Come aumentare il livello di felicità durante la giornata? Gli scienziati un tempo pensavano che la felicità fosse ereditaria, dettata da un preciso “set point” determinato geneticamente.
Ma da allora sono state fatte molte scoperte secondo cui possiamo controllare il nostro benessere emotivo molto di più di quanto si credesse in precedenza.
Shawn Achor autore del “Il Vantaggio della Felicità” esperto di potenziale umano e docente del “corso sulla felicità” all’Università di Harvard; definisce come fondamentali per la felicità umana: il conseguimento di obiettivi significativi, il saper cogliere tutte le opportunità che il mondo offre, il coltivare una mentalità ottimista e il saper allacciare e mantenere relazioni sociali positive.
Così come sono importanti questi cambiamenti sostanziali nel modo di pensare e nel comportamento, altrettanto importante è capire, secondo Achor, che il Vantaggio della Felicità risiede anche nei piccoli e momentanei sprazzi di positività che condiscono la nostra vita ogni singolo giorno.
Come fa notare Barbara Fredrickson, ricercatrice sulle emozioni presso l’Università del North Carolina a Chapel Hill e autrice del bestseller Love 2.0:
- Seligman, Martin E. P. (Autore)
Sebbene apportare grandi cambiamenti e raggiungere una felicità duratura siano certamente obiettivi fondamentali, quando “esaminiamo a fondo le dinamiche del processo” ci accorgiamo che “sarebbe meglio se ci concentrassimo su come ci sentiamo di giorno in giorno.
7 Esercizi per aumentare il livello di felicità durante la giornata
Con questi presupposti, verranno descritti alcuni esercizi comprovati e sperimentati con cui migliorare lo stato d’animo e aumentare il livello di felicità durante tutta la giornata. Il testo di riferimento da cui ho estratto gli esercizi è Il vantaggio della felicità di Shawn Achor.
Poiché la felicità è soggettiva e varia da una persona all’altra, ognuno di noi hai il proprio booster di felicità preferito. Quindi se nessuno dei suggerimenti riportati di seguito dovesse funzionare per te, non fartelo andare bene per forza, cerca un’alternativa che sia su misura per te.
#1. Meditare
I neuroscienziati hanno scoperto che i monaci che trascorrono anni nella meditazione sviluppano di fatto la corteccia prefrontale sinistra, la parte del cervello responsabile più di altre della sensazione di felicità.
Ma non preoccuparti: non devi passare anni in isolamento o in casto silenzio per aumentare il tuo livello di felicità.
Bastano anche solo cinque minuti ogni giorno in cui osservi il ritmo ascendente e discendente della respirazione. Mentre fai questo esercizio, cercate di essere paziente.
Se ti accorgi che la tua mente inizia a vagare, prova lentamente a riportarla su ciò che stai facendo. La meditazione richiede pratica, ma è uno degli stimolatori di felicità più potenti ed efficaci.
Gli studi dimostrano che nei minuti immediatamente successivi alla meditazione, ci sentiamo calmi e appagati e proviamo una consapevolezza e un’empatia maggiori. Secondo le ricerche, meditare in modo regolare può definitivamente riprogrammare il cervello a innalzare il livello di felicità, a diminuire lo stress e perfino a migliorare le funzioni immunitarie.
Se vuoi fare pratica di meditazione ma non sai da dove iniziare, ho scritto molti articoli che ti aiuteranno a trovare la tua strada. Li trovi a questo link: Meditazione e Mindfulness
#2. Qualcosa da Attendere con Impazienza
Secondo uno studio, coloro che semplicemente pensano di guardare il loro film preferito innalzano concretamente i livelli di endorfina prodotta dal cervello del 27%. Spesso la parte più piacevole di un’attività è la sua attesa.
Se non hai il tempo di concederti una vacanza in questo momento, o anche una serata fuori con gli amici, segnati una qualsiasi cosa o un qualsiasi evento sul calendario, anche se manca ancora un mese o un anno alla sua realizzazione.
