei buoni genitori, bisogna essere consapevoli. Solo essendo consapevoli delle nostre emozioni presenti potremo influenzare positivamente il futuro dei nostri figli.
Un libro con tanti esempi pratici e testimonianze raccolte da esperienze di vita reale, studiate dalla Dottoressa Tsabary con le innumerevoli famiglie che ha aiutato a vivere consapevolmente insieme un nuovo modo di vedere il legame genitore-figlio.
#16. “Le armi della persuasione” di Robert Cialdini
No products found.
La persuasione è un ‘arte che si può imparare, e proprio perché la si conosce ci si può difendere. Perché una richiesta formulata in un certo modo viene respinta, mentre una richiesta identica presentata in maniera leggermente diversa ottiene il risultato voluto?
Cialdini ha scoperto che alla base delle migliaia di tattiche usate quotidianamente dai persuasori ci sono sei schemi fondamentali e in questo libro ne rivela il funzionamento.
I sei principi che compongono questa sorta di sistema persuasivo sono elementi ben conosciuti dell’universo psicosociale: la coerenza-impegno, la reciprocità, la riprova sociale (o imitazione), l’autorità, la simpatia, la scarsità (o timore di restare privi di qualcosa).
Ciascuno di questi principi, nelle sue molteplici incarnazioni teoriche e pratiche, rappresenta un fattore motivazionale molto importante, un elemento portante del comportamento individuale e sociale in ogni sfera della convivenza e dell’azione, un dato, quindi, di abitudine, consueto e rassicurante.
Non meraviglia dunque che noi siamo sempre pronti ad accettare esempi o argomentazioni, situazioni anche nuove che si riferiscano ad uno di tali fattori.
Se un persuasore fa appello alla mia coerenza non mi trascina affatto su un terreno nuovo e quindi ansiogeno; al contrario, egli mi dà l’illusione di combattere sul mio terreno abituale, di mantenere o ricostituire un equilibrio consueto. Basta che egli inserisca la sua argomentazione con un minimo di abilità per trovarmi disponibile a pensare od agire come egli vuole.
Lo stesso accade per ogni altro fattore; pensiamo al meccanismo della reciprocità: è talmente abituale e diffuso che non ho difficoltà a lasciarmi guidare da esso. Anzi, è la sua mancanza a pormi in crisi, ad indebolire le mie difese e le mie diffidenze ed è proprio su questo che il persuasore fa leva.
Il sistema proposto da Cialdini è scientificamente attendibile. Ma lo stesso autore ci pone in guardia contro di esso proprio sottolineandone l’attendibilità.
Ho parlato di questo libro nel post: Robert Cialdini. I 6 Segreti farsi dire Sì
#17. “Assassination Generation: Video Games, Aggression, and the Psychology of Killing” di Dave Grossman
- Grossman, Dave (Autore)
Cosa lega molti orribili omicidi di massa? L’ossessione dei giovani per i videogiochi che insegnano a uccidere.
Il tenente Col. Dave Grossman ha rivelato che non siamo “natural born killer”. Egli ha passato decenni ad addestrare soldati e poliziotti ad usare le armi da fuoco in modo responsabile.
Attingendo alle statistiche sulla criminalità, alle ricerche sociali e agli studi scientifici sul cervello adolescenziale, il Col. Grossman mostra come i videogiochi che ritraggono comportamenti antisociali, misantropi e selvaggi possono distorcere la mente con risultati potenzialmente letali.
#18. “Psychology” di Rose Spielman
- Dumper, Kathryn (Autore)
Il libro offre un corso completo dei concetti fondamentali, basato sia sugli studi classici che sulla ricerca attuale ed emergente. Il testo include anche la descrizione del DSM-5 negli esami dei disturbi psicologici.
Il testo tratta argomentazioni che riflettono la diversità all’interno della disciplina, così come la diversità delle culture e delle comunità di tutto il mondo.
#19. “Transforming the Difficult Child” di Howard Glasser
- Easley, Jennifer (Autore)
Il libro porta alla luce un nuovo modo di trasformare i bambini “difficili” verso una vita solida e di successo.
L’approccio Nurtured Heart offre un approcio innovativo sia sulla genitorialità che sull’insegnamento e rivela nuove tecniche e strategie che creano comportamenti completamente positivi.
#20. “Seeking Wisdom: From Darwin to Munger” Peter Bevelin
- Peter Bevelin (Autore)
Questo libro è per coloro che amano la costante ricerca della conoscenza. Non possiamo eliminare gli errori, ma possiamo prevenire quelli che possono davvero ferirci.
Bevelin si concentra su come i nostri pensieri vengono influenzati, sul perché emettiamo giudizi sbagliati e sugli strumenti per migliorare il nostro pensiero.
Bevelin affronta domande del tipo: Cosa vogliamo dalla vita? Cosa interferisce con i nostri obiettivi? Leggere e studiare questa esplorazione multidisciplinare della saggezza può cambiare il modo di pensare e agire negli affari e nella vita.
Cfr. “100 Best Psychology Books of All Time” di Book Authority
Articoli Consigliati:
- 10 Libri riassunti che trattano di Psicologia, Neuroscienze e Crescita Personale
- 10 Casi più affascinanti e sorprendenti della Psicologia
- 16 Libri raccomandati dal mentalista Derren Brown
Ultima revisione
- Contattami via e-mail Scrivi qui >>
- LEGGI SOS Autostima >>