10 Lezioni di saggezza per vivere la propria esistenza in modo consapevole e non avere rimpianti.Owen O’Kane
medico irlandese con anni di esperienza nei reparti di cure palliative, ha raccontato le lezioni che gli hanno regalato i malati teminali.
Owen racconta che i malati terminali hanno spesso il dono di vedere la vita sotto una luce diversa, riescono ad andare oltre l’oscurità e, a volte, gli hanno dato consigli sorprendentemente efficaci. Non tutti però sono in grado di accedere a uno stato di nuova saggezza. Alcune persone restano arrabbiate o aggrappate ai vecchi rancori.
Le persone che gli hanno permesso di accompagnarle nel loro viaggio verso la morte; hanno insegnato al medico irlandese il valore della vita consapevole e del momento presente.
Ognuna di loro, scrive Owen:
“Mi ha ricordato che ciascun respiro è un dono e che non dovremmo dare per scontato nessun suono, profumo o tramonto. Ciascun momento è un nuovo inizio che ha molto da regalarci ed è decisivo scegliere di prestarvi attenzione.
I malati terminali spesso espongono con grande saggezza le lezioni che si scoprono vivendo appieno nel “qui e ora”. Imparano che l’unica cosa che tutti noi possediamo veramente è l’attimo che stiamo vivendo.
Il passato è ormai alle spalle, mentre il futuro deve ancora arrivare. Ciò che abbiamo è il presente e bisogna bisogna saper vivere ogni momento”.
Tutti stiamo morendo. Per quanto difficile da accettare, è la verità. I buddhisti insegnano quanto sia importante ricordare che siamo mortali, perché da questa consapevolezza nasce una sensazione di libertà e comprensione.
Anche il nostro momento passerà ed entrerà nella fase successiva, a prescindere dalla nostra fede o spiritualità. Eppure ci sono così tante cose da vivere nel mentre. Tutto sta nel saper dar valore all’esistenza.
Vivendo la pace del momento, giungiamo a un nuovo stadio di consapevolezza, celebriamo il potere del presente e lo vediamo con occhi nuovi. E allora ciò si ripercuoterà positivamente sul resto della giornata, della settimana, della vita intera.
10 Lezioni di saggezza. Gli insegnamenti dei malati terminali
Di seguito le 10 lezioni di saggezza che il medico irlandese Owen O’Kane ha appreso dai malati teminali, tratto dal libro La cura dei 10 minuti.
#1. Niente è per sempre
Niente è per sempre, quindi impiega il tuo tempo in modo saggio. Prova a vivere come se ciascun giorno e ciascun attimo fossero un dono. Ricorda che ciò che accade passerà e che anche le esperienze più difficili ti insegnano qualcosa, se ti predisponi ad accoglierle a mente aperta.
#2. Fai ciò che ti piace
Trascorri più tempo possibile facendo ciò che ti piace e con le persone a cui vuoi bene. Programma le vacanze, scegli l’avventura, scegli come priorità la famiglia e gli amici.
#3. Impara a lasciar andare
Impara a lasciar andare. Rabbia, risentimento, vecchi rancori e sete di vendetta sono soltanto fonte di dolore. Spesso è solo lasciando andare questi sentimenti che si trova la vera libertà.
#4. Prendi la vita con meno serietà
Prendi la vita con meno serietà. Impara a divertirvi di più, a correre più rischi e a ricercare il piacere della vita in ogni piccola cosa.
#5. Non complicare le cose
Non complicare le cose. Scegli la semplicità. A volte ci riempiamo la vita di situazioni complesse, relazioni problematiche o scelte non opportune.
#6. Resta fedele ai tuoi valori
Vivi la tua verità. Resta fedeli ai valori e ai principi in cui credi.
#7. Lascia un segno
Lascia un segno. Punta a lasciare qualcosa per questo pianeta, che possa ricordare il modo in cui hai trasformato la tua vita.
#8. Non avere rimpianti
Aspira a non avere rimpianti. Cerca di condurre una vita di “ho fatto” o “ho provato”, anziché di “avrei potuto” o “non ci ho provato”.
#9. Vivi con amore
La gioia e la sofferenza fanno parte della vita. Accoglile entrambe e non fissarti su niente. Vivi con amore.
#10. Tendi una mano a chi ti sta accanto
Tendi una mano amorevole e gentile a chi ti sta accanto; alla fine è tutto quel che conta.
*La cura dei 10 minuti di Owen O’Kane è una guida semplice ed efficace per aiutarci ad affrontare le sfide che la vita ci mette di fronte. Con soli 10 minuti di esercizio quotidiano consente di dissipare il turbamento mentale; recuperare il senso della prospettiva; andare avanti con maggiore calma ed equilibrio interiore.
Articoli consigliati:
- Il momento presente. Come domare La scimmia nella mente
- 7 Libri per fare pratica di Mindfulness e Meditazione
- Eckhart Tolle. 6 Esercizi mindfulness per sviluppare la concentrazione
RIF. Tratto
(con modifiche e adattamenti al post) dal libro: “La cura dei 10 minuti: Trasforma la tua vita un mattino alla volta” di Owen O’Kane
- Contattami via e-mail Scrivi qui >>
- LEGGI SOS Autostima >>