Sempre più persone si rivolgono alla meditazione per migliorare la propria vita. Questa lista di 10 libri di meditazione per principianti e curiosi è la tua porta d’accesso per comprendere, sviluppare e abbracciare la pratica di meditazione nella tua vita.
Questi libri di meditazione sono accessibili ai principianti e ai curiosi. Alcuni forniscono consigli pratici passo-passo su come iniziare a meditare. Alcuni offrono un fondamento della scienza alla base della meditazione per convincere anche i più scettici tra potenziali praticanti.
E altri sono pieni di ispirazione che ti manterrà motivato, anche nei giorni in cui la meditazione si fa dura.
10 Libri di Meditazione per principianti e curiosi
#1. 4 minuti per cambiare la tua vita
Il libro di Borucki è un potente strumento per coloro che vogliono meditare ma sentono di non avere tempo. Illustra gli obiettivi chiave di molte persone che iniziano una pratica di meditazione (come connettersi con se stessi, trovare più significato nella vita, ridurre lo stress e l’ansia, sperimentare la felicità) e crea brevi pratiche che possono essere fatte ovunque, in qualsiasi momento.
Se stai pensando di iniziare a meditare già da un po’ di tempo, ma hai sempre rimandato a causa dal pensiero che dovrai dedicarci ore, settimane e mesi di lavoro, questo libro è te. Uno tra i libri di meditazione più immediati che ti permetterà di adattare la pratica nella tua vita quotidianai.
#2. Basta poco
Basta poco è una guida alla meditazione spensierata e ottimista, con illustrazioni colorate è stato progettato per le persone occupate, persone che probabilmente hanno davvero bisogno di meditare, ma non sono riusciti a trovare il tempo (o la motivazione).
Questo libro contiene al suo interno un programma di otto settimane per le persone occupate che possono iniziare a meditare senza aggiungere ulteriore stress alla propria vita. Non può mancare tra i tuoi libri di meditazione.
#3. Il miracolo della presenza mentale
Thich Nhat Hanh, maestro Zen, è una delle menti più influenti nell’insegnamento della meditazione. Questo libro è scritto con una profonda convinzione del valore di incoraggiare gli altri a meditare. Gli aneddoti Zen della vita dell’autore, così come le storie che gli sono state raccontate dal suo insegnante, sono intrecciate ad esercizi pratici da provare.
Il libro ti porta in un viaggio attraverso la tua mente, fondendo ispirazione e saggezza con l’apprendimento esperienziale. E alla fine, ti renderai conto che il viaggio è stato costruito con molta cura e con un grande scopo.
Fondamentalmente Thich Nhat Hanh sottolinea che la pratica di meditazione non deve essere difficile, e non deve essere separata dalla tua vita “normale”. Egli suggerisce che sbucciare un’arancia può essere un’occasione altrettanto potente per la consapevolezza come sedersi tranquillamente in cima ad una montagna.
#4. Lo zen e l’arte della felicità
- Prentiss, Chris (Autore)
Lo Zen e l’Arte della Felicità è diventato un punto fermo negli scaffali di molte persone che cercano di accogliere nuove prospettive nella loro vita, ed è stato pubblicato in più di venti paesi. Esso combina la scienza con gli insegnamenti spirituali per spiegare come il modo di pensare può cambiare il proprio corpo a livello cellulare.
Questo libro ti guida a guardare la tua vita da una diversa angolazione. Offre saggezza su come adattarsi all’imprevisto senza perdere le proprie radici; e insegna come cambiare i propri schemi di pensiero. Scritto con un leggero tocco di umorismo, sarai nel contempo intrattenuto e (almeno un po’) illuminato.
5. L’arte di passare all’azione
No products found.
Krech esamina elementi della psicologia giapponese per trovare metodi pratici per sfruttare al meglio la vita. Così come lo Zen, egli attinge al buddismo, alle arti marziali e ai samurai per creare il suo approccio. Si tratta di Azione.
Piuttosto che concentrarsi esclusivamente sulle pratiche di meditazione e quiete, Krech tira fuori gli aspetti laboriosi e produttivi di queste filosofie per aiutarti a capire cosa fare e come farlo. Per contrastare la letargia, egli sottolinea come la tua azione può cambiare il mondo in meglio, e come l’inazione può cambiare il mondo in peggio.
Krech affronta la motivazione, lo stress e la pressione dei risultati attesi. Egli illustra come si può attingere al ritmo di un’attività per diventare il più produttivo e creativo possibile.
