Last Updated on 16 Ottobre 2022 by Samuele Corona
La Psicologia dei soldi
è un best seller di Morgan Housel, uno tra i migliori autori del campo della finanza personale. In questo libro, l’autore condivide 19 brevi narrazioni sugli strani modi in cui pensiamo ai soldi, aiutandoci a comprendere meglio uno degli argomenti più importanti nella vita di tutti e spiegando, nel contempo, come risparmiare, investire e far fruttare i nostri risparmi.
Saperci fare con i soldi, secondo Morgan Housel, non dipende soltanto dalle informazioni a nostra disposizione ma anche, e soprattutto, da come ci comportiamo. E il comportamento è difficile da insegnare, anche alle persone più intelligenti.
Spesso pensiamo al denaro come a una questione matematica: un campo di studi in cui i dati e le formule ci dicono esattamente cosa dobbiamo fare.
- Housel, Morgan(Autore)
Nel mondo reale, però, non prendiamo le decisioni in materia economica consultando un foglio di calcolo. Le prendiamo la sera a cena o in una sala riunioni, dove si mescolano la storia personale, la visione del mondo propria di ciascuno, l’ego, l’orgoglio, il marketing e i motivi più imprevedibili.
Psicologia dei soldi. 14 Consigli per saperci fare coi soldi
In questo post 14 consigli di Morgan Housel per saperci fare coi soldi, tratti dal libro La psicologia dei soldi.
#1. Sforzatevi di praticare l’umiltà quando le cose vanno bene
Morgan Housel raccomanda di praticare l’umiltà quando le cose vanno bene e il perdono, la compassione quando vanno male. Perché le cose non vanno mai bene o male quanto sembra.
Il mondo è grande e complesso. La fortuna e il rischio sono entrambi reali e difficili da identificare. Fatelo, quando giudicate voi stessi e gli altri.
Rispettate il potere della fortuna e del rischio e avrete maggiori probabilità di concentrarvi su cose che potete realmente controllare. Inoltre, avrete maggiori probabilità di trovare i modelli giusti a cui ispirarvi.
#2. Meno ego, più ricchezza
Ne La psicologia dei soldi viene spiegato che il risparmio è lo scarto tra l’ego e il reddito, e la ricchezza è la parte che non si vede.
Quindi la ricchezza si crea rinunciando a ciò che potreste comprare oggi allo scopo di avere più cose o più opzioni in futuro.
Non importa quanto guadagniate, secondo l’autore non costruirete mai ricchezza se non riuscite a porre un freno al divertimento che i soldi possono darvi adesso, oggi.
#3. Gestite i vostri soldi in un modo che vi aiuti a dormire di notte
È diverso dal dire che dovreste puntare a ottenere i rendimenti più alti o a mettere da parte una certa percentuale del reddito.
Alcune persone non dormono bene se non ottengono rendimenti alti; altri riposano solo se investono in modo prudente. A ciascuno il suo.
Ma la domanda: “Mi aiuterà a dormire bene la notte?” è il criterio generale più utile per le decisioni finanziarie.
#4. Allargate l’orizzonte temporale
Se volete diventare investitori migliori
, la cosa più importante che potete fare è allargare l’orizzonte temporale.
- Graham, Benjamin(Autore)
Il tempo è la forza più potente negli investimenti. Fa crescere le piccole cose e fa sparire i grandi errori. Non può neutralizzare fortuna e rischio, ma avvicina i risultati a ciò che le persone meritano.
#5. Fate pace con l’idea che molte cose vanno storte
Potete sbagliarvi una volta su due e diventare ricchi lo stesso, perché una piccola minoranza di fattori determina la maggioranza dei risultati.
DA La psicologia dei soldi:
Qualsiasi cosa facciate con i vostri soldi, dovete venire a patti con l’idea che un mucchio di cose non funzionano. È così che va il mondo.
Quindi dovete sempre misurare i vostri risultati osservando l’intero portafoglio, piuttosto che i singoli investimenti. Si possono avere un gran numero di investimenti sbagliati e pochi investimenti eccellenti. Di solito questo è lo scenario migliore.
Giudicare i risultati concentrandosi sui singoli investimenti fa apparire i vincitori più brillanti di quanto non siano, e fa apparire i perdenti più sfortunati di quanto non siano.
