Self help è un’espressione inglese che significa auto-aiuto. Da alcuni decenni fa riferimento a un diffuso movimento culturale e di mercato basato su libri, video e conferenze indirizzate a chi desidera risolvere i propri problemi e “realizzare sé stessi” nel campo della salute, del benessere emotivo, del lavoro, della famiglia, dell’amore e nella vita in generale.Senza dubbio i manuali di Self help sono tra i più venduti e con risultati abbastanza soddisfacenti se consideriamo che due studi apparsi sulla rivista Behaviour Research and Therapy mostrano come la lettura di alcuni libri sia davvero efficace per trattare specifici disturbi dell’umore.Purché si scelga il libro giusto “Il fatto che un manuale sia presentato come bestseller non garantisce che sia valido”. Secondo i risultati riportati sul Journal of Clinical Psychology la lettura giusta può aiutare a superare una lieve depressione o ansia. Diversi studi confermano, ad esempio, che il libro “Sentirsi Bene” dello psichiatra David Burns dell’Università di Stanford è in grado di ridurre i sintomi depressivi.Vi sono quindi dei libri che offrono dei contenuti preziosi e che potenzialmente possono aprire gli occhi e migliorare la qualità della vita delle persone.Ho selezionato 5 libri Self help che considero tra i più validi in assoluto.
In questa selezione non troverai Dale Carnegie, C.S. Clason, Stephen Covey, Scott Peck o Anthony Robbins. Chi scrive di Self-help cita sempre questi autori perché hanno raggiunto un successo commerciale ma questa è una lista lettura personale 🙂
5 Libri Self help da leggere assolutamente
#1. “Uno psicologo nei Lager” di Viktor Frankl
- Frankl, Viktor E. (Autore)
Dall’esperienza personale come prigioniero numero 119.104, Viktor Frankl scrisse uno dei suoi maggiori capolavori. Tale scritto non è soltanto la testimonianza storica del suo internato nei campi di concentramento nazista, ma anche un vero e proprio manifesto del suo pensiero filosofico sulla vita e sui modi di affrontarla.
La prima parte del libro si concentra sull’analisi della sua esperienza all’interno dei campi di concentramento. La seconda parte presenta i contenuti che sfoceranno poi nella Logoterapia che lo renderà famoso in tutto il mondo.
Secondo l’autore, il modo in cui un prigioniero immagina il suo futuro influenzerà la sua longevità.Le reazioni psicologiche di un prigioniero non sono del tutto il risultato delle circostanze della sua vita. Queste sono anche il risultato della libertà di scegliere tra le opzioni disponibili. La libertà di scegliere è sempre disponibile anche in mezzo alle gravi sofferenze.
Puoi leggere un post riassunto a questo link: Uno psicologo nei lager. Viktor Frankl
#2. “Sentirsi bene. Il metodo per curare la depressione senza farmaci” di David Burns
- Burns, David D. (Autore)
Diversi studi confermano che la lettura di questo libro, scritto dallo psichiatra David Burns, è in grado di ridurre sintomi ansiosi e depressivi. La prima edizione di questo libro è del 1980 e l’argomento principale è la psicoterapia cognitivo comportamentale.
Alla base della concezione teorica di Burns vi è la convinzione che l’effetto e il comportamento della persona sono largamente determinati dal modo in cui la stessa persona struttura la propria visione del mondo e di sé. Le cognizioni sono basate su assunti di base sviluppati attraverso precedenti esperienze che si organizzano gerarchicamente in costrutti relativamente stabili e funzionali.
Nei fenomeni depressivi la sofferenza si mantiene stabile nel tempo e si radica in un contesto di condotta coerente che sembra organizzarsi in modo da perpetuarla, l’autore parla di “distorsione cognitiva”.
Una delle cose più importanti che devi sapere su questo libro di self help è che l’autore prende in esame 10 distorsioni cognitive fornendo potenti tecniche di coping per ciascuna.
Ho parlato di questo libro nell’articolo: Depressione. Le 10 distorsioni cognitive all’origine di ogni forma di depressione
#3. “Reinventa la Tua Vita” di Jeffrey Young e Janet Klosko
Questo libro insegna a riconoscere le trappole mentali che ci imprigionano spesso in pattern distruttivi. Un libro molto utile per scoprire come modificare noi stessi e liberarci dalle trappole che ci impediscono di cambiare la nostra vita.
Due tra gli psicologi americani più autorevoli mostrano come interrompere il circolo vizioso che ci impedisce di essere felici. Jeffrey Young e Janet Klosko forniscono gli strumenti per riconoscere e cambiare schemi di pensiero negativi senza ricorrere ai farmaci o psicoterapie a lungo termine.
In questo libro vengono descritti i più comuni tra i modelli di comportamento autolesionistici e viene fornito un questionario diagnostico per ciascuno di essi, insieme a un gran numero di suggerimenti di grande efficacia per realizzare cambiamenti significativi sia nelle relazioni personali sia nell’ambito professionale.
#4. “Pronto Soccorso Emotivo” di Paul Mills
In questo libro Paul Mills offre consigli e tecniche per la gestione delle emozioni intense. Le emozioni sono la parte irrazionale dell’essere umano, guidano le nostre azioni e le nostre scelte, determinano ciò che siamo e come appariamo agli altri.
Attacchi di ansia, esplosioni di rabbia, collera e gelosia sono alcuni degli effetti del conflitto interiore che ci muove quando non riusciamo a giungere ad un efficace compromesso con la nostra parte istintuale.
Pronto Soccorso Emotivo è stato scritto pensando di dare consigli utili e tecniche applicabili per poter far fronte a situazioni di ansia, attacchi di panico, forti delusioni, imbarazzo.
Leggere e sperimentare i semplici esercizi proposti in Pronto Soccorso Emotivo è un utile attività di prevenzione e di controllo della nostra sfera emotiva. Esattamente come faremmo per ogni parte del nostro corpo, dobbiamo riflettere e curare anche la nostra sfera emotiva.
Utilizzare qualche tecnica a fronte di uno scompenso emotivo significa anche prendere atto delle proprie difficoltà ed affrontarle.
#5. “Lascia che ti racconti” di Jorge Bucay
- Bucay, Jorge (Autore)
Una raccolta di storie inserite all’interno di un’immaginaria serie di sedute psicoterapeutiche tenute dall’autore ad un ragazzo di nome Demiàn.
I problemi presentati da Demiàn forniscono di volta in volta lo spunto a Jorge per narrare una storia. Ogni racconto si trasforma in un prezioso strumento per guardare sotto una luce diversa i problemi e aiutarci a cercare dentro di noi e riscoprire la gioia profonda del vivere.
L’autore sottolinea l’aspetto etico della narrazione: l’obiettivo di chi racconta dev’essere quello di “orientare”, e non di manipolare. Solo così sarà possibile costruire con gli interlocutori una relazione di fiducia e rispetto reciproco che durerà nel tempo.
Un ottimo testo per tutti i professionisti della relazione d’aiuto.
Ho parlato di questo libro nell’articolo: 10 Racconti brevi che contengono lezioni preziose
ARTICOLI CONSIGLIATI:
- Come diventare lo psicologo di te stesso. L’autoterapia di Robert
- Come superare la rabbia e il risentimento. Metodo Byron Katie
Self Help. Libri più venduti online
Ecco i 3 libri di Self Help più venduti online, con informazioni sul prezzo e valutazione di chi li ha acquistati.
- Contattami via e-mail Scrivi qui >>
- LEGGI SOS Autostima >>