E tutto questo è sostenuto dalla saggezza tradizionale di argomenti come il non attaccamento e l’impermanenza. Una lettura brillante se sei alla ricerca di nuovi modi per allenare la mente, superare gli ostacoli e iniziare a fare le cose.
#6. Mindfulness per principianti
- Kabat-Zinn, Jon (Autore)
Jon Kabat-Zinn è conosciuto come l’insegnante che ha portato la meditazione mindfulness in Occidente. I suoi programmi potenti hanno dato il via la ricerca scientifica su come esattamente la meditazione può fare la differenza nella vita di una persona.
Ha scritto una serie di libri influenti sulla meditazione, e questo è uno tra i più recenti. Possiamo definirla come una guida per i principianti su come iniziare effettivamente a meditare.
Come per tutti i suoi scritti, egli include una buona dose di saggezza basata sui suoi anni di pratica, ricerca e insegnamento.
Anche se non hai mai letto una parola sulla Mindfulenss prima d’ora, sarai in grado di utilizzare questo libro come guida per creare una pratica efficace e sostenibile.
#7. Vivere + sereni
Tutti noi abbiamo una voce nella nostra testa. È quella che ci fa perdere la calma inutilmente, controllare la nostra e-mail compulsivamente, mangiare quando non siamo affamati, e fissarci su passato e futuro a spese del presente.
La maggior parte di noi potrebbe supporre che siamo bloccati e che non c’è niente che possiamo fare, ma Dan Harris è letteralmente inciampato nella soluzione per eliminare ogni forma di stress ed essere più felici, e ha deciso di metterla a disposizione di tutti.
È qualcosa che ha sempre ritenuto inaccettabile o inutile: la meditazione.
La meditazione può essere la soluzione: ormai un numero sempre maggiore di scienziati è convinto che sia capace di abbassare la pressione sanguigna, rafforzare notevolmente le difese immunitarie e sconfiggere le paure.
“Vivere + sereni” porta i lettori in un viaggio dai confini estremi delle neuroscienze al sancta sanctorum delle nuove scoperte scientifiche, con uno strumento semplicissimo da mettere in pratica che può cambiare la vita.
#8. La meditazione come cura
- Goleman, Daniel (Autore)
Vuoi che la scienza moderna risponda alla domanda: Perché dovrei iniziare una pratica di meditazione? Questo libro best seller del New York Times è quello che fa per te.
Suddivide la complessa ricerca scientifica in un linguaggio facilmente comprensibile, ma non preoccuparti; include riferimenti a tutti gli studi originali se vuoi approfondire.
Invece di far riferimento ai testi spirituali per confermare i benefici della meditazione, Goleman e Davidson si concentrano sui risultati misurabili degli studi scientifici condotti negli ultimi 20 anni.
I risultati sono estremamente positivi. Scoprirai come la meditazione migliora la vita e perché questo è così importante per il futuro dell’umanità su questo pianeta.
#9. Il respiro della felicità: Cambiare vita in 28 giorni con la meditazione
- Salzberg, Sharon (Autore)
Una lista dei migliori libri di meditazione non sarebbe completa senza almeno un titolo di Sharon Salzberg; un’insegnante conosciuta in tutto il mondo per il suo approccio meravigliosamente autentico.
Sa come introdurre i principianti alla meditazione in un modo che permette loro di integrare la pratica nella loro vita quotidiana, e questo libro è una dimostrazione della sua abilità e passione per l’insegnamento.
Condivide un programma di 28 giorni per coinvolgerti nella pratica del lavoro meditativo per aiutarti a superare problemi reali come il dolore muscolare o l’insonnia.
In modo esemplare, spiega come e perché la meditazione funziona; incoraggia ad abbracciare una maggiore pace, chiarezza, resilienza e creatività.
#10. Mindfulness. Una guida pratica al risveglio
In questa stimolante guida alla consapevolezza, Goldstein sottolinea la semplicità della attività di meditazione mindfulness. In pratica: la tua mente dispone già di consapevolezza.
È sufficiente dare a quella consapevolezza lo spazio, il tempo e l’attenzione per prosperare.
Con quattro decenni di insegnamento e di pratica della meditazione già alle spalle, Goldstein condivide l’esperienza di vita reale e una notevole conoscenza delle tradizioni e della filosofia che costituiscono le radici della meditazione come noi la conosciamo.
Leggi anche:
Neuroscienze contemplative. La ricerca scientifica della meditazione
Meditazione. Libri più venduti online
Ecco i 3 libri sulla Meditazione più venduti online, con informazioni sul prezzo e valutazione di chi li ha acquistati.
No products found.
- Contattami via e-mail Scrivi qui >>
- LEGGI SOS Autostima >>