In questo modo, ogniqualvolta senti il bisogno di aumentare il tuo livello di felicità, ricordati di quello che hai scritto.
L’attendere ricompense future può di fatto innescare i centri del piacere del cervello quanto farebbero le ricompense stesse.
#3. Atti di Gentilezza Consapevoli
Una lunga serie di ricerche empiriche, compreso uno studio su oltre 2.000 persone, ha dimostrato che gli atti di altruismo fanno diminuire lo stress e contribuiscono significativamente ad aumentare il livello di felicità.
Sonja Lyubomirsky, professoressa presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università della California, a Riverside e autrice del bestseller The How of Happiness, ha scoperto che:
No products found.
Gli individui a cui era stato detto di compiere cinque atti di gentilezza nel corso di una giornata dicevano di sentirsi molto più felici rispetto ai gruppi di controllo e che tali sentimenti duravano per diversi giorni dopo la fine dell’esperimento.
Per provare anche tu questo esercizio, scegli un giorno della settimana e impegnati a compiere cinque atti di gentilezza. Non devi compiere azioni grandiose, ma se vuoi godere a pieno del beneficio psicologico che ne deriva, assicurati di fare queste cose consapevolmente:
Non vale ripensare alle ventiquattro ore appena trascorse e decidere successivamente quali atti di gentilezza hai compiuto.
#4.Trasmetti Positività
L’ambiente fisico in cui viviamo può avere un impatto enorme sul nostro modo di pensare e sul senso di benessere. Nonostante non sempre abbiamo il controllo completo di ciò che ci sta intorno, possiamo comunque compiere sforzi specifici per trasmettere positività nell’ambiente circostante.
Ad esempio riuscire a trovare il tempo per uscire durante una bella giornata fornisce un enorme vantaggio; uno studio ha dimostrato che trascorrere venti minuti fuori in una giornata di sole non solo stimola uno stato d’animo positivo, ma fa ampliare il pensiero e migliora la memoria lavorativa.
Possiamo anche modificare l’ambiente circostante per tenere a distanza le emozioni negative. A questo proposito, potresti anche provare a guardare meno televisione in generale; le ricerche hanno scoperto che meno TV negativa guardiamo (in particolare programmi violenti) e più siamo felici.
Gli psicologi hanno dimostrato che coloro che guardano meno televisione sono in realtà in grado di valutare meglio i rischi e le ricompense della vita rispetto a quelli che si costringono ad ascoltare notizie di crimini, tragedie e morti raccontate ogni sera durante il telegiornale delle venti.
Tutto ciò avviene perché i primi sono meno inclini ad affidarsi a fonti di informazione sensazionalizzate o caratterizzate da un solo punto di vista; per questo vedono la realtà in modo molto più chiaro.
#5. Fai esercizio
L’esercizio fisico innesca la produzione di sostanze chimiche chiamate endorfine che inducono la sensazione di piacere; tuttavia questo non è il suo unico beneficio. L’attività fisica può dare una carica all’umore e potenziare le performance professionali anche in tantissimi altri modi, aumentando la motivazione e il senso di padronanza di un determinato compito, riducendo lo stress e l’ansia e aiutandoci a entrare nel vivo di una cosa.
Uno studio ha dimostrato quanto l’esercizio può essere efficace. Tre gruppi di pazienti depressi erano stati assegnati a diversi tipi di cure: il primo gruppo assumeva farmaci antidepressivi, il secondo faceva esercizio per 45 minuti tre volte a settimana e il terzo entrambe le cose.
Dopo quattro mesi, tutti e tre i gruppi fecero registrare miglioramenti simili in termini di felicità. Già il solo fatto che l’esercizio fisico si sia dimostrato utile esattamente quanto gli antidepressivi è una scoperta notevole, ma la storia non finisce qui.
