Ian Stevenson
psichiatra statunitense di origine canadese (1918- 2007) è conosciuto nel campo della parapsicologia per i suoi studi che riguardano la reincarnazione.
Dal 1960 in poi, Stevenson ha esaminato casi in cui bambini, in genere dai tre ai cinque anni, iniziavano a raccontare ai loro genitori di ricordi di una vita precedente che avevano vissuto.
Il suo libro Reincarnazione. 20 casi a sostegno riporta che questi bambini spesso avevano ricordi dettagliati di mogli o mariti, bambini e case “precedenti”. Spesso, avevano ricordi fotografici di come erano morti e, quando era il caso, di chi li aveva uccisi.
Ian Stevenson, i “casi” a supporto degli studi scientifici sulla Reincarnazione
Nei casi più degni di nota di Stevenson, le famiglie precedenti dei bambini vivevano in città o villaggi lontani e non erano conosciute dalle attuali famiglie dei bambini.
Un importante sotto-categoria di casi descrive questi piccoli bambini con straordinarie abilità e informazioni che difficilmente avrebbero potuto acquisire nella loro vita presente, come ad esempio raccontare ricordi in una lingua diversa da quella parlata dai loro genitori.
In un caso un bambino parla bengalese in una famiglia che parla solo tamil. In un altro, un bambino suona magistralmente uno strumento musicale che non aveva mai visto prima.
- Stevenson, Ian(Autore)
Sebbene la maggioranza di questi bambini con ricordi e abilità da una vita precedente vivessero prevalentemente in paesi asiatici dove è piuttosto comune credere nella reincarnazione.
I ricordi di bambini europei e nordamericani
Stevenson ha pubblicato oltre ottanta saggi negli ultimi anni riguardanti anche i ricordi di bambini provenienti da famiglie europee e nordamericane.
Al fine di verificare queste straordinarie affermazioni, sia i membri delle famiglie dei bambini sia la famiglia lontana vengono intervistati, preferibilmente prima che le due famiglie vengano portate al cospetto una dell’altra.
Quando le famiglie si trovano insieme, spesso si verificano scene fortemente emotive.
Questa cosa è accaduta ad esempio quando un bambino di cinque anni salutò quella che a quanto pare era la sua precedente moglie e i suoi bambini, mostrando emozioni appropriate a un adulto che si fosse trovato in una situazione simile; emozioni che però lasciano stupefatti in un bambino così piccolo.
In situazioni come queste, un bambino è in grado di dire molti nomi di membri della sua precedente famiglia e di amici.
Sorprendentemente spesso, il bambino è in grado di dire dove si trovano i soldi nascosti nella casa, spesso creando imbarazzo nei membri della famiglia superstite.
Le più recenti indagini di Stevenson
Le più recenti indagini di Stevenson di suggestivi casi di reincarnazione sono persino più bizzarri di quelli che prevedono di avere i ricordi di qualcuno che è vissuto in precedenza.
Egli ha studiato casi in cui un bambino con memoria di una vita passata ha anche segni congeniti o deformità fisiche in corrispondenza della posizione di cicatrici causate da incidenti o ferite avvenuti nelle precedenti vite ricordate.
Nel suo sorprendente libro Le prove della reincarnazione Stevenson mostra immagini grafiche di bambini e adulti che presentano deformità fisiche corrispondenti ai referti medici e ai raggi X della persona che il bambino ricorda come sua precedente incarnazione.
A volte il bambino è anche in grado di identificare e dire il nome della persona che ha ammazzato il suo precedente sé! In tutti questi casi studiati, tuttavia, Stevenson scoprì che i bambini alla fine dimenticavano le loro apparenti vite precedenti raggiungendo l’età di otto o dieci anni.
Gli studi di Ian Stevenson sono stati accolti in maniera discordante. Margalit Fox, giornalista del New York Times, afferma che Stevenson viene considerato dai suoi sostenitori come un genio incompreso, mentre la maggior parte degli scienziati ha semplicemente ignorato i suoi lavori considerandolo onesto ma ingenuo.
Articoli consigliati
- Timothy Leary | Lo psicologo psichedelico che voleva curare con l’LSD
- La Sindrome dei Falsi Ricordi, il “panico satanico” e i presunti abusi sessuali
- Sogni Lucidi per Migliorare la Vita. La Guida di Stephen LaBerge
- Il Metodo Raikov. I Segreti dell’Ipnosi e del Potenziale Umano
- La Vegetoterapia di Wilhelm Reich
Bibliografia
Reincarnazione. I Libri più venduti online
Ecco i 3 libri sulla Reincarnazione più venduti online, con informazioni sul prezzo e valutazione di chi li ha acquistati.