#6. Usate il denaro per diventare padroni del vostro tempo
L’autore raccomanda di usare il denaro per diventare padroni del vostro tempo perché non essere padroni del proprio tempo limita pesantemente la felicità.
Poter fare quello che volete, quando volete, con chi volete, per tutto il tempo che volete, genera il dividendo più alto che esista in finanza.
#7. Siate più gentili e meno vistosi
Nessuno si lascia impressionare più di voi dalle cose che possedete. Forse pensate di desiderare un’auto sportiva o un orologio costoso, ma probabilmente quello che volete in realtà è rispetto e ammirazione.
Avete più probabilità di ottenere rispetto e ammirazione con la gentilezza e l’umiltà, piuttosto che con i cavalli motore e le cromature.
#8. Risparmiate. Risparmiate e basta
Non serve una ragione specifica per risparmiare. È un’ottima idea risparmiare per un’auto, la caparra per una casa, un’emergenza medica. Ma risparmiare per cose impossibili da prevedere o da definire è uno dei motivi migliori per mettere da parte dei soldi.
La vita di ciascuno di noi è una catena ininterrotta di sorprese. I risparmi che non servono a niente in particolare sono una polizza contro le inevitabili sorprese della vita, che arrivano sempre nel momento peggiore possibile.
#9. Siate pronti a pagare il costo del successo
Definite il costo del successo e siate pronti a pagarlo. Niente che abbia valore è gratis. E ricordate che la maggior parte dei costi economici non ha un cartellino del prezzo visibile.
Incertezza, dubbio e rimpianto sono costi molto diffusi nel mondo della finanza. Spesso vale la pena di pagarli, ma è bene considerarli una commissione (un prezzo che vale la pena di pagare per ottenere in cambio qualcosa di bello) piuttosto che una multa (una punizione che si cerca di evitare).
#10. Apprezzate il margine di errore
Uno scarto tra ciò che potrebbe succedere in futuro e ciò che deve succedere affinché otteniate i risultati che volete è l’elemento che vi conferisce la perseveranza, e la perseveranza è l’ingrediente fondamentale che innesca la magia degli effetti cumulativi.
Spesso il margine di errore può avere l’aspetto di una politica di copertura di tipo tradizionale e prudente, ma se serve a tenervi in gioco vale assolutamente la pena.
#11. Evitate gli estremi opposti nelle decisioni finanziarie
Gli obiettivi e i desideri di ciascuno cambiano nel tempo, e più erano estreme le vostre decisioni in passato più rischiate di pentirvene man mano che vi evolvete.
#12. Con l’andar del tempo il rischio paga
È giusto che il rischio vi piaccia, perché con l’andar del tempo paga.
- Kiyosaki, Robert T.(Autore)
Ma dovete essere terrorizzati dal rischio catastrofico, perché vi impedisce di correre rischi futuri che pagheranno con l’andar del tempo.
#13. Sappiate a che gioco state giocando
Sappiate a che gioco state giocando, e assicuratevi che le vostre azioni non siano influenzate dal fatto che altre persone fanno un gioco diverso.
#14. Abbiate rispetto per il caos
Le persone intelligenti, informate e ragionevoli possono essere in disaccordo sui temi finanziari, perché le persone hanno obiettivi e desideri enormemente diversi.
Non esiste una risposta giusta per tutti: esiste solo la risposta che funziona per voi. Ora vi racconterò che cosa funziona per me.
Articoli consigliati:
- Warren Buffett | Le 10 caratteristiche per ottenere risultati unici
- Tao Zhu Gong | 12 Principi di business del primo miliardario cinese
- Irrazionalità di Stuart Sutherland | 8 Concetti chiave
- Perché le persone prendono decisioni sbagliate? I 5 motivi principali
Bibliografia:
Finanze personali. I Libri più venduti online
Ecco i 3 libri sulle finanze personali più venduti online, con informazioni sul prezzo e valutazione di chi li ha acquistati.
Anteprima | Prodotto | Voto | Prezzo | |
---|---|---|---|---|
Nuovo Amazon Kindle (16 GB)| Il più leggero e compatto, con schermo antiriflesso, cambio pagina... | 109,99 € | Acquista su Amazon |