Last Updated on 31 Dicembre 2023 by Samuele Corona
Esplorando il Mondo dei Sogni Lucidi “Exploring the World of Lucid Dreaming” è un libro scritto da Stephen LaBerge e Howard Rheingold.
Stephen LaBerge è uno psicofisiologo americano specializzato nello studio scientifico dei sogni lucidi. LaBerge è stato il primo scienziato a dimostrare sperimentalmente l’esistenza dei sogni lucidi.
Il suo lavoro ha trasformato questa tecnica in un potente strumento per studiare le relazioni mente-corpo durante lo stato onirico e ha dimostrato le notevoli potenzialità dei sogni coscienti nel campo della medicina psicosomatica e psicoterapia.
Tutti noi sogniamo. Tuttavia, pochissime persone credono di potersi effettivamente “svegliare” all’interno di un sogno.
Si fa esperienza di “Sogno lucido” quando ci si “sveglia” mentre si sogna, si è coscienti e consapevoli di ciò che sta accadendo in quel dato momento, nel mondo dei sogni.
Esplorando il Mondo dei Sogni Lucidi
Exploring the World of Lucid Dreaming
offre una dettagliata esplorazione del fenomeno del sogno lucido, un’esperienza in cui il sognatore diventa consapevole di trovarsi all’interno di un sogno e può influenzare attivamente gli eventi del proprio mondo onirico.
- LaBerge PhD, Stephen(Autore)
LaBerge fornisce una guida pratica su come indurre i sogni lucidi, sfruttare appieno questa esperienza e comprendere il suo impatto sulla mente e sulla psiche.
Attraverso esempi, tecniche e testimonianze personali, il libro fornisce strumenti per sperimentare e controllare i sogni lucidi, aprendo una porta a un mondo intrigante e inesplorato all’interno della mente umana.
Di seguito alcuni concetti chiave tratti da Exploring the World of Lucid Dreaming.
#1. Ciò che si sperimenta fisicamente quando si è svegli è accessibile in un secondo momento
Nello stato di veglia sperimenti il tuo mondo attraverso i tuoi sensi: vista, tatto, gusto, udito, olfatto. Il cervello percepisce il tuo ambiente attraverso questi sensi.
Ad esempio, se vai a fare una passeggiata, il tuo cervello raccoglie costantemente informazioni sensoriali come il canto degli uccelli, la vista delle persone che si rilassano e l’odore dell’erba appena tagliata. Quindi stai elaborando queste informazioni mentre cammini nel parco.
Quando sogni l’informazione ha origine internamente, il che significa che l’input sensoriale esterno (come odori o suoni) è limitato.
Un sogno deriva dalla stessa percezione che il tuo cervello impiega per comprendere il mondo quando sei sveglio.
I tuoi sogni provengono solo da informazioni che hai già in testa. Queste potrebbero essere ricordi, desideri o aspettative. Le cose che possono accadere nei tuoi sogni sono, tuttavia, davvero infinite!
#2. Tenere un diario può aiutarti a ricordare e identificare il significato dei tuoi sogni
Per iniziare a sognare in modo “lucido”, è importante ricordare i sogni.
Tenere un “diario dei sogni” è il modo migliore per iniziare a ricordare i tuoi sogni e capire che cosa significano. Tieni il diario vicino al tuo letto così, non appena ti svegli al mattino, potrai scrivere i sogni che ricordi. Se aspetti di essere più vigile per scrivere i tuoi sogni, potresti dimenticare alcuni dettagli, o addirittura il sogno stesso.
Mentre sei ancora a letto cerca di ricordare le immagini e le indicazioni generali dei tuoi sogni. Una volta che hai annotato tutti i dettagli, rileggi ciò che hai scritto e identifica i simboli dei tuoi sogni. I simboli del sogno sono i dettagli che indicano che stai davvero sognando.
Ad esempio, hai realizzato che stavi sognando quando hai visto elefanti volanti? O forse è stato quando hai iniziato a camminare nel fuoco?
Questi segnali del sogno sono importanti perché molti sognatori sono in grado di iniziare a sognare in modo “lucido” quando iniziano a realizzare eventi insoliti nei loro sogni. Questo potrebbe significare qualsiasi cosa, da quegli elefanti che volano a ritroso al tempo.
