In questo post 10 libri riassunti che trattano di Psicologia, Neuroscienze e Crescita Personale.
Se sei un appassionato di psicologia, neuroscienze e crescita personale, allora sei nel posto giusto! In questo post, esploreremo un mondo di saggezza condensata, pronto a migliorare la tua comprensione del comportamento umano, del funzionamento del cervello e a guidarti verso una crescita personale straordinaria.
Questi libri riassunti ti risparmieranno tempo prezioso, consentendoti di assorbire rapidamente il nucleo delle informazioni e metterle in pratica nella tua vita quotidiana.
In questo blog trovi numerosi riassunti di ottimi libri di Psicologia, Neuroscienze e Crescita Personale. Buona lettura.
#1. “La Scienza della persuasione. Il nostro potere di cambiare gli altri” di Tali Sharot
- Sharot, Tali (Autore)
Il primo della lista libri riassunti che trattano di psicologia, neuroscienze e crescita personale è il best seller della neuroscienziata Tali Sharot.
La studiosa si è posta alcuni quesiti molto interessanti: Perché a volte riusciamo a condizionare gli altri e a volte invece veniamo ignorati? Che cosa succede nel nostro cervello quando ascoltiamo l’opinione di un’altra persona? Che cosa determina il fatto che altri modifichino ciò in cui crediamo e come ci comportiamo? Che cosa alimenta la fiducia reciproca?
Ogni giorno tutti cerchiamo di influenzare chi ci circonda. Tuttavia, molto di ciò che mettiamo in atto per condizionare gli altri è privo di efficacia, se non controproducente, perché non è compatibile con il modo in cui funziona la nostra mente.
Tali Sharot, basandosi sui risultati delle ultime ricerche in neuroscienze, economia comportamentale e psicologia, scava sotto la superficie dei principi che comunemente guidano la nostra attività di influenzamento, ne dimostra l’infondatezza e ci dà una nuova comprensione del comportamento umano.
Leggi il Riassunto completo a Questo link: RIASSUNTO
#2. “Il Cervello istruzioni per l’uso” di John Medina
Un cervello voluminoso come il nostro è un organo molto esigente: pur costituendo appena il 2 per cento della massa corporea, divora il 20 per cento dell’energia disponibile.
Sappiamo molte cose, sul nostro cervello, ma è ancora troppo poco. Come funziona? Di che cosa ha bisogno per funzionare al meglio? Perché è in grado di imparare così bene? Perché è così incline a dimenticare selettivamente?
John Medina, biologo molecolare specializzato nello studio dei geni implicati nello sviluppo cerebrale e nei disordini psichiatrici, per anni ha svolto ricerche sulle misteriose connessioni tra geni e comportamento.
Lo scenziato supporta la tesi che per massimizzare il potenziale intellettuale occorre: esercitarsi, sfruttare l’apprendimento multisensoriale, dormire a sufficienza ed evitare lo stress cronico.
Leggi il Riassunto completo a Questo link: RIASSUNTO
#3. “Le 48 leggi del potere” di Robert Greene
- Editore: Baldini + Castoldi
- Autore: Robert Greene , Joost Elffers , Enrica Angelini , Paola Bua , Rita Manganello , Miranda Menga
- Collana: I saggi
- Formato: Libro rilegato
- Anno: 2018
Robert Greene è uno scrittore statunitense, autore di bestseller dedicati al potere, alla strategia e alla seduzione, così ho pensato bene di inserirlo in questa lista libri che trattano di di psicologia, neuroscienze e crescita personale.
Qualcuno è attratto dal potere ma, dopo averlo conquistato, lo perde per qualche errore imperdonabile. Altri, sulla strada del potere, si spingono oltre le proprie possibilità: vanno troppo avanti. Oppure, spesso, rimangono indietro e perdono perché osano troppo poco.
E poi ci sono quelli che sanno cavalcare il potere e riescono a utilizzarlo senza sbagliare una mossa: ogni loro gesto, con istintiva intelligenza, è in armonia con le 48 leggi che lo governano.
Scrittori e filosofi si sono interrogati lungamente sulle leggi che reggono il potere. Hanno cercato di far affiorare, dai successi e dalle sconfitte di chi ci ha preceduto, indicazioni che possano guidarci nel nostro quotidiano.