I tre gruppi sono stati poi testati sei mesi più tardi per verificare eventuali ricadute. Il 38% di coloro che avevano semplicemente assunto gli antidepressivi era caduto di nuovo vittima della depressione. Gli appartenenti al terzo gruppo, che avevano assunto i farmaci e fatto esercizio, stavano andando leggermente meglio: il 31% aveva fatto registrare una ripresa dei sintomi.
Tuttavia, la sorpresa maggiore veniva dal secondo gruppo, quello che aveva fatto solo attività fisica: il tasso di ricaduta era solo del 9%!
In breve, l’esercizio fisico non è solo uno strumento eccezionale per sollevare il morale, ma è anche duraturo. Camminare, andare in bici, correre, saltare la corda, non importa cosa scegli, basta che continuiate a muovervi.
#6. Spendi Soldi ma Non Comprare oggetti
Contrariamente a quanto afferma il famoso detto, i soldi fanno la felicità, ma solo se usati per fare delle cose e non semplicemente per possederle.
Nel suo libro Luxury Fever, Robert Frank spiega che, mentre le emozioni positive che otteniamo da oggetti materiali sono effimere e frustranti, spendere soldi per esperienze, soprattutto se condivise con altre persone, genera emozioni positive che sono sia più significative sia più durature.
Per esempio, alcuni ricercatori hanno intervistato oltre 150 persone in merito a spese recenti e hanno scoperto che il denaro impiegato per attività come concerti o cene fuori con gli amici procuravano molto più piacere e soddisfazione rispetto ad acquisti materiali quali scarpe, televisori o orologi costosi.
Anche lo spendere soldi per altre persone, processo chiamato “spesa pro-sociale”, stimola la felicità. In un esperimento, a 46 studenti sono stati dati venti dollari ciascuno. Quelli a cui era stato detto di spenderli per altre persone (per esempio, invitando un amico a cena, comprando un giocattolo nuovo alla propria sorellina o dandoli in beneficenza) si sono rivelati più felici alla fine della giornata di coloro ai quali era stato invece suggerito di impiegarli per comprare qualcosa per sé stessi.
#7. Metti in Pratica un tuo Punto di Forza
Ognuno di noi è bravo a fare qualcosa. Ogniqualvolta utilizziamo una nostra abilità, qualunque essa sia, proviamo un’esplosione di positività. Se ti trovi nella condizione di aver bisogno di un po’ di felicità, ricorri a un talento che non usi da un po’.
Ancora più appagante dello sfruttare un’abilità, tuttavia, è la messa in pratica di un proprio punto di forza, un tratto della personalità profondamente radicato in ciò che siamo.
Un team di psicologi ha recentemente catalogato le ventiquattro qualità principali cross-culturali che contribuiscono maggiormente alla prosperità dell’uomo.
Poi hanno sviluppato una sorta di indagine globale che serve per identificare i cinque punti di forza, o “qualità caratterizzanti”, di ciascun individuo (www.viasurvey.org).
Nel momento in cui 577 volontari furono incoraggiati a scegliere una delle loro qualità caratterizzanti e a utilizzarla in un modo nuovo ogni giorno per una settimana, tutti diventarono significativamente più felici e meno depressi rispetto ai gruppi di controllo.
E tali benefici durarono a lungo: persino dopo la fine dell’esperimento, i loro livelli di felicità rimasero elevati per tutti i sei mesi successivi. Gli studi hanno dimostrato che più vengono utilizzati i punti di forza nella vita quotidiana, più si è felici.
Puoi fare il test su www.viasurvey.org per scoprire quali sono le tue qualità caratterizzanti e poi cerca di metterle in pratica, almeno una, ogni giorno nella quotidianità, i risultati saranno sorprendenti.
Articoli Consigliati:
- 7 Principi per diventare più efficaci e felici. Shawn Achor
- Dalla Felicità Autentica al Benessere. L’evoluzione della Psicologia Positiva
RIF. Tratto
(con modifiche e adattamenti al post) dal libro: “Il vantaggio della felicità” di Shawn Achor
- Contattami via e-mail Scrivi qui >>
- LEGGI SOS Autostima >>