Una volta identificato un cartello dei sogni, sarà più facile tenere a mente queste informazioni la prossima volta che andrai a letto.
Annotando i tuoi segni dei sogni nel tuo diario, sarà più facile identificare questi segni nello stato di sogno, il che significa che sarai in grado di riconoscere meglio i tuoi segni dei sogni quando stai davvero sognando.
Una volta che inizi a ricordare almeno un sogno per notte, e hai riempito il diario dei tuoi sogni con almeno una dozzina di sogni e diversi segni del sogno, sarai in grado di iniziare davvero ad esplorare le tecniche di induzione lucida. Continua a leggere per saperne di più!
#3. Abituati a chiedere a te stesso “Sto sognando?”
Ti sei mai chiesto, “È un sogno?” Mentre ti muovi per tutta la giornata?
Anche se questo non è qualcosa che fai regolarmente, se vuoi diventare abile nel sogno lucido, questa è una domanda che può aiutarti. Inizia a chiederti se stai in un sogno mentre ti muovi durante il giorno di veglia. Proprio come le tue percezioni, le abitudini che formerai durante le tue ore di veglia sono le stesse che ti influenzeranno nel mondi dei tuoi sogni.
Secondo la ricerca, chiedendo a te stesso: “Sto sognando?” Almeno cinque o dieci volte durante il giorno ti aiuta a sviluppare un atteggiamento critico-riflessivo, che influenza la tua capacità di essere in grado di fare sogni lucidi.
Una volta che inizi a chiedertelo abbastanza, si aprirà la strada anche nei tuoi sogni, incoraggiandoti a fare la stessa domanda “Sto sognando?” mentre stai davvero sognando.
Ma cosa succede se un sogno sembra troppo reale? Che cosa succede se, quando chiedi se stai sognando, quando le persone nei tuoi sogni discutono con te e respingono la tua domanda, spingendoti a concludere erroneamente che sei sveglio?
In questo caso, è assolutamente necessario utilizzare test di stato critico, testando la tua realtà.
Puoi porti altre domande mentre dormi, del tipo: “Ho dei super poteri?”. Un altro buon test è vedere se il contenuto di un libro è lo stesso, la prima e la seconda volta che lo apri.
Esercitare un atteggiamento critico-riflessivo può davvero aiutarti a iniziare a sognare lucidamente. Ma come puoi davvero diventare lucido?
Poco prima di andare alla deriva, ricorda a te stesso che hai intenzione di ricordare di riconoscere che stai sognando. Questo è noto come l’induzione mnemonica dei sogni lucidi (MILD).
L’obiettivo di MILD è quello di creare un modo di pensare durante il tuo stato di veglia che viaggerà con te nello stato di sogno. È importante, tuttavia, essere pazienti. Non c’è modo di garantire che sarai automaticamente in grado di sognare lucidamente, ad alcune persone occorre più pratica.
#4. Mantenere la mente attiva mentre ti addormenti può aiutarti a sognare lucidamente
Esistono due diversi tipi di sogni lucidi: sogni lucidi iniziati da sogno (DILD) e sogni lucidi iniziati dal risveglio (WILD).
I DILD, coinvolgono la lucidità che acquisisci quando ti addormenti e, quindi, perdi coscienza.
In WILD, la lucidità si ottiene quando la tua mente è attiva mentre ti addormenti, cioè ti addormenti senza perdere coscienza.
Ci sono diversi modi in cui puoi indurre WILD. Questo può essere molte cose incluso l’immaginario ipnagogico e concentrarsi sul tuo respiro, il tuo battito cardiaco o te stesso. Il modo più popolare per farlo è attraverso le immagini ipnagogiche.
Sperimentare l’ipnagogia (hypnagogia) significa sperimentare lo stato di transizione tra l’essere sveglio e l’addormentarsi. Le immagini ipnagogiche sono ciò che vedi nella tua mente durante questa transizione.
Come sono queste immagini? Queste immagini sono in genere lampi di luce, che alla fine si trasformano in forme e volti, e infine, lavorano per formare le immagini dei tuoi sogni.
- Morley, Charlie(Autore)
Durante l’esperienza di immagini ipnagogiche, il tuo cervello rimane attivo, facendolo in modo da non perdere la coscienza quando ti addormenti.