Cinico ma assolutamente realistico e denso di indicazioni: un libro che nasce dall’analisi di trenta secoli di storia del potere, dal pensiero dei più profondi strateghi, dall’esperienza di guerrieri e leader carismatici, conquistatori di nazioni e manipolatori di folle.
Leggi il Riassunto completo a Questo link: RIASSUNTO
#4. “Cavalcare la propria tigre” di Giorgio Nardone
L’arte dello stratagemma è un’arte antica, non solo perché è alla base di secolari tradizioni di saggezza, ma soprattutto perché appartiene agli esseri viventi: basta osservare animali e piante per registrare strategie di sopravvivenza, di difesa o di attacco. L’uomo ha semplicemente migliorato quello che da un’eternità la natura gli pone sotto gli occhi.
L’intelligenza e la creatività applicate al coordinamento dei mezzi necessari per raggiungere uno scopo fanno parte di quella saggezza che da sempre guida gli esseri umani. Questa saggezza, però, va coltivata; le abilità vanno esercitate; le conoscenze approfondite.
In questo libro Giorgio Nardone racconta e analizza queste abilità attraverso gli stratagemmi come strumenti essenziali per superare gli ostacoli e sciogliere inestricabili garbugli con orientale eleganza e, perché no, un pizzico di leggerezza.
Leggi il Riassunto completo a Questo link: RIASSUNTO
#5. “L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello” di Oliver Sacks
l libro del neurologo Oliver Sacks è considerato un’opera innovativa di importanza sia clinica che letteraria, comprende 24 casi studio che documentano il processo di diagnosi di disturbi neurologici complessi e insoliti.
Dai pazienti che soffrono di una percezione sensoriale bizzarramente alterata, a una coppia di gemelli “idiot savant”, a un veterano della seconda guerra mondiale che sviluppa l’incapacità di creare nuovi ricordi e un vecchio insegnante di musica che scambia letteralmente sua moglie per un cappello.
L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello è allo stesso tempo un’affascinante esplorazione di malattie e afflizioni neurologiche rare e uniche, e una calorosa lettera d’amore a ciò che ci rende umani e a come comprendiamo i complessi meccanismi interiori della mente.
I saggi di Sacks, che trattano di psicologia, neuroscienze e crescita personale; esplorano con compassione e calore i confini della percezione umana, il tutto in un linguaggio accessibile al grande pubblico.
Leggi il Riassunto completo a Questo link: RIASSUNTO
#6. “Il Paradosso del tempo. La nuova psicologia del tempo che cambierà la tua vita” di Philip Zimbardo e John Boyd
- Zimbardo, Philip G. (Autore)
Ogni scelta o decisione dipende da una forza che opera in profondità dentro di noi ma di cui siamo per lo più inconsapevoli: il nostro atteggiamento nei confronti del tempo.
Nella vita tendiamo infatti a sviluppare e privilegiare una particolare prospettiva temporale, che può essere orientata al futuro, al presente o al passato (rivissuto in positivo o in negativo), determinante per i nostri atti, ma anche per la cultura e l’economia dei popoli.
Philip Zimbardo e John Boyd, esperti di neuroscienze e psicologia sociale, forniscono gli strumenti per analizzare la propria prospettiva temporale e mostrano come, avendone consapevolezza e grazie a una serie di esercizi, sia possibile modificarla al meglio per cercare di raggiungere una prospettiva equilibrata e così liberarsi dalla schiavitù psicologica che ci tiene troppo attaccati al passato, troppo concentrati sul presente o troppo ossessionati dal futuro.
Leggi il Riassunto completo a Questo link: RIASSUNTO
#7. “Chi ha spostato il mio formaggio? Cambiare se stessi in un mondo che cambia in azienda, a casa, nella vita di tutti i giorni” di Spencer Johnson
- Johnson, Spencer (Autore)
- Valutazione del Pubblico: X (Solo per adulti)
Una storia breve, densa di significati e insegnamenti, che fa comprendere ai lettori l’importanza e il valore del cambiamento, della flessibilità e dell’apertura al nuovo.
Nasofino e Trottolino sono topolini, Tentenna e Risolino sono gnomi grandi come topolini. Tutti e quattro vivono nel “Labirinto” e sono alla ricerca di un “Formaggio”, che li nutra e li faccia vivere felici. Il “Formaggio” è la metafora di quello che vorremmo avere dalla vita: un lavoro soddisfacente e appagante, una bella relazione d’amore, tranquillità economica.
Il “Labirinto” è il mondo in cui cerchiamo quello che desideriamo: l’azienda in cui lavoriamo, la famiglia, la comunità in cui viviamo. I personaggi devono fronteggiare dei cambiamenti inattesi, uno di loro affronta il mutamento con successo e scrive sui muri del Labirinto quello che ha imparato dalla sua esperienza.
E proprio queste parole saranno lo spunto per scoprire come gestire il cambiamento, per subire meno stress e avere più successo nel lavoro e nella vita.
Leggi il Riassunto completo a Questo link: RIASSUNTO
#8. “Trasformare i no in sì: L’arte della negoziazione per ottenere il meglio nei rapporti personali e di lavoro” di Gilbert Morency
Saper negoziare può aprirti molte porte nella vita e permetterti di ottenere molto di ciò a cui aspiri. Negoziare è qualcosa che fai tutti i giorni: in famiglia, nella società, al lavoro; non sempre però nel modo giusto.
Trasformare i no in sì ti insegna a imprimere la piega migliore agli scambi verbali e a creare l’atmosfera più propizia per conseguire quanto ti sei prefissato, ottenendo sempre il meglio da ogni conversazione.
Ma attenzione: negoziare non vuol dire sopraffare! La negoziazione è infatti un’arte semplice ma importantissima che poggia su due pilastri: assertività e rispetto.
Ci sono persone che riescono a negoziare a loro vantaggio, strappando numerosi “sì” e senza apparenti sforzi. Qual è il loro segreto? Come puoi far valere il tuo punto di vista? Come puoi negoziare un aumento di stipendio? Come puoi avere ben chiari i tuoi obiettivi e comunicarli?
Gilbert Morency ti aiuta ad analizzare le tue interazioni quotidiane per scoprire in che modo puoi renderle più proficue e vantaggiose per tutti; potrai così portare a buon fine le trattative riuscendo sempre ad avere successo nel pieno rispetto dell’interlocutore.
Leggi il Riassunto completo a Questo link: RIASSUNTO
#9. “Uno psicologo nei lager” di Viktor Frankl
- Frankl, Viktor E. (Autore)
Avendo vissuto personalmente l’estrema abiezione dei Lager, l’autore insegna che se vivere è sofferenza, sopravvivere è trovare il senso di questa sofferenza. È questa l’esperienza che lo condusse alla scoperta della logoterapia, il trattamento psicoterapeutico che l’ha reso famoso in tutto il mondo.
Frankl, credente e ottimista, che a sedici anni interessò Freud, il quale ne pubblicò un saggio sul Giornale internazionale di psicanalisi, con olfatto sano annusa il senso della vita anche là dove lo si nega, e invita a vincere nell’oggi, insieme con il relativismo ideologico assolutista, che è stato il “male del secolo XX”, ogni cieco determinismo scientifico-naturale, difendendo la libertà umana in una splendida fenomenologia dell’amore.
Di una felicità narrativa quasi insospettabile in uno psichiatra, il libro è stato tradotto in tutto il mondo (oltre 10 milioni di copie vendute) ed è stato dichiarato per quattro volte libro dell’anno dalle università degli Stati Uniti.
Leggi il Riassunto completo a Questo link: RIASSUNTO
#10. “Un nuovo mondo. Riconosci il vero senso della tua vita” di Eckhart Tolle
- Tolle, Eckhart (Autore)
L’ultimo libro della lista riassunti Psicologia, Neuroscienze e Crescita Personale lo ha scritto il “santone” Eckhart Tolle.
Il suo messaggio è semplice e rivoluzionario: basta spegnere il rumore di fondo che affolla di pensieri la nostra mente per abbracciare il presente liberi dell’ingombro del nostro ego. E proprio il modello egocentrico di pensiero, l’eccessiva importanza data al nostro io, uno dei maggiori nemici.
Da lì deriva quel senso costante di insufficienza, di mancanza che deve essere in qualche modo colmata. Se invece si vive nel momento, ci si accorge che le cose positive iniziano ad accadere da sole, e se tutti lasciano da parte il proprio ego e si risvegliano verso una nuova consapevolezza, ecco che un nuovo mondo, davvero migliore e pieno di amore, diventa magicamente possibile.
Leggi il Riassunto completo a Questo link: RIASSUNTO
Ultima revisione
- Contattami via e-mail Scrivi qui >>
- LEGGI SOS Autostima >>