Quindi, come usi le immagini ipnagogiche per indurre WILD?
Il primo passo è chiudere gli occhi, rilassare tutto il corpo, respirare lentamente e cercare di rilasciare qualsiasi tensione mentale e fisica. Una volta che lo fai abbastanza a lungo, inizierai a provare una sensazione di serenità.
Quindi, inizia a spostare la tua attenzione su qualsiasi immagine che appare nella tua mente. Osserva in modo neutro come si presentano le immagini. Assicurati di non forzare le immagini nel prendere forma in qualcosa o qualcuno specifico.
Infine, le immagini inizieranno a formare una scena, quindi assicurati di entrare passivamente nel sogno. È importante non entrare attivamente nel sogno; la chiave è restare neutrali.
#5. Rimani attivo nei sogni lucidi e impara a svegliarti di tua spontanea volontà
All’inizio del tuo sogno lucido, potrebbe essere difficile avere il pieno controllo dei tuoi sogni. Ci sono molte cose che potrebbero accadere, dal risveglio improvviso, alla perdita di lucidità e al ritorno ad un sonno profondo e inconscio.
Per evitare che ciò accada, è importante inserire nel tuo sogno una sorta di attività, non appena il sogno inizia a svanire.
Alcuni dicono che fare questo li aiuta a provare sensazioni nel sogno. Ciò significa impegnarsi in qualsiasi cosa fisica: toccare un oggetto, guardare le mani o anche solo girarsi. Se rimani attivo nei tuoi sogni, è meno probabile che ti svegli.
Svegliarsi, tuttavia, non è l’unica cosa che dovresti cercare di evitare mentre stai sognando lucidamente. Perdere la lucidità è anche una possibilità, che ti farebbe cadere in un sonno inattivo e inconscio. Un modo per prevenire ciò è parlarti nei tuoi sogni. Ad esempio, mentre stai sognando, potresti ripetere “Questo è un sogno” ad alta voce.
Scott G. Sparrow nel suo libro, Lucid Dreaming: Dawning of the Light Light, sostiene che ripetendo questa affermazione onirica mentre sei sveglio, aumenta le possibilità che tu lo ricordi durante lo stato di sogno.
Quando hai finito con un sogno e vuoi svegliarti, il processo è esattamente l’opposto di quello che faresti se stessi cercando di rimanere addormentato. Questo significa tirarti fuori dalla partecipazione e l’interazione nel sogno. Per farlo, prova a distrarti o a dire cose del tipo “Voglio svegliarmi”.
#6. Il sogno lucido può migliorare la salute mentale
Essere sani non significa solo evitare la malattia, riguarda anche tua salute mentale.
Ma cosa c’entra questo con i sogni lucidi? Secondo Stephen LaBerge i sogni lucidi posso migliorare la tua salute mentale.
Ciò è particolarmente importante se senti che la tua vita è squilibrata. Potresti sentirti turbato, ad esempio, se hai troppi pensieri ed emozioni repressi, specialmente se sono difficili da gestire ogni giorno.
Quando alcune parti della nostra personalità sono in conflitto, o stiamo spendendo troppa energia negando alcuni aspetti di essa, si possono manifestare infelicità e comportamenti antisociali.
Il sogno lucido può aiutare. Sognare in questo modo integra le parti in conflitto della tua personalità, per migliorare la tua salute psicologica.
Secondo il famoso psicoanalista Carl Jung, le parti della nostra personalità che non ci piacciono o che vogliamo accettare potrebbero apparire nei nostri sogni sotto forma di mostri o altre creature.
- Jung, Carl Gustav(Autore)
Imparando a sognare lucidamente, sarai in grado di accettare questi mostri, che permetteranno loro di unirsi alla tua personalità generale. Questo può aiutarti a esprimere il tuo vero sé in modo più autentico.
Ma come lo fai davvero?
Puoi avvicinare queste figure di mostri in modo pacifico, come amici perduti da tempo, e invitarli a parlare. Si tratta di abbracciare la loro presenza, piuttosto che resistere alla loro esistenza. Alla fine li troverai meno minacciosi, il che porterà più equilibrio nella tua tua vita.
#7. Il sogno lucido può aiutarti a risolvere i problemi
Secondo l’autore è possibile migliorare le tue abilità nella tua vita da svegli mentre dormi. Questo viene fatto mentre si sta sognando lucidamente, attraverso il processo di pratica delle immagini mentali.
Gli studi hanno dimostrato che l’immaginario mentale e le prove mentali possono aiutarti a migliorare le abilità relative alle attività del tempo libero, come ad esempio: giocare a tennis.
Quando dedichi del tempo a queste abilità mentre stai sognando, è probabile che migliorerai le tue prestazioni nella tua vita da sveglio.
Ad esempio, un tennista che si sta preparando per un grande torneo può concentrarsi nel suo stato di sogno nella pratica del tennis. Durante il torneo, non sarebbe poi così sorprendente esibirsi al meglio delle sue prestazioni e vincere tutte le partite.
Attraverso il sogno lucido, puoi anche catalizzare le abilità creative che ti aiuteranno a risolvere i problemi.
Il sogno lucido può aiutarti ad affrontare in modo creativo un problema che volevi risolvere nella tua vita da sveglio. Tuttavia, poiché la creatività nei sogni è ancora un’area di ricerca abbastanza nuova, vi sono dei benefici che la scienza non ha ancora trovato.
L’autore parla di un meccanico, Alex, che sta lavorando su un’auto con un problema particolare a cui non riesce a trovare la soluzione. Decise di provare e sognare il problema per cercare di risolvere il problema, e nel suo sogno, Alex fu in grado di sperimentare diversi modi per risolvere il problema. Poco prima che il sogno finisse, la risposta divenne chiara!
Sei libero di affrontare qualsiasi problema di veglia che potrebbe disturbarti.
#8. Quando affronti le paure, esse non saranno più spaventose
Tutti hanno incubi e, a volte, quando i nostri sogni sono così indesiderabili, addormentarsi può essere stressante .
Come ti sbarazzi degli incubi?
È importante notare che le paure che hai quando sei sveglio si manifestano nei tuoi sogni.
Gli incubi provengono spesso da paure nella tua vita di veglia che non sono state affrontate. Se, per esempio, hai paura di essere aggredito, e poi sogni di camminare da solo in un vicolo buio, la tua paura di essere aggredito si manifesterà come se sta realmente accadendo nel sogno.
Per dominare i tuoi incubi, devi affrontare ogni paura quando si presenta nei tuoi sogni.
- Editore: Demetra
- Autore: Tree Carr
- Collana: Pensare positivo
- Formato: Libro in brossura
- Anno: 2021
Se stai facendo un brutto sogno, cerca di resistere all’impulso di scappare dalla paura o svegliarti. Una volta che impari ad affrontare situazioni spaventose mentre emergono, alla fine imparerai che non puoi farti del male dalle cose che temi.
Per esempio, se una notte deciderai di affrontare un demone terrificante che è un personaggio ricorrente nei tuoi sogni, quando ti sveglierai ti renderai conto che sei al sicuro nel tuo letto e che il demone non ti ha ferito.
Se il demone si presenterà di nuovo, saprai che sarai al sicuro cercando di affrontarlo ancora una volta. Alla fine, con il terzo incontro, il demone sarà svanito.
Man mano che smetti di associare il demone al timore che possa farti del male, la paura si dissiperà. E come le tue paure che svaniscono, così faranno i tuoi incubi!
Articoli consigliati
- L’interpretazione dei sogni di Freud
- La psicologia analitica di Carl Gustav Jung. 4 Concetti chiave
- Il libro Rosso di Carl Gustav Jung. Il libro segreto dello psicoanalista svizzero
- Timothy Leary | Lo psicologo psichedelico che voleva curare con l’LSD
- La Vegetoterapia di Wilhelm Reich
Bibliografia
Sogni lucidi. I Libri più venduti online
Ecco i 3 libri su i Sogni Lucidi più venduti online, con informazioni sul prezzo e valutazione di chi li ha acquistati.
Anteprima | Prodotto | Voto | Prezzo | |
---|---|---|---|---|
Nuovo Amazon Kindle (16 GB)| Il più leggero e compatto, con schermo antiriflesso, cambio pagina... | 109,99 € | Acquista su